Massa: “Nonostante le difficoltà, avevo offerte da altri team”

14 novembre 2012 14:26 Scritto da: Giacomo Rauli

A qualche settimana dalla riconferma in Ferrari, Felipe Massa torna a parlare del suo recente passato e sulle colonne del quotidiano sportivo Tuttosport ha rivelato qualche retroscena dei mesi che hanno preceduto la firma del nuovo contratto annuale.

Era un brutto periodoha detto Massa parlando del post incidente del 2009 era come avere una nuvola nera sulla testa e nulla andava per il verso giusto“. Nonostante qualche buon risultato nel 2010, il primo anno al fianco di Alonso, nel 2011 Felipe ha completamente perso la bussola prestazionale, coadiuvato dalla non “eccelsa” F150° Italia.

Facevo il lavoro che milioni di persone sognano di fareha proseguito Massama non ero felice perchè sapervo che la causa degli scarsi risultati ottenuti ero spesso io. Nonostante ciò ho avuto offerte da parte di altri team ma la mia priorità è sempre stata la Ferrari ed ho voluto fortemente questo rinnovo. Ora starà a me fare il meglio possibile per aiuter Fernando ed il team per agguantare i titoli, anche se non sarà facile“.

Il periodo più brutto e difficile della carriera del paulista sembra effettivamente passato. Se lo augura sia Alonso, sia la Ferrari che ha investito per un altro anno su Felipe per cercare di concludere al meglio questo Mondiale 2012 e per tornare ai fasti di un paio di lustri orsono, quando la Scuderia di Maranello era il faro per tutto il Circus, sotto ogni aspetto.

24 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    Per me i cattivi risultati di massa non sono tanto da attribuirsi all’incidente quanto all’arrivo di alonso. Ricordo ancora cosa disse williams(???) su berricello. Lui ha bisogno di essere coccolato per fare bene e noi non abbiamo alcun problema a farlo. Per me per massa e’ uguale, con raikkonen si puntava principalmente su di lui, tant’e’ che dopo l’incidente c’e’ stato un exploit di raikkonen che con una carretta come la f150 non sviluppata da mesi rischiava di vincere. Adesso invece non e’ minimamente considerato e si sviluppa solo su alonso. In un team di media classifica dove farebbe la prima guida per me potrebbe rinascere.

    • beh oddio per fargli andare la vettura come voleva lui gli hanno rivoltato l’assetto della vettura come un calzino (vi ricordate gli assetti più alti provati da Montecarlo in avanti e che poi sono andati, in parte, bene anche ad Alonso??) … non è un atteggiamento di una squadra che se ne frega del secondo pilota … solo che è ovvio che se in tre anni il pilota che continua a martellare punti, podi e vittorie è lo spagnolo è naturale che la squadra decida di puntare su di lui … credo che varrebbe per tutti … poi è anche chiaro che Massa ha uno stile di guida che ha bisogno di avere la macchina a posto … Alonso può avercela che sbandiera ma riesce a combinare qualcosa di buono, se Massa non se la sente addosso non riesce a dare il 100% …

      • MotoreAsincronoTrifase

        beh certo, ma io mi riferivo piu’ dal punto di vista emotivo. Un caso e’ quello di hamilton e button che hanno stili di guida completamente differenti e per quanto la mclaren gestisca la situazione egregiamente e’ raro che i 2 piloti facciano entrambi grandi cose. C’e’ ancora l’articolo nelle news in cui button dice che quest’anno la macchina non e’ proprio per lui e non riesce a far bene mentre hamiltonva fortissimo. L’anno scorso era l’esatto opposto. Poi ripeto massa ha un problema piu’ psicologico che altro, come tutte le seconde guide ferrari. Ricordo che barrichello era un ottimo pilota prima di entrare in ferrari ma appena fece la seconda guida crollo’ emotivamente. Stessa cosa irvine, in ferrari le seconde guide sono sempre cadute nell’oblio di prestazioni

      • ma anke no..xD..hanno due stili diversi..due modi di guidare diverso..e la f2012 è una ferrari alonsoniana..sarà ke massa è un po decaduto ma le pirelli piu la f2012 non sono proprio a suo favore..

  • non ci credo. nessun team anche se fosse bisognoso dei soldi degli sponsor prenderebbe massa come pilota.

    • MotoreAsincronoTrifase

      massa ha 3 cose ambitissime:
      – Sponsor, che in scuderia di meta’ classifica come force india, sauber ecc. fanno il bello e cattivo tempo. (Anche alla ferrari a quanto sembra).
      – Esperienza decennale in un top team come la ferrari. Anche irvine, barrichello, coultard ecc. che proprio fuoriclasse non erano hanno avuto parecchie offerte.
      – Fama. Con un ex ferrarista quasi campione del mondo una piccola scuderia puo’ far parlare di se di piu’. In fondo non e’ proprio un brocco. Solo non e’ al livello dei migliori. Ma se corrono petrov e kartikeian (come cavolo si scrive)…

    • mi sembra alquanto esagerato

  • Faccia i nomi dei team…

  • Felipe diciamo anche che lo spostamento di Hamilton in Mercedes molte delle porte si sono chiuse perchè erano Di Resta e Schumacher quelli che avrebbero realmente movimentato il mercato … Poi non so …

  • Ma perche non ci sei andato allora!
    (negli altri team)

  • Ci faccia l’esempio di altri team che le hanno fatto offerte, Sig.Massa.

  • Vedi Felipe, dietro la tua frustrazione delle tue mancate prestazioni come pilota Ferrari c’è un grossissimo problema la tua mancanza di velocità, quando potevi dimostrare quanto valevi hai fallito, sono anni che ripeto sempre le stesse cose, la Ferrari non doveva rinnovarti il contratto e l’ha fatto ancora per un altro anno, si vede che a quelli di Maranello la droga la stanno dando scaduta!
    Scherzo..ovvio..
    Comunque spero vivamente che ritorni quello di una volta, magari fai un piacere a tutti noi tifosi Ferrari dai una bella toccata a Sebastian Vettel che con la sua auto taroccata quest’anno andrà a vincere il terzo titolo mondiale piloti e costruttori. Forza Felipe..FORZA FERRARI.. FORZA FERNANDO!

  • Se si devono considerare le prestazioni di Massa, guardiamo a quelle del passato non ai prossimi due circuiti. Tutti gli sforzi sono su Alonso, i pezzi nuovi finiscono a lui. Una buona prestazione di Massa sarà meno probabile dell’asteroide Nibiru che colpisce la Terra.
    Questo campionato per Massa è finito a Suzuka (se mai è iniziato).

  • Altri team? Si, il team di scuolabus della scuola dei miei figli.

  • Hai semplicemente ammesso quello che la maggior parte di noi pensava e non credo che sarai di alcun aiuto per la fine dell’ anno perché per metterti davanti a Vettel ci vuole un balzo prestazionale troppo grande, l’unica possibilità che avevi di stare davanti a ditino ed aiutare il tuo compagno di squadra era ad Abu Dhabi e l’hai fallita come un principiante.
    L’ ho già detto e lo ripeto: per me la Ferrari corre con un solo pilota, Massa serve solo a fare numero.

  • Cisco_wheels

    Fisichella da buon gregario, nel 2006 in Brasile, ostacolò la rincorsa di Schumi, e punzecchiò la gomma posteriore.
    Ora… viva lo sport leale etc etc… ma io voglio vedere la Rossa vincere quindi anche tu Felipinho… dai dai impegnati!
    E’ stato un campionato troppo bello per non portarlo a casa!

    • spero proprio non accada niente del genere, si presterebbe il fianco a tutta una serie di considerazioni ridicole da parte della stampa estera e da chi tifa contro, o controtifosi, o troll (o come diavolo vi pare).
      E poi non scordiamoci che possono farlo anche in RB, se succedesse ad Austin (sgrat sgrat) il campionato finirebbe lì.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!