Pagelle Gp Abu Dhabi: il ritorno di Kimi, la furia di Seb

6 novembre 2012 01:22 Scritto da: Antonino Rendina

Kimi Raikkonen 10 “Si, si, si, so quello che devo fare, non ricordatemelo sempre” fine della trasmissione. Lasciatelo guidare in pace. Bentornato vecchio amico sincero e politicamente scorretto, bentornato personaggio vero in un mondo artefatto, bentornato campione. Con un po’ di fortuna, certo, per il guasto di Hamilton ma con la capacità di guidare martellando giro dopo giro come ai vecchi tempi. Resistendo – strappando intermedi da libro cuore – contro un arrembante Alonso. Ed è curioso che la vittoria numero 19 in carriera, la prima dal ritorno in F1, sia arrivata proprio ad Abu Dhabi. Dove nel 2009 Iceman aveva emesso il suo editto blugaro contro la F1: “C’è troppa politica in questo mondo” affermò, ferito per la fine della storia con la Ferrari. Proprio negli Emirati arriva la rivincita più bella e sentita. Riporta il marchio Lotus alla vittoria dopo 25 anni. Un’altra soddisfazione da mettere in bacheca. ICE BACK

Sebastian Vettel 10 Se volete parlare di “lato B” questo è il posto sbagliato. Non quando un pilota ipercriticato per non saper correre in bagarre fa la gara della vita rimontando due volte dal fondo. E’ stato aiutato dalle due safety, vero, ma il numero lo fa tutto nei trenta giri su gomme morbide quando è un uragano che travolge chiunque gli si presenti davanti. Dopo la seconda sosta riesce ad evitare il traffico, la magia è tutta lì. Il sorpasso su Jenson Button è la ciliegina sulla torta di una giornata da protagonista assoluto. Nel week-end in cui sembrava più nervoso, non fa la pole, perde la seconda fila a causa della mezza furbata della Red Bull (2 alla furbata), sembra afflitto dai guasti e dalle furbate della squadra. Eppure reagisce alla grande con una domenica da dominatore. SPAVENTOSO

Fernando Alonso 9 Il “samurai” di twitter non molla, parte sesto e caccia fuori il solito garone da fuoriclasse. Con un sorpasso nelle prime tornate a Webber da applausi. Eppure la gioia sul podio per il secondo posto sembra un po’ forzata, come se dentro di sè sapesse della grande occasione persa. D’altronde partire 18 posizioni davanti a Vettel e rosicchiare solo tre punticini è quasi un colpo da K.O. per il morale. Lui glissa, dà la colpa ai ritiri e alle neutralizzazioni, e afferma che il team ha fatto il massimo. Certo la Ferrari in gara riesce a mettere tutti i pezzi a posto ma resta il fatto che Nando, nonostante abbia sudato sette camicie, non sia riuscito a prendere la Lotus di Kimi. Insomma la squadra fa il massimo, ma questo non basta. Il titolo è tutto in salita. ZONCOLAN

Lewis Hamilton 10 e lode Su questa che è una di quelle piste tortuose – da guida armonica e ritmo danzante – che Lewis interpreta meglio la vittoria sembrava un soliloquo senza affanni del futuro alfiere della Mercedes. Magari un bel saluto alla squadra che lo ha allevato e lo ha portato in cima al mondo. Una bella storia nel deserto, interrotta dalla pompa della benzina, che lo fa restare fermo lungo il tracciato. Un leitmotiv, quello dell’affidabilità, che ha segnato irrimediabilmente questa stagione agrodolce dell’anglo-caraibico. Che non ha mai guidato così bene ma che non è mai stato così sfigato. Come a Singapore, un’altro dominio in fumo. Resta la pole strepitosa. TARTASSATO

Jenson Button 6,5 Mentre il compagno di squadra comanda il fine settimana con autorevolezza, JB si nasconde nel guscio della sua McLaren, timido nell’affrontare le non temibili pieghe di Abu Dhabi. Con un passo gara discreto si era arrampicato fino al podio ma Vettel lo riporta bruscamente alla realtà con un sorpasso fulmineo. Alla fine arriva un quarto posto un po’ inutile, specchio di un mondiale vissuto in sordina. CALMO

Pastor Maldonado 7,5 Si lamenta dei problemi al Kers che, parole sue, gli avrebbero impedito di lottare per la vittoria. Considerando che il ragazzo un po’ spaccone lo è, prendiamo per buona una mezza verità. Con il Kers funzionante sicuramente sarebbe stato un osso ben più duro per Alonso e Button. In quest’ottica il quinto posto finale è un signor risultato. TENACE

Kamui Kobayashi 8 Finalmente riecco il Koba che conosciamo. Che anche senza sedile caccia fuori una di quelle gare tutto passo e consistenza che l’hanno reso famoso. Si qualifica male ma rimedia con una buonissima partenza. L’ottimo ritmo, unito ai ritiri altrui, fa il resto. Si insedia subito in zona punti e non la molla più, risalendo con caparbietà fino al sesto posto finale. Supera indenne contatti e botte da orbi a centrogruppo e sotto la bandiera a scacchi arrivano otto punti fondamentali per la classifica Costruttori della squadra. ATTO DI FORZA

Felipe Massa 5 Passi che si è girato perchè ha visto Webber arrivargli addosso. Il problema è che si è girato proprio quando poteva fare un minimo di gioco di squadra, rendendo la vita difficile a Vettel. Nada de nada. Una prova inferiore alle attese con Felipe mai troppo a suo agio su questa pista. Forse meglio in qualifica che in gara. Almeno il settimo posto finale aiuta la squadra nella lotta Costruttori con la McLaren. DELUDENTE

Mark Webber 5,5 Gara tutta in salita per il cangurone che perde tempo prima con Maldonado che lo sperona (ma i commissari reputano il tutto come incidente di gara) e poi con Felipe Massa. Scivola indietro e deve dire addio alle sue ambizioni quando rimane coinvolto nell’incidente multiplo creato da Perez. Red Bull distrutta e ritiro inevitabile. DEMOLITION DERBY

Bruno Senna 7 Ottima la prova del nipote di Ayrton che, dopo un contatto nelle prime curve, risale la china fino all’ottava posizione. Bravo a tenersi lontano dai guai e a rimanere freddo nei numerosi duelli ruota a ruota. Un passo verso il rinnovo? CONCRETO

Paul di Resta 7 La gara del polpo Paul è speculare a quella di Senna. Anche lo scozzese si tocca in partenza, tra l’altro con il compagno di squadra Nico Hulkenberg (costretto al ritiro e dunque non giudicabile), e deve rimontare dal fondo. Le neutralizzazioni lo aiutano ma se la vede brutta nel duello rusticano con Perez. Alla fine arrivano due punti che non sono da buttare. RODEO

Daniel Ricciardo 6,5 Sotto regime di bandiere gialle e neutralizzazione rischia il licenziamento in tronco per aver messo Vettel in difficoltà con la sua frenata improvvisa. Il resto della gara l’avrà passato tutto a tifare per il tedeschino, con il terrore di un inquietante rendez-vous con Helmut Marko nel dopo gara. Chissà se nello spavento si è accorto di aver racimolato un punticino…

Michael Schumacher 6 Una foratura gli impedisce di entrare in zona punti. Risultato, quest’ultimo, che sarebbe già stato ottimo con questa Mercedes dismessa di fine campionato.

Nico Rosberg 7 Il voto è alla qualifica, dove conquista una quarta fila “significativa” considerando il (non) potenziale della monoposto. In gara è sfortunato a beccare Karthikeyan praticamente fermo in traiettoria. Il volo è brutto, per fortuna non si fa niente.  IN VOLO SULL’INDIA(NO)

Sergio Perez 4 Ormai è chiaro che da quando ha firmato per la McLaren ha perso la trebisonda. Guida come un pazzo scatenato che vuole dimostrare per forza qualcosa. I casini in partenza e poi il far west con di Resta, con seguente rimbalzo impazzito in pista, denotano un’immaturità forse inaspettata. Un po’ gambero questo Sergiolino che ha esordito come un giovane vecchio e che adesso sembra un poppante con il giocattolo in mano. Fate sparire quel contratto dalla sua testa per queste quattro gare. IRRICONOSCIBILE

Romain Grosjean 5 Ovviamente anche ad Abi Dhabi si trova coinvolto in quelle due, tre, collisioni di routine. Paraddosalmente però stavolta è incolpevole. UNA SORPRESA

Jean Eric Vergne 3 Se avesse potuto al passaggio di Vettel si sarebbe genuflesso piangendo di gioia. Quando Seb lo sta per sorpassare sparisce dallo schermo. La regia becca la sua macchina quasi in tribuna. Gli ordini di scuderia sono permessi, ma gli ordini tra scuderie? Insomma la Red Bull corre con quattro macchine e a Montezemolo lo prendono per pazzo quando parla di terza macchina. Mondo crudele. SERVILE

Narain Karthikeyan sv Il manuale del pilota a pagina uno dice: “Fai la tua gara”. A pagina due: “Se devi lasciar passare un pilota più veloce spostati dal punto di corda”. Rallentare di botto in traiettoria è la cosa più folle e pericolosa che si possa fare in pisa. Lui dà la colpa ad un problema idraulico che gli avrebbe tolto la possibilità di spostarsi. E bisogna credergli perchè è impensabile che un pilota di F1 faccia un tale orrore. GESTO PERICOLOSO

Heikki Kovalainen 6 Un ritiro, soltanto un altro ritiro, e avrebbe pareggiato il dodicesimo posto di Glock riportando la Caterham al decimo posto della classifica Costruttori. Purtroppo deve accontentarsi dell’ennesima tredicesima piazza.

Charles Pic 7 Si deve ritirare a causa di un guasto al motore ma in qualifica è bravissimo. Riesce a piazzare la Marussia tra le due Caterham e a surclassare il ben più quotato compagno di squadra. Cerottino ha disputato una stagione di buon livello, peccato che passi spesso inosservato a causa del catorcio che guida.

Altri: Timo Glock (6-); Vitaly Petrov (5); Pedro de la Rosa (6)

Gp Abu Dhabi 7,5 Incredibile a diri ma, su una delle piste riconosciutamente più brutte del pianeta Terra, esce fuori una gara elettrizante. Merito di Vettel che parte ultimo, dello spettacolo offerto da Hamilton, del ritorno alla vittoria di Kimi. Per non parlare delle carte mischiate dalle safety car e le battaglie rusticane di metà gruppo. Una corsa tirata, vissuta dai protagonisti tutta d’un fiato. Un bel Gran premio, poco da aggiungere. Il sorriso più grande alla fine lo aveva Vettel, chissà perchè…

Gli aggiornamenti della Ferrari 3 E’ roba da Tapiro di Striscia dai. Millantare a ogni gara un miglioramento in qualifica che puntualmente si traduce in un peggioramento. Meno male che c’è il passo gara e soprattutto un pilota come Fernando Alonso. Ma Valerio Staffelli è avvisato, se in Texas la Ferrari fa l’ennesimo buco nell’acqua il Tapiro è d’obbligo.

Andrea Stella 5 I team radio in italiano stanno diventando stucchevoli. Forse avremmo apprezzato di più se domenica, nell’occasione dell’attacco di Vettel a Button, avesse comunicato a Nando: “Vettel ha fatto un grande sorpasso”. A meno che la McLaren non ci fornisca un suo team radio dove si sente Jenson che russa, a quel punto alziamo le mani.

Adrian Newey 8 Maledetto genio, insomma quella dei vasi comunicanti è l’ennesima opera d’arte. Usare le masse liquide per bilanciare la monoposto; se la Fia dice che il sistema è regolare è inutile continuare a dargli dell’imbroglione. Lui è al limite, questo lo sappiamo. E tende ad aggirare il regolamento per Dna. Forse è un senso innato di sfida quello del tecnico inglese. Ma personalmente ho deciso di cambiare filosofia nei suoi confronti. Basta voti negativi. D’altronde Lupin è un personaggio che sta simpatico a tutti. L’antagonista è l’ispettore Zenigata, che guarda caso è una stampa e una figura con Stefano Domenicali…

Mercedes 4 Come le gare a secco di punti e la Sauber è ormai a un passo in classifica. Sarebbe davvero un grande smacco per Stoccarda perdere anche il quinto posto Costruttori.

 

196 Commenti

  • Ma perchè non la smettete con questa litania che la FIA favorisce la Red Bull e che le macchine sono irregolari,per il primo punto l’abbiamo visto sabato potevano attacarsi al precedente e cioè che Hamilton e la Mclaren erano stati richiamati più volte per il fatto che si era fermato in qualifica senza benzina e quindi invece di squalificarlo potevano limitarsi a richiamarlo.Per quanto rigurda il secondo punto Newey e tutta invidia perchè lui riesce dove gli altri non riescono e cioè a sfruttare le pieghe del regolamento o ci riescono senza raggiungere gli stessi risultati.Potete blaterare quanto volete o le red bull sono regolari o gli altri sono irregolari come loro e allora non fanno reclami per questo altrimenti i reclami fioccavano a iosa e inutile questa lagna e mettete tutti i pollici rossi che volete a me me rimbalzano come il musetto red bull!!!!!!!!!

    • Intanto a mandare le letterine alla FIA è la redbull, che ha richiesto chiarimenti sul raffreddamento dei freni regolabile.
      Beh adesso se ci permetti la letterina la scriveranno tutti i team dopo quello che è successo, attenzione ma dall’aria che si respira sempre proprio che il muso di gomma sia stato scoperto grazie a quei filmati analizzati dai tifosi…

      • chi vivra vedrà io penso che anche per quest’anno i tifosi ferrari si dovranno mettere l’anima in pace

    • Iceman falli parlare…sono smemorati e non ricordano che grazie alla FIA e alla bridgestone hanno rubato i mondiali nei primi del 2000…ovviamente tutte le più piccole cose della rb passano sotto la lente di ingrandimento mentre per la Ferrari si fa finta di non vedere…poi mi fanno ridere i commenti circa qual rookie che ha criticato rb perchè lo trattano da cani…i ferraristi ovviamente gli fanno le feste…ma si sono dimenticati di come alla Ferrari trattano i secondi piloti ???vi ricordate di barrichello????alla Ferrari certe volte gli hanno proprio tolto la dignità….

      • Audi fan anche tu hai la memoria corta, le bridgestone sono andate anche malissimo in alcune stagioni e nel 2000 abbiamo vinto in un campionato equilibrato.

      • hmmm … interessante il tuo commento … se è così allora ammetti che la Red Bull ha rubato e sta rubando … 😀 … io non so se la Ferrari ha rubato negli anni 2000, io so solo che quello che vedo in F1 in questo anno non l’ho visto in 22 anni che seguo le corse … ho visto tante cose strane, ma un lassismo così totale da parte della FIA non me lo ricordo …

        Lasciamo perdere i discorsi sui piloti, dato che sappiamo benissimo che in RB vige la stessa regola che esiste in Ferrari: c’è una prima guida e una seconda … chi dice che Vettel o lo stesso Alonso si siano guadagnati i gradi sul campo lo dice sapendo di mentire. Entrambi sono arrivati nelle due squadre sapendo di essere le punte di diamante e attorno ad essi le due squadre ruotano. Tanto che sia il caro vecchio Rubens, ma anche i vari Massa e Webber hanno pagato pesanti dazi su questo versante … ma è giusto così … se sei Senna, sei in grado di sovvertire l’ordine in scuderia (vedi situazione con Prost in McLaren) se non lo sei rimani un secondo …

      • no la ferrari anche quando monopolizzava nn è mai andata oltre il limite del regolamento erano al limite , ma mai oltre , tanto è vero ceh dovevano cambiare regolamento ogni anno, poi la montezuma &Co hanno firmato x far perdere potere alla ferrari , congelando i motori, togliendo i giri liberi in pista etc… tt cose x limitare il budget, io ricordo che prima di queste puttanate si facevano circa 3 evoluzioni sulla macchina, ora con la scusa di limitare i costi , fanno evoluzioni ogni 2-3 gare e quindi i costi con il cavolo che si sn abbassati

      • scusa ma che dignità… se tu firmi x fare il secondo , fai il secondo , su questo nn si discute
        è come firmare x toccare qualsiasi cosa e mutarlo in oro x poi accorgersi che con l’oro nn ti sfami

        è la stessa cosa , barrichello quando ha firmato lo sapeva, ha cmq vinto delle gare , ma nn ha mai avuto ne il talento da campione(ha perso pure con la brawn)ne ha mai avuto la gloria che ogni pilota vorrebbe , ma se firmi x avere vagonate di soldi x fare da comparsa , nn è che poi si può lamentare

    • ognuno è libero di pensarla come vuole … a mio parere, soprattutto quest’anno, Red Bull ha viaggiato sovente oltre il limite … ci ricordiamo le mappature? o vogliamo parlare solo in ultimo del musetto che flette? Qualcuno dice che sono furbi a usare ogni piega del regolamento, secondo me sono disonesti … ma ognuno la vede come meglio crede. E’ strano però pensare che appena la Brembo ha portato i nuovi dischi da provare per la Ferrari la FIA sia intervenuta, mentre per il muso (che vorrei vedere come si comporta in fase di crash) nessuno alla FIA abbia detto nulla … che poi la Red Bull sia superiore alla Ferrari non c’è ombra di dubbio … che abbia corso più volte quest’anno con una vettura non propriamente regolare è altrettanto vero …

      PS i reclami non fioccano più dai tempi del double-decker … ora in F1 c’è la regola: “siamo una famiglia, vogliamoci bene e accoltelliamoci alle spalle” …

    • Eccco il chiarimento FIA dopo la letterina redbull

      MATERIALI A MEMORIA DI FORMA E dunque? Chiedendo ai tecnici del Circus è emerso più chiaramente la razio del chiarimento della Federazione Internazionale. Charlie Whiting e i suoi colleghi vietano l’uso di materiali a memoria di forma che, al variare della temperatura dei freni durante la corsa, possano modificare l’apertura delle prese dei freni: diventano più grandi alle alte temperature e restano piccole in condizioni normali. Insomma, vanno a modificare l’aerodinamica della monoposto e pertanto sono considerare delle appendici mobili.

      Bene quindi delle piccole prese d’aria sono appendici mobili, mentre tutto il muso che è una balena rispetto ad una pulce puo’ deformarsi in gara.

    • alfonso1960

      Non discuto la valutazione fatta da Rendita su Pastor Maldonado! Potrà anche essere vero che “il ragazzo è un po’ spaccone”. Questo ragazzo si piazza sempre tra le top 10 nonché si qualifica spesso in Q3 e ha fatto già tremare ai più tosti in circolazione dall’inizio della stagione. Ahh.. ha anche vinto un GP!. Ma perché Pastor ancora non riesce a convincere a molti come allo stesso Rendita! come mai?

      • forse perchè conosce un solo modo di guidare? cioè giù a tavoletta finchè si può e forse oltre, fino a quando le gomme e la vettura non ti lasciano. E’ un limite per ora il suo, di non essere in grado di valutare l’intero arco di gara. Sfortunatamente le gare non si vincono in qualifica e neppure si fanno punti. Sotto molti aspetti mi ricorda Montoya: un piedino pesante come pochi ma con un’attitudine al ragionamento in gara pari a 0. Certo Maldonado è giovane, ma non più di tanto e vi sono altri piloti promettenti che si stanno mettendo in mostra: quindi per lui è necessario fare quel salto di qualità per poter essere considerato papabile per un top team. Se ci riuscirà avremo un possibile nuovo top driver, in caso contrario l’ennesima promessa persa.

  • tatanka2003

    Sto mettendo a punto un nuovo musetto per la mia Barchetta, in polistirolo e cavi di rame, flette alla grande…
    Quasi quasi lo monto sul kart di mio nipote, tanto conosco il direttore delle gare…

    • Quello puoi farlo, ma non ti azzardare a mettere un piccolo nolder sull’alettone o delle prese dei freni che si deformano con la temperatura.

      Come dire non puo’ rubare nei piccoli super market ma solo nelle banche

  • Non c’entra niente ma dedico questo video alla moglie di Newey che ha detto che l’italia è una sorta di terzo mondo

    www . youtube . com / watch?v=cjNAS6D34zU

    Senza l’italia e la Ferrari la F1 non sarebbe la f1
    Questo vecchio spot credo riassuma in pochi secondi cosa sia la Ferrari e l’italia altro che terzo mondo..

    • tatanka2003

      E’ tutta invidia… Come già scritto in passato, conosco bene gli Inglesi, ho lavorato a Londra per un periodo nel settore delle fibre ottiche, non ci amano perché vorrebbero essere come noi, e per criticarci mettono sempre in risalto quella nota caratteristica di alcuni Italiani, la parte peggiore diciamo, disordinati, disorganizzati, straccioni etc. Ma l’altra parte quella efficiente, moderna, artistica, organizzata, tecnica… Ce la invidiano eccome…

      Bellissimo il video…

    • Santa donna… simpatica come un clistere di candeggina…

    • a noi il terzo mondo a lei il terzo dito!

    • Cisco_wheels

      sono italiano, ho lavorato e vissuto all’estero e spesso dall’esterno è più facile percepire i difetti del nostro paese, ma amo l’Italia e sono fiero di vivere e lavorare in Italia anche ora in qquesto periodo di crisi… bisogna credere nell’Italia e lottare per essa!
      Analogamente, credo nella Ferrari e AMO LA FERRARI!!!
      Grazie per il video… INSPIRATIONAL!

  • @tatanka2003
    Giancarlo Bruno non era presente ad Abu Dhabi in quanto l’evento si è svolto contemporaneamente al penultimo appuntamento del WTCC a Shanghai, essendo l’ingegnere di pista di Gabriele Tarquini, ex pilota di F1, campione mondiale turismo 2009 con SEAT.

  • tatanka2003

    Domanda per tutti e quindi anche per la redazione, sapete come mai l’Ing. Bruno non era presente all’ultimo GP ?
    O perlomeno in tv non si è visto e sentito…
    Silurato dal nano?

  • non e troppo tardi se la red bull se viene fermata con le irregolarità e ritorna ad essere quella fino al gp d’italia c’è la possiamo fare

  • la fia ha chiarito che i serbatoi dell’olio e dell’acqua possono essere più di uno l’importante è che non siano collegati tra di loro, l’importante è che certi trucchetti siano stati svelati bisogna mettere la redbull sotto pressione per costringerli a rimanere all’interno delle regole, per batterli in pista bisogna prima batterli fuori dalla pista

    • sembra che newey abbia sviluppato concetti e idee che rory byrne introdussè dieci anni fà nelle ferrari dominanti di schumacher, dalla esasperazione delle zavorre piazzate nelle zone strategiche della vetture alla flessibilità di ali e fondo, sono bastate 3-4 stagioni di gestioni addormentate del reparto corse per vedere dissolte nel nulla questo patrimonio di conoscenze, sveglia ragazzi che newey dopo le idee ci stà fregando pure i campionati

    • Cisco_wheels

      Scusami, ma è uscita proprio una rettifica da parte della fia? E’ la risposta alla richiesta di chiarimenti di qualche scuderia?
      Ciò significherebbe che il dubbio che la red bull stia sfruttando vasi comunicanti è più che fondato, ed anche il fatto che siano illegali…

      grazie

  • Le gif e il video su Autosprint relativi al “muso di gomma” della Red Bull sono SCONVOLGENTI.

  • I PROVVEDIMENTI LI DEVONO PRENDERE SUBITO…e se verrà fuori che hanno corso irregolarmente li devono togliere dalle classifiche piloti e costruttori senza pietà. Adesso basta, sono stufo dei loro giochetti.

    Tecnicamente parlando quello che hanno rìtirato fuori è prodigioso, ma i regolamenti vanno rispetatti.

  • Finalmente esplode il caso del muso di gomma… adesso anche altre testate si stanno occupando della faccenda, in particolare omni corse ha scritto che sotto segnalazione di un top team, hanno anche loro analizzando la faccenda. Sembra quindi quasi normale che dalla prossima gara’ dovrebbe succedere qualcosa con un chiarimento ufficiale.

    • Anche auto sprint scrive

      ” Alcuni esponenti di spicco delle squadre avversarie fanno notare, ora, che “qualcuno” si è preso troppa libertà con le componenti strutturali. Dal 2013 le regole saranno inasprite. Ma intanto c’è un mondiale in ballo. “

      • Newey a proposito della polemica sul muso di gomma pare abbia risposto che a lui gli rimbalza!

      • Comunque solo la Ferrari ha l’anteriore rigido..!
        Mentre in Rebull ce l’hanno moscio

      • lungi da me essere scurrile ma stavolta ci vuole speriamo solo quello

  • Tùtti + volte abbiamo visto come l’anteriore(alettone)si muova della REDBUL ,in modo particolare sui cordoli.

    Letto e visto ora su un anteprima di AUTOSPRINT ,quello che + volte ho pensato ,eppure si muove……

  • Contrario al voto 10 di Vettel.

    L’affanno si vede eccome , 2 incidenti nel recupero con un mezzo a disposizione STREPITOSO. Paragonare i 2 sorpassi effettuati da Alonso sugli avversari, rispetto a quelli ottenuti da Vettel, sono disarmantio. Se non ci fossero state le 2 S.C. , saremmo qui a dare un voto da 6 , per cui un 7 non glielo toglie nessuno per la terza posizione ottenuta.

  • sulla gazzetta di oggi scrivono che l’ottavo motore della rossa lo hanno inaugurato proprio ad Abu Dabi, per la prossima dovrebbero usare quindi la stessa unità di Abu Dabi e all’ultimo GP sembra che utilizzeranno il motore di SPA o Suzuka. Per la verità in gazzetta credo abbiano fatto un po’ di confusione perché mi risulta che solo nell’ultima gara possono pescare un unità già usata nel passato in qualifica e gara. Loro indicavano che l’unità usata a SPA l’avrebbero usata a Austin. Quindi a Austin possono usare o un unità nuova (che non hanno più eccetto un eventuale nona con penalizzazione) o quella di Abu Dabi.

  • Maldonado 7,5 dopo che è arrivato 5 senza kers e ha fatto una qualifica mostruosa mi sembra un pò pochino rispetto all’8 di Koba che ha fatto una gara da comprimario.
    E poi non “sperona” webber che invece lo stringe toccandogli una ruota. Tanto è vero che non hanno dato nessuna penalità a Pastor che è visto come la pecora nera del circus.

  • Per quanto riguarda le pagelle sono d’accordo con tutti i voti che ha dato sig.Rendina ma un appunto lo darei su Kimi perchè ha fatto una gara stupenda e meravigliosa con una macchina che secondo me e non solo secondo me è la quarta vettura del lotto,ha avuto solo il vantaggio del ritiro di Hamilton(ma nessuno può sapere come sarebbe finita visto anche i problemi di qualcuno nel finale con le gomme Lewis non mi sembra uno di quelli che li usura meno di tutti)e poi la SC lo ha penalizzato due volte azzerrando entrambe le volte il vantaggio che aveva su Alonso e ho calcolato all’incirca 14″.Quindi un dieci e lode per KIMI non ci sarebbe stato male per niente!Forza ICEMAN forever

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!