Azzardo Ferrari: Massa sostituisce il cambio?

18 novembre 2012 14:32 Scritto da: Antonino Rendina

La Ferrari in Texas potrebbe fare la sua mossa del cavallo, provando a saltare gli altri pezzi orchestrando un gioco di squadra totale, ai limiti dell’insolenza. Senza vergogna alcuna, ma osando coraggiosa per giocarsi le ultime carte nel tavolo da biliardo di Austin.

Il lato sporco della pista rimane il fantasma finale di un sabato orrifico e prosciugatore di ogni speranza. Così la Rossa sembra intenzionata fortemente asostituire il cambio sulla vettura di Felipe Massa, facendo scivolare per penalità il pilota paulista dalla sesta alla undicesima posizione.

Cinque posizioni indietro, certo, ma con la possibilità per il brasiliano di scattare dalla parte gommata della pista.

Ma soprattutto – cosa più importante – questa scelta tanto disperata quanto al contempo sensata potrebbe permettere a Fernando Alonso di guadagnare sullo schieramento di partenza un’ulteriore posizione.

L’asturiano partirebbe settimo, più avanti e dalla parte buona del tracciato. La scelta della Ferrari è chiara; se bisogna giocarsi il tutto per tutto Fernando deve essere messo nelle migliori condizioni possibili.

Solo alle 8:30 locali le vetture saranno rilasciate dal parco chiuso, dunque a breve potrebbe arrivare l’ufficialità di tale scelta.

Aggiornamento 16:10 – Massimo Rivola ha annunciato che: “Ferrari sta considerando questa eventualità”, ammettendo che la motivazione sarebbe quella di aiutare Fernando per partire dal lato pulito della pista.

Aggiornamento 18:08 – La Ferrari ha rotto i sigilli sulla vettura di Massa e, dunque, anche senza sostituire il cambio, riceverà una penalità in griglia di 5 posizioni. [Approfondimento]

333 Commenti

  • Be non capisco dove sia lo scandalo..sostituiscono il cambio a Massa per partire dal lato pulito..perchè questo clamore?La ferrari è una squadra, l’ obiettivo è vincere il mondiale piloti con Alonso e si utilizzano tutti i mezzi disponibili per farlo..non vedo proprio quale sia il problema??

  • Ora ad Austin c’è il sole e sembra scongiurato anche qualsiasi rischio di pioggia.

  • La Ferrari ha smontato tutto il retrotreno della F2012 di Felipe Massa per preparare l’eventuale sostituzione del cambio: gli uomini del Cavallino hanno messo tutti i pezzi della carrozzeria davanti al garage proprio per fare in modo che occhi indiscreti non potessero vedere cosa stava accadendo dentro al box.

    Al momento non c’è ancora alcuna conferma ufficiale che la sostituzione della trasmissione sia stata fatta e bisognerà attendere il comunicato dei commissari sportivi FIA, grazie al quale verrà che ufficializzata la decisione di cambiare la trasmissione sulla Rossa del brasiliano.

    Fra gli inglesi si era sparsa la voce che la Red Bull Racing avrebbe potuto fare una curiosa “rappresaglia”, convinvendo Mark Webber a sostituire il suo sette marce per prendere una penalità anche lui e rimettere Fernando Alonso in griglia sul lato sporco della pista.

    In realtà i meccanici di Milton Keynes sono già al lavoro per effettuare il montaggio delle monoposto per la corsa, tanto più che Mark, terzo al via, sarebbe stato “cornuto e mazziato” semmai si fosse prestato al gioco: ora scatterà dietro a Vettel nella porzione di pista pulita, mentre se avesse rinunciato alle cinque posizioni sarebbe scivolato ottavo, inguaiandosi da solo. Questa eventualità, per quanto balzana, è stata esclusa.

  • hanno smontato il retrotreno a massa

  • @ minideto
    Ok…hembrey ne sa sempre una più del diavolo hehehe

    @fabio27
    Capisco la necessità di partire dal lato pulito, ma perdonami, definire ingegnosa la strategia così com’è presentata mi sembra eccessivo…
    semmai era più ingegnoso fare degli aggiornamenti veri e partire 3° e 5°…
    Cioè non fraintendermi, anch’io vorrei vincere, solo che così a sentir parlare di questa roba come fossero strategie ingegnose mi piglia male, ecco…

  • AndrePredator

    A quanto pare la Ferrari ha rotto i sigilli della FIA. Stanno cambiando il cambio, scusate il gioco di parole 😀

  • No Hembery ha detto che ” potrebbe” piovere durante la gara…non so quanto valga..

  • Ragazzi sia ben chiaro, questo non è un ordine di scudetia o gioco di squadra come a molti pace far credere, e’ semplice strategia di gara.
    La pista è talmente penosa che chi parte dalle caselle di numero pari è penalizzato, quindi grazie a questa ingegnosa strategia la Ferrari avrà 2 macchine sulle caselle dispari.

  • @minideto

    Scusa ma perchè??? sta piovendo ad Austin???

  • Buongiorno a tutti! Dopo aver letto da quando conosco questo sito i commenti degli utenti, ho deciso di iscrivermi per poter dire la mia su uno sport che amo!

    Per quanto riguarda la Ferrari che sostituisce il cambio a Massa per favorire Alonso, beh penso che avrebbe fatto molto più onore a non favorirlo… Alonso e la Ferrari se vogliono vincere il mondiale devono fare ben altro! La davanti ci sono un Vettel e un Hamilton velocissimi e altre vetture molto molto performanti, non penso basti una posizione in più per “salvare il salvabile”.

    Poi è ovvio che i non-ferraristi si incavolino e attacchino la Ferrari, però sono scelte che ti lasciano un po’ così :)

  • Se la Ferrari sostituirà il cambio a Massa, probabilmente anche la Red Bull lo sostituirà a Webber.
    Ecco spiegato il motivo della mancata comunicazione da parte dei tecnici Ferrari.

    • E’ vero…potrebbero farlo ma credo che a loro serva far partire Webber avanti, in ogni caso sarà sempre davanti ad Alonso

      • se webber sostituisce il cambio perte in ottava e alonso in sesta

      • Si mi sono spiegato male…intendevo: a loro converrebbe far partire Alonso dal lato sporco, ma non così tanto…perchè anche partendo così, Webber è comunque davanti ad Alonso (invece, sostituendo il cambio, no)

  • La realtà e che ci sarebbe da capire quanto realmente il lato sporco possa penalizzare la partenza..molte altre volte si è parlato di lato sporco ecc poi puntualmente partivano meglio dal lato sporco che da quello pulito..

  • L’avevo scritto questa mattina sulla possibilita’ pioggia mi ero preso del cogli@ne che nel deserto non puo’ piovere…-)

  • Vi prego non ripartiamo da capo sui commenti!! Valgono quelli di prima.Abbiamo capito la posizione dei moralisti RB,degli anti Alonso e i contro Ferrari.Non me frega una cippa della loro posizione.

  • Rgazzi…Hembery dice che durante la gara potrebbe piovere!!! Ma la cosa anzichè tranquillizzarmi mi dà da pensare…sapete perchè?

    Perchè la Ferrari aveva una cosa migliore di tutte le altre squadre del Circus: Il warming up degli pneumatici.
    Ma questo comportava un non ottimale rendimento dei compound più morbidi…soft e super-soft. Vi ricordate?

    Allora la Ferrari che ha fatto (mia ipotesi)…ha cambiato qualcosa nell’assetto della macchina, forse ammorbidito qualche particolare sospensivo, specie all’anteriore…e ora? ….E ora siamo lenti sia con i compound morbidi (per mancanza di carico), sia con quelli duri (perchè non riusciamo a mandare in temperatura le gomme).

    Quindi, vorrei tantissimo sbagliarmi e magari alle prime gocce di pioggia Alonso volerà…ma se fosse davvero così, con un bel temporale andremmo alla deriva…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!