Ad Austin Vettel si laureerà Campione del Mondo se…

Due gare al termine di questo Mondiale 2012, molto diverso per certi aspetti da quello 2011, due piloti che si contendono il titolo a dieci punti di distacco, due storie completamente diverse da raccontare per entrambi, due stagioni racchiuse in una che si intrecciano più volte sino ad arrivare al testa a testa finale e, sì, due Campioni veri al di là dei meriti meccanico-aerodinamico-mentali-fatalisti che hanno infiammato le platee del mondi intero, sino ad arrivare al penultimo – probabilmente decisivo – appuntamento.

Proprio nelle qualifiche di ieri sul circuito che sorge vicino alla capitale texana di Austin, la rincorsa al mondiale di Alonso rischia di terminare qui. L’asturiano partirà dall’ottava posizione mentre il suo avversario partirà dalla Pole (stratosferica) conquistata ieri alle 20:00, ora italiana. Ben quattro file più avanti, insomma.

Partendo da questo presupposto, Vettel avrà una grandissima chance di vincere già negli U.S.A. il suo terzo titolo mondiale consecutivo. Come? Vi illustriamo le possibili combinazioni che porterebbero il tedesco di Heppenheim al titolo:

> Vettel è Campione se vince la gara ed Alonso non fa meglio di 5°. I punti di     distacco tra i due sarebbero 25, quindi colmabili da Alonso in Brasile. Vettel però vincerebbe immediatamente il titolo perchè avrebbe più vittorie di Alonso (3) in questa stagione.

> Vettel è Campione se arriva secondo ed Alonso non fa meglio di 9° Vettel andrebbe così a +26 su Alonso, quindi irraggiungibile con la sola gara brasiliana da disputare.

> Vettel è Campione se arriva terzo ed Alonso non prende nemmeno un punto. I punti di distacco di Seb su Nando, anche in questo caso, sarebbero 25, ed anche in questo caso entrerebbe in gioco il fattore “vittorie in stagione”, che premierebbe ancora il tedesco, così come nella prima opzione sopracitata.

Date le premesse, ci vorrebbe una grande gara di Alonso, per poter scongiurare il titolo di Vettel già in Texas per poi giocarsi il tutto per tutto in Brasile. Difficile. Molto difficile, ma non impossibile.

Vettel, dal canto suo, sa che si giocherà tra poche ore il primo match-point della stagione, conscio che potrebbe fare tris di mondiali, ovvero la striscia vincente più lunga dal forse inarrivabile lustro made in Maranello, con la Rossa e Schumi, battendo proprio il bis iridato di Alonso del 2005-2006.

Lascia un commento