FIA riprende ufficialmente piloti: “Basta con le parolacce”

Dopo la colorita conferenza stampa di domenica scorsa, la FIA ha deciso di inviare una nota ai team, affermando che il linguaggio finora utilizzato non è più considerato accettabile. Pare che la decisione sia arrivata dopo la pressione di alcune emittenti televisive, tra cui la BBC, che ha confermato di aver ricevuto decine di telefonate di telespettatori infastiditi.

Sebastian Vettel si è già scusato, pubblicando sul sito sito una nota ufficiale: “Mi dispiace molto per l’uso di quelle parole sbagliate sul podio e mi spiace se ho urtato la sensibilità di chi stava a guardare. Nella foga del momento, ho usato quelle parole e mi scuso. Non succederà la prossima volta”.

E proprio dalle televisioni emerge un particolare interessanti. Quando un team – o un pilota – non vuole che la comunicazione radio sia trasmessa in TV (e dunque ascoltata anche dagli avversari), basta aggiungere qualche parolaccia e il gioco è fatto. La FOM, infatti, è costretta a filtrare tali messaggi e passare alle emittenti solo quelli politically correct. Avreste mai pensato che una parolaccia potesse prendere dei connotati strategici?

Lascia un commento