Relentless possibile nuovo main sponsor della McLaren

9 novembre 2012 16:39 Scritto da: Giacomo Rauli

Con la ormai inevitabile dipartita della Vodafone, main sponsor della McLaren Mercedes, a Woking si stanno guardando attorno per trovare un degno sostituto della compagnia telefonica che sostituì a sua volta l’uscente sponsor tabaccaio West sulle frecce d’argento inglesi.

Si vocifera già da tempo che il gruppo Coca-Cola sarebbe interessato ad entrare in F1, attirato dalle nuove location dei GP che permetterebbero di espandere il mercato. già ultra-internazionalizzato, come quello della famosa bibita in lattina rossa.

il grande capo della FOM, Bernie Ecclestone, ha recentemente confermato l’indiscrezione:Il presidente del cruppo è un mio buon amico. Il responsabile marketing è sempre stato restio all’entrata in F1 con il marchio Coca-Cola. Detto ciò, il Gruppo entrerebbe in F1 con il nome di una bibita energetica della quale sono proprietari“. Il marchio in questione sarebbe Relentless, energy drink ma differente dalla già presente Red Bull.

Detto ciò, il giornalista esperto d’economia Christian Sylt ha assicurato che McLaren e Coca-Cola siano in trattative per rimpiazzare, come detto, lo sponsor Vodafone ed avere nuova linfa economica da questo possibile, munifico accordo.

18 Commenti

  • Le compagnie farmaceutiche hanno sponsorizzato già, oltre al Bayer Leverkusen ( il bayern monaco non centra nulla) mi ricordo nel basket la Pfizer (reggio calabria?) e in F1 la Rhone poulenic sulla Larousse.

  • non capisco la gente che non capisce…relentless proprio perchè è un marchio sconosciuto ha bisogno di una sponsorizzazione massiccia, la burn, la monster o la stessa cocacola sono invece giù famose! il concetto è far diventare “di moda” una bevanda che nessuno conosce combattendo la redbull sul suo stesso terreno. Tanto nessuno potrà mai chiamare una squadra storica come la Mecca con l’epiteto della bevanda! I lattinari rimangono sempre quelli col muso di gomma…

  • AndrePredator

    Sinceramente da parte del gruppo coca cola mi sarei aspettato più che altro una sponsorizzazione del marchio Monster Energy.. E’ più legato al mondo delle corse! Ma che è questo Relentless?

    • appunto perchè relentless non è famosa la mettono come mai sponsor…se ci entrassero con burn..sarebbe un bagno di sangue (dollari) per tutti..da un punto di vista del marketing credo sia la mossa giusta..e l’obbiettivo non è quello di diventare l’energy drink n1 al mondo con questa sponsorizzazione..ma probabilmente aumentare l’appeal di quella bevanda, iniziare a farla conoscere un po in giro ed infine penetrare specificamente quei mercati che gli interessano (che sono nel circus)

  • mancano le case farmaceutiche (che non avrebbero interesse nella formula 1 … tanto loro, crisi o non crisi, guadagnano lo stesso) e i colossi dell’alimentazione …

    • le case farmaceutiche sicuramente guadagnano in qualsiasi situazione (possono anche inventarsi qualche malanno per vendere di più nel caso, tipo la febbre da f1 ;-P)..sta di fatto che potrebbero entrare con prodotti di integratori sportivi, se non lo fanno ci sarà un motivo che a noi sfugge…

      • In effetti un ansiolitico per la partenza sarebbe gradito, non vorrei trovarmi a 30 anni con un cuore artificiale ;D
        Seriamente, credo che ci sia qualche regola che vieta alle case farmaceutiche di sponsorizzare eventi sportivi, un pò come per le multinazionali del tabacco.

      • No non credo che vi sia una regolamentazione in genere … mi ricordo all’epoca del boom della pillolina “blu”, la Pfizer finì per sponsorizzare una squadra della Premier League Inglese … più che altro credo che non vi sia interesse nel veicolare prodotti farmaceutici tramite lo sport … l’unica che usa questo strumento è la Bayern che sponsorizza il Leverkusen (ma solo che è di sua proprietà).

        L’ansiolitico da partenza però non farebbe male 😀

  • Era ora che la Coca-cola, visto il colosso che è, entrasse in F1, solo non capisco perchè proprio con l’energy drink (che tra l’altro se non sbaglio dovrebbe essere la Burn l’energy drink della Coca-cola)

  • dal prossimo anno la Nutella sulla Ferrari!!!

  • Red Bull contro Coca Cola,e il campionato di formula uno si trasformerà nel campionato delle FANTAlattine.
    Di buono a questo punto ci sarà che la coca cola di sicuro entra per vincere ed e possibile che gli equilibri politico/economici della formula uno tornino ad essere corretti in modo da essere piu neutri

  • scusate la ma non ci sarebbe un problema di rapporto con la Lucozade? ok che i contratti si possono rompere però … ad ogni modo che Coca Cola entri nel circus non è un male, non fosse altro perchè non si limiterebbe a sponsorizzare la McLaren ma anche i circuiti che fanno difficoltà a riempire tutta la cartellonistica pubblicitaria uno dei pochi, veri introiti oltre ai biglietti.

    per quanto riguarda la McLaren non cambia molto a mio modo vedere: i soldi che prima erano versati da Vodafone (il cui contratto era faraonico) verranno versati da Coca Cola ma non credo che vi sarà una grossa differenza.

    Comunque ancora adesso non comprendo la politica di Vodafone di quasi scomparire dal Circus, considerando che prima con Ferrari e poi con McLaren il ritorno d’immagine sia stato indiscutibile.

    • beh io non ho fatto economia ma è semplice da capire l’uscita della vodafone..la stessa cosa accadrà alla red bull..

    • Non credo vodafone esca completamente..sec me rimane come sponsor, ma non con main..dopo un po lo stesso nome satura il messaggio pubblicitario quindi uno nn pensa più ad andare a comprare il prodotto, ma associa la vodafone alla macchina e bom…
      Per quanto riguarda la West credo uscì per motivi non volontari, nel senso che uscì quando vietarono pubblicità di tabacco sulle vetture quindi non aveva più senso investire li…

  • così anche la mclaren tornerà a volare..meglio scontro mclaren ferrari che ferrari redbull almeno è storia

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!