No grip, no party: Alonso triste 8°, mondiale lontano

17 novembre 2012 20:43 Scritto da: Antonino Rendina

Per le qualifiche del Gp degli Stati Uniti probabilmente Fernando sperava davvero in un “Mezzogiorno di fuoco“, almeno per quanto riguardava la temperatura dell’asfalto.

Invece il clima mite del novembre texano ha stanato la Rossa, mettendo a nudo tutti i limiti di una monoposto formato gambero, che è peggiorata qualifica dopo qualifica.

Non in gara – dove le cose sono andate sempre bene – ma stavolta anche migliorare di domenica potrebbe risultare niente più che una crudele beffa. La Ferrari nelle prove ufficiali sul tracciato di Austin è inciampata in modo rovinoso. Con Felipe Massa più veloce del “capitano” Fernando Alonso, quest’ultimo apparso davvero in difficoltà.

La F2012 ha sofferto più di altre vetture la mancanza di aderenza su un asfalto liscio e nuovissimo, mostrandosi incapace di mandare le mescole in temperatura. L’immagine di Nando che scalda gli pneumatici a fine qualifica mentre Vettel segna record su record è l’emblema di un sogno che da Suzuka in poi si è tramutato in incubo, tra sfortune, pacchetti evo sbagliati e polemiche.

Farà discutere, ne siamo certi, la scelta del muretto Rosso di mandare in pista nel Q3 Felipe e Fernando con gomme medie già usate, sperando di limitare i danni della mancanza di grip. Una mossa disperata, che non fa onore a una squadra che qui si giocava il tutto per tutto.

Senza voler sparare sulla croce rossa aprendo il tema degli aggiornamenti. Promessi dalla squadra ad Alonso; mai visti, anzi peggio, mai efficaci. E a quanto pare certe “novità” qui le montava solo Fernando, con Felipe che ha fatto addirittura meglio con la macchina vecchia. Un disastro.

Sperando che non inizi un triste palleggio di responsabilità tra squadra e pilota, quella andata in scena ad Austin è stata una parziale Waterloo della Ferrari. Ma la Rossa, a differenza di Napoleone, può ancora sperare in una gara pazza che sovverta i valori in campo: “Ad Abu Dhabi le Red Bull volavano ma noi abbiamo guadagnato tre punti su Vettel” bisbiglia Nando, più fatalista che mai e non troppo convinto.

La botta è stata dura, e non si può sempre sperare nella sorte quando c’è un pilota davanti che fa ormai da due mesi il bello e il cattivo tempo. La Ferrari è in balia di una tempesta, e il bel tempo non si scorge all’orizzonte.

Stefano Domenicali (team principal): “Il nostro problema è stato far funzionare le gomme, non ci siamo riusciti. Partire così indietro è un ulteriore danno. Pensavamo che con gomme usate avremmo ridotto di un po’ il problema in Q3. Purtroppo non è andata bene”.

Fernando Alonso (Pos. 8° 1’37″300): “Siamo sempre stati lenti, è stata una qualifica difficile. Non ho messo il giro buono insieme ma con le gomme così fredde non era facile. Vediamo cosa succede domani, ci sono parametri quali l’affidabilità e la safety car che possono mescolare le carte…”

Felipe Massa (Pos. 6° 1’36″937): “Una brutta qualifica ma siamo in lotta con la McLaren per il secondo posto Costruttori e dobbiamo provare a fare una gara importante. Peccato aver peggiorato in Q3 il crono della Q2, forse potevo partire più avanti”

NB La posizione indicata tra parentesi è quella di partenza, avendo considerato la retrocessione per sostituzione del cambio di Romain Grosjean.

125 Commenti

  • ARIDATECE FORGHIERI !!!!!!!!!!

  • Come ho già scritto, la RED BULL è l’unica monoposto ad andare oltre i limiti della fisica, scalda le gomme in un giro e poi non le consuma…
    Mi aspetto da questo team che possa finalmente essere l’autore di una equazione che unifichi tutte le teorie sull’origine dell’universo… (stringhe, quantistica etc. etc.)

  • I problemi della Ferrari si chiamano Montezemolo, Domenicali, Fry e Tombazis.

  • Alonso guadagna un altro posto nella griglia di partenza per la retrocessione di Massa dal 6° all’ 11° posto per la sostituzione del cambio.
    Quindi lo spagnolo partirà 7° e non 8°.

  • Almeno cerchiamo di arrivare in Brasile a perdere il mondiale.
    Obbiettivo minimo ormai.

  • salve e buongiorno a tutti….è la prima volta che scrivo su questo forum ma lo seguo quasi sin dall’inizio… la delusione è tanta ma proprio tanto tutti ci eravamo illusi…..ma allo stato attuale…combattiamo con squadre che, purtroppo è brutto dirlo, ma hanno dei buget superiori al nostro, oltre che tecnici di alto livello…. è in corso una ristrutturazione totale che è iniziata dal 2010 ed ancora adesso non si è completata….le risorse sono dimunite..purtroppo anche la nostra amata squadra ha subito la crisi…la proprietà non eroga più danaro come lo erogava un po’ di tempo fa….posso solo dire quasi certamente che nessun in Ferrari era convinto che quest anno fosse l’ano giusto per vincere, poi si è ritrovati lì ed è normale che la speranza c’è stata. io penso, ma lo pensona alcune persone interne che prima del 2014, no si completerà la ristrutturazione completa della sq. detto questo forza ferrari sempre e comunque….un’ultima cosa…..spero vivamente che la ristrutturazione continui con l’allontanamento di taluni personaggi
    cmq la speranza è l’ultima a morire
    un ciao e forza ferrari sempre e comunque

  • massa parte davanti ad alonso è guarda caso oggi si scopre che dovrà sostituire il cambio arretrando di 5 posizioni e facendo guadagnare un’altra posizione a banco di santander…

    e poi fate la morale alla red bull!!! ma guardate in casa vostra ke fate piu bella figura!!!

  • Leggo almeno la metà dei commenti che sono stati fatti da questo st23465…..e mò basta!!!

    Chi sei? che fai? Ti spacci per una persona che lavora in Formula1…sei Domenicali in persona??

    Vorrei ricordarti che non ti sei presentato, che non hai dato nessuna dimostrazione riguardo la tua identità, e che il parlare in inglese non dimostra che in questo momento sei in Texas…lol

    “Detto questo”, in mancanza di queste informazioni, fino a prova contraria rimani un troll. Punto.

    Sei Domenicali? Hai del tempo da dedicare a noi tifosi (cosa peraltro apprezzabilissima)? Leggi le nostre amarezze? E allora METTICI LA FACCIA E ANCHE QUALCOS’ALTRO! Facciamo come fanno i tifosi di calcio con i loro presidenti…organizziamo una sorta di chat, ecc ecc…se le cose rimangono così, troll sei e troll resterai…

  • alexander brandner

    alonso non getta mai la spugna,neanche dopo questa qualifica disastrosa,ma stavolta ci vuole un mezzo miracolo per finire davanti a vettel,san lewis aiutaci tu.

  • ..raga non so se sono io, a vedere sempre complotti dappertutto,ma ho la sensazione che il mondiale non finira stasera intorno alle 22:00.
    Ho un dubbio che mi fa aggrovigliare il cervello,come c’e l’avevo nella stagione della spy-story,dubbio che divento certezza con l’errore IMPOSSIBILE di Luigino all’entrata box del Gp di Korea (se non sbaglio).
    Ecco non vorrei che all’isaputa del mondo intero,QUALCUNO stia manovrando le pedine ad arte!!
    Saro pazzo ma secondo me il Mondiale lo vice Alonso..

  • Premesso che (come vede dall’avatar) tra Ferrari e RB sono imparziale, ma vorrei puntualizzare una cosa.
    Sento ferraristi che si lamentano che la RB è illegale e vince solo perché imbroglia.
    Vi ricordo che la Fia, nonostante le ripetute segnalazione della Ferrari a danno della RB, ha ritenuto quest’ultima sempre conforme al regolamento.
    Ora, questo significa che la Ferrari non avendo idee innovative, getta mer** sul lavoro degli altri.
    Vorrei vedere se la rossa avesse Newey… altro che illegale!
    Tenetevi stretto Alonso perchè se va via lui addio sogni di gloria a vita.
    (Via con i pollici rossi… -.-‘)

    • niente pollice rosso
      chi nega l’evidenza merita solo indifferenza..

      scusa la rima…

      • L’unica cosa evidente è che avete un branco di incapaci al muretto e cercate ancora safety car, incidenti e retrocessioni per poter salire qualche posto in griglia.
        Cosi volete vincere il mondiale? Ma per favore…
        Ah dimenticavo: avete corteggiato Newey per averlo in squadra ed era il migliore… dopo che ha gentilmente declinato l’invito è un truffatore imbroglione!!
        Clap clap clap!! Chapeau alla coerenza Ferrari.

      • Si ok… la domenica mattina mi viene leggermente difficile tradurre!

      • tu pensa a lottare x il 4° posto..xD..ke intanto con la vettura più forte (si perchè la mclaren di hamilton poteva facilmente vincere questo mondiale..e ki mi viene a dire il contrario è da lapidare)..ti ritrovi sotto red bull ferrari e lotus..

    • Ferrarista87

      Ti rispondo io!! Io sono Ferrarista e Newey non lo voglio e non lo vorrò mai. Tifando questa squadra, ormai ho capito come siamo e Newey con la Ferrari c’entra come i cavoli a merenda..nulla! Lui ha sempre puntato solo sulla prestazione estremizzando tutto, a scapito dell’affidabilità…e i risultati si sono visti nei suoi anni in Mclaren con raikkonen. la Ferrari ha un’altro tipo di approccio…e l’affidabilità è sempre stata il nostro punto di forza…è anche grazie all’affidabilità se siamo ancora virtualmente in lotta.
      La Mclaren quest’anno ha fatto una vettura veloce anche senza Newey…la Ferrari ha vinto negli ultimi 15 anni senza Newey anzi battendo Newey!!! Ergo…a me di Newey non me ne importa nulla…..anzi non voglio che si dica che la Ferrari vince solo perchè ha Newey….quindi che resti dov’è…troveremo il modo di batterlo come abbiamo già fatto in passato più volte.

  • chi spara a zero sulal ferrari ogni volta che facciamo un cattivo risultato non è un vero tifoso…

    posso capire la delusione..però ogni volta..la solita litania..

    la ferrari non ha vinto per 21 anni ed è stata ed è sempre la squadra più tifata..

    se siete tifosi, lo dovete essere nel bene e nel male…

    sticazzi se non vinciamo…abbiamo lottato…fino alla fine in modo onesto contro avversari che fanno un altro sport perchè non rispettano le regole..
    e se non fosse stato epr i due incidenti al via avremmo vinto…

    non fate i tifosi della domenica..

    Forza FERRARI..pure se parte ultima…sempre rossa è…

  • tonyschumi94

    Sto godendo da fare schifo! Forza Seb!

  • e questa storia che la rb e’ superiore..ma allora da dove son venuti quei 50 punti di vantaggio che Alonso aveva su Vettel? dalla fragilita’ della RB e da qualche stupidaggine fatta ai box.senza contare che a inizio stagione Ferrati e RB si equivalevano.e si equivalgono ancora,sul passo gara.in prova e’ evidente che non sia cosi..ma la Ferrari e’ stata di una solidita’ eccezionale,se si pensa che non ha mai avuto un guaio(Alonso)e che la MCLaren,sicuramente la piu’ performante nell’arco della stagione, gli e’ dietro con tutti i suoi 2 piloti.
    Sara’ anche lenta(in prova)ma questa Ferrari non e’ da buttare come dite voi.se Alonso e’ li’ a lottare,lo deve anche all’affidabilita’ notevole della macchina..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!