GP Stati Uniti 2012: anteprima e orari del weekend

11 novembre 2012 17:42 Scritto da: Davide Reinato

La Formula 1 torna negli States, dopo cinque anni di assenza, per il Gran Premio degli Stati Uniti, penultima prova del Mondiale di Formula 1 2012. Ad ospitare il grande Circus è il nuovissimo impianto che sorge nella Contea di Travis, in Texas, poco lontano dalla capitale Austin.Originariamente previsto per giugno, l’evento è stato posticipato in questa fase finale della stagione a causa di una diatriba tra i costruttori dell’impianto, del quale vi abbiamo già ampiamente raccontato i retroscena.

Omologato lo scorso 25 settembre, dopo una visita del delegato tecnico Charlie Whiting, il Circuit of the Americas è stato ufficialmente inaugurato lo scorso 22 ottobre da Mario Andretti che ha guidato la Lotus 78, seguito poi in pista dalla Lotus R30 di Jerome D’Ambrosio.

Il tracciato risulta molto piacevole e ci sono almeno un paio di buoni punti per tentare il sorpasso. Progettato da Hermann Tilke, il Circuito di Austin ha un layout che riprende alcuni tratti di diversi circuiti europei, come aveva voluto il suo ideatore, Tavo Hellmund. Il tracciato è lungo 5.5 chilometri e conta 20 curve in totale e si percorrerà in senso antiorario. L’impianto sorge in un’area di 3.6 chilometri quadrati ed è caratterizzata da grandi dislivelli, creati artificialmente per avere una pista decisamente spettacolare.

Ad Austin, la F1 è al debutto. Ma grazie alle simulazioni realizzate dai tecnici della Pirelli, la società milanese ha deciso di utilizzare pneumatici a mescola Media e Dura. Anche i Team non hanno lasciato nulla al caso, sfruttando le simulazioni per andare a creare un assetto di base per essere operativi fin da subito.

Ancora una volta, sarà una sfida tutta Red Bull contro Ferrari. I dieci punti che separano Vettel da Alonso non sono abbastanza per dare al team di Milton Keynes la possibilità di dormire sugli allori; così come non è ancora sufficiente per la Ferrari per gettare la spugna e continuare a crederci. La Rossa, in questi giorni, ha provato in Spagna gli ultimi aggiornamenti della F2012 in un aerotest. Tuttavia, la sensazione è che – ancora una volta – la Red Bull possa contare su un piccolo vantaggio: le lunghe curve in successione, il lungo rettilineo del tratto centrale e il terzo settore molto guidato, potrebbero consentire alla RB8 di adattarsi meglio rispetto agli avversari.

ORARI DEL GP DI STATI UNITI 2012

Venerdì 16 Novembre
Prove Libere 1 | 16:00 - 17:30 
Prove Libere 2 | 20:00 - 21:30

Sabato 17 Novembre
Prove Libere 3 | 16:00 - 17:00
Qualifiche     | 19:00 - 20:00

Domenica 18 Novembre
Gara           | 20:00

 

102 Commenti

  • Marcin Budkowski è un elemento giovane e molto valido…era nel mirino della rossa ma ha preferito rimanere alla mclaren visto il ruolo cruciale che gli hanno proposto

  • LA Mclaren ha appena annunciato il suo nuovo capo areodinamico.
    Budkowski, e’ molto giovane.
    Ora, o e’ un fenomeno o la Mclaren sta rischiando. :)
    Pero’ il gesto di mettere un 34enne a capo di un settore cosi’ importante lo apprezzo.

  • Non sarà facile trovare un buon setting ad Austin un compromesso tra carico e velocità…

  • Il rettilineo di Austin di quasi 1 km e le basse temperature dovrebbero aiutare la Ferrari…già lo vedo Alonso a palla che si beve Webber al primo giro!!! Gassssssss!!!!!!!

    • si ok ma……deve “bere” vettel piu’ che webber……non lo so, sto leggendo di tutto, ma stavolta non voglio commentare, un po’ come sta facendo la Ferrari stessa….quello che non capisco e che non capiremo fino a sabato è, se questo è un buon segno o no…….tutto quello che si legge, sono solo “chiacchiere”, ho fatto mille ricerche, ma di veramente attendibile, non c’è assolutamente niente!!!

      • Battere Vettel la vedo dura sinceramente ma se gli aggiornamenti funzioneranno allora potremo dire ancora la nostra…le voci che girano nel web non so se sono vero oppure no, so solo che sabato dobbiamo essere almeno in seconda fila se no addio mondiale…e soprattutto spero che Nando in qualifica non faccia errori!!! Vamos!!!!!!!!!!!!

  • quei cordoli bianchi con quella forma mi ricordano imola

    • che bella imola…..ricordo ancora i km che feci a piedi, dopo aver parcheggiato la macchina, la prima volta che ci andai……il rombo dei motori era così’ forte da farmi pensare di essere vicino…….

      • E dove parcheggiavi??? Mi ricordo che c’era un parcheggio vicino all’entrata, poi c’era il discesone pieno di pietre per arrivare alla tribuna, credo che uno degli alberi abbia ancora stampata la facciata che diedi cercando di farmelo in bici XD

      • onestamente non ricordo, sono passati troppi anni….ci sono stato tre volte, l’ultima una quindicina d’anni fa’, la prima più’ di venti.(ricordo un brutto incidente di berger, io ero alla rivazza e vidi passare la ferrari distrutta su un camion coperta con un velo rosso) Le volte successive, non mi feci più’ fregare, ma la prima, un po’ per inesperienza, un po’ perché come ti dicevo fui ingannato dal rombo dei motori, parcheggiai davvero lontano…….adesso che ci penso, mi vengono in mente altri ricordi…..dormivamo in un albergo a S Arcangelo, un paesino vicino e la signora ci fece vedere (era da poco uscito) “balla coi lupi” di kevin costner……insomma non è stato proprio l’altro ieri ecco……

  • ..Buonasera a tutti… leggevo di temperature da 6 a 18 gradi previsti per sabato e domenica.
    Se così fosse forse non saranno così male le ferrari che non soffrono le temperature fresche. I motorizzati Renault dovrebbero patire un pò. McLaren incognita ma credo sarà prestazionale almeno con Lewis. Che le basse temperature ridiano (almeno spero per la mia vena di tifoso) un pizzico di verve in più alla mercedes e al buon Schumi ??!!! :(

  • Ho l’impressione che la Ferrari, nelle ultime settimane, abbia lavorato per ottimizzare le macchina per questi due ultimi appuntamenti tralasciando quelli per piste a lei meno congeniali (vedi ultima gara) consapevole che avrebbe dovuto utilizzare troppe risorse per ottenere alla fine risultati poco apprezzabili al fine della classifica. Con le prime foto del giovedì, forse, potremo vedere se ci sarà qualche sorpresa per noi poveri ed ansiosi tifosi.

  • Ciao a tutti ragazzi…solo una richiesta per ALIBI2000, ma qual’è il sito del tecnico vicino alla Ferrari dove dice che le modifiche provate dalla Ferrari non funzionano? sai com’è arriva la fine del mondiale e certe notizie bruciano…
    FORZA FERRARI.

  • Intanto Valentino gira con la sua nuova Yamaha…che spettacolo!!!!

  • La Ferrari non può fare un balzo così mostruoso in 2 gare. Ormai il campionato si deciderà solo, è brutto dirlo, per una debacle di Vettel pilota o della RB8. Se Nando fa i soliti miracoli, il mondiale può concretizzarsi. Questa è l’amara verità.

    • Mah…io spero che Alonso e la Ferrari abbiano trovato spiegazioni e contromisure per le opache prestazioni del medesimo Alonso nelle qualifiche delle ultime gare, perché se parti nella posizione che ti compete (e ti consente la macchina) poi la gara può riservare sorprese positive anche senza fare particolari ‘miracoli’.

    • Mha, io vedendo le performance di Webber nell’ultima gara, non ne sarei così sicuro, a mio avviso la differenza la faranno gli aggiornamenti, non quelli Ferrari, ma quelli RBR, perchè se Newey segnerà il passo, allora la Ferrari potrà giocarsela, ma se verrà fuori ancora qualche cosina, penso che allora dovremo sperare più in una debacle del pilota o della squadra o sperare nella affidabilità della rossa contro quella RBR.

  • ho inviato al duo fry-tombazis un link….

    voglio-adriannewey-inferrari.com

  • Ragazzi il tempo di Austin per questo weekend.
    Super giù dovrebbe essere questo:
    Parzialmente nuvoloso e temperature tra i 15 e i 20°C
    A favore Ferrari..(??)

    -Dati presi su i vari siti di meteo usa e internazionali-

  • si ma “la mia fonte interna dice…” non mi fido molto di sta gente coi contatti, chi ce li ha veramente in genere non lo dice …

    • Esatto, in F1 si cripta di tutto, praticamente anche il presidente gira con un addetto stampa, non credo che il giorno dopo i test uno esce e dice a un giornalista: “Ma che palle, non funziona un c@zzo qui!”.

      • se scorrete giù nei commqnti gli ho posto anche io questa domanda , ma generalmente chi cura quel sito non scrive quasi mai baggianate , e tra l’ altro visita spesso anche blogf1.
        spero che comunque si sbagli di grosso …..
        naturalmente W FERRARI

      • ho letto ora , mi ha dato questa risposta :uomini spagnoli che mi hanno passato notizie in tutta la stagione. Speriamo che per la prima volta siano sbagliate ma ne dubito.

      • Boh… anche il fatto che per metà stagione ci abbiano preso e adesso non riescano a cavare un ragno dal buco mi lascia perplessa.

  • Le modifiche Ferrari non funziona è giunta l’ora di fare un po di pulizia a Maranello…Montezuma pensaci tu!!!!!

    • Per me sono solo chiacchiere, per carità, potrebbero anche corrispondere alla realtà, però ho i miei dubbi che in Ferrari dicano di nuovo che i dati della pista non corrispondono a quelli della galleria del vento, per una semplice ragione, vorrebbe dire che non si trattava della galleria di Maranello che non andava, ma dei tecnici, perchè è assolutamente impossibile che la galleria di Colonia sia starata, visto che non la utilizza solo la Ferrari e non è consuetudine della casa di Maranello mettere i propri affari in pubblico, quindi non credo che nessuno mai si sia preso la briga di far trapelare una notizia formulata in questo modo, magari avrebbero detto solo che i nuovi aggiornamenti non funzionavano, ma mai correlare il tutto alla galleria del vento, poi magari in Ferrari hanno cambiato modo di fare e diranno le cose come stanno, ma ne dubito, se le cose stanno effettivamente così lo sapremo solo se cadrà ancora qualche testa.

      • quoto…

      • io sento che andremo forte!
        più che una sensazione è una speranza ma va beh…speriamo bene, la fortuna ci deve ancora qualcosa guardando al 2010

      • e se fosse pretattica?

        per favore aspettiamo la fine della gara prima di avvilirci, non tiriamocela… non è facile, ma le gare sono sempre imprevedibili… io sono fiducioso.
        avremo molti mesi per parlare del resto

      • non è mai stata pretattica. La nostra speranza è che sia sempre pretattica!!

      • pretattica o meno in 2 settimane non puoi ricreare una versione B della Ferrari..quindi anche se gli aggiornamenti vanno non c’è d’aspettarsi la F2012 1 secondo più veloce della red bull..lo sbaglio è stato fatto in estate punto..prima della pausa estiva la ferrari era la scuderia più competitiva sicuramente..ed era sicura ke nessuno avrebbe mai potuto staccarla di cosi tanto (come ha fatto la red bull)..e ki se lo aspettava poi..oramai è tardi si gioca tutto nel miracolo che seb esca fuori punto..sta di fatto che tutti i tifosi della ferrari ke continuano a dire cacciate i tecnici andrebbero lapidati..La ferrari a inizio anno si è presentata con una nuova vettura totalmente nuova preciso..e a barcellona hanno portato una versione B con le palle..facendo un salto di qualità enorme..anzi superando tutto a mio modo di vedere..ora a 2 gare dalla fine siamo la seconda forza..quindi tolti gli ingegneri red bull quelli della ferrari ORA sono i migliori..e tifate ferrari basta a sparare a mille contro i nostri uomini..

      • Max le mie sono solo battute sto cercando di sdrammatizzare…anche io spero che siano solo chiacchiere ma le fonti da dove arrivano queste notizie il più delle volte sono state esatte, cmq la Ferrari ha fatto il suo dovere fino in fondo e se non vinceremo il campionato tanto di cappello alla Red Bull, l’unico rimprovero che potrei fare alla Ferrari e di non aver osato quelle soluzioni tecniche al limite del regolamento stile RB…forse abbiamo perso quel inventiva che avevamo una volta!!!!

      • Lo so che sono battute buttate li per sdrammatizzare, ma è d’obbligo evidenziare che le informazioni apprese in via informale, sono sempre da prendersi con le molle.

        Informazioni di questo genere potrebbero venire solo dall’interno del team e dopo l’ultimo out out che c’è stato dopo le famose dichiarazioni di Alonso, non credo proprio che all’interno del team ci sia stato qualcuno che si è sbilanciato a dire una cosa gravissima come quella del fatto che ancora non ci sia correlazione fra galleria e pista, come ho detto farebbe saltare molte teste e non penso proprio che dall’interno venga fuori una cosa del genere, non credo che abbiano voglia di fare harakiri.

        Quindi, dato per certo che la notizia può essere solo di carattere giornalistico, potrebbe essere solo una impressione di qualcuno che ha l’accesso alla pista, ma le impressioni contano poco, conta solo il responso del computer e dei dati che vengono solitamente elaborati dopo i test e quindi che il giorno dopo già si sappia che non sono andati come si voleva è solo speculazione.

        Poi la notizia potrebbe essere anche vera, ma io per ora non ci do peso ed aspetto il fine settimana.

      • Cmq rimane il fatto che la Ferrari non riesce più a trovare quelle soluzioni che una volta facevano scuola e copiavano tutti…l’unico neo è questo, per il resto non ce niente da dire…forza Ferrari!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!