GP Brasile 2012: anteprima e orari del weekend

L’ultimo atto del Mondiale di Formula 1 2012 si svolge in Brasile, sul circuito José Carlos Pace di Interlagos. L’autodromo sorge nella meravigliosa – quanto ricca di contrasti – San Paolo. La metropoli brasiliana accoglie il Circus con una grande festa. Ogni anno, malgrado la situazione economica non certo rosea, oltre ottantamila spettatori affollano le tribune, cantando e ballando per incitare i loro idoli, nonostante dai tempi di Senna manchi un campione del mondo verdeoro.

Nonostante sia uno dei circuiti più corti del Mondiale – con i suoi 4,3 chilometri – è anche uno dei più impegnativi dal punto di vista tecnico. Il tracciato è caratterizzato, infatti, da curve veloci, tornanti e dislivelli notevoli che rendono fondamentale avere un grip e un carico aerodinamico ottimale. Un tracciato complesso, nel quale però i motori non sono molto sollecitati. Essendo situato a 750 metri sul livello del mare, i propulsori accusano un calo di potenza di circa l’8%, poiché l’aria è più rarefatta. Ne consegue, però, una migliore penetrazione aerodinamica che compensa così la perdita di potenza.

L’asfalto è decisamente irregolare, per via del terreno argilloso sul quale sorge la pista. Questo rende difficile per gli pneumatici trovare la giusta trazione e aumenta, così, anche lo sforzo fisico dei piloti. E la trazione qui è fondamentale, specie nelle fasi combinate di frenata ed immediata accelerazione.

L’ampia varietà di curve veloci e lente, insieme ai molti cambi di pendenza e all’altitudine, rendono molto complicato trovare il giusto set-up aerodinamico. La curva 14, la più lenta del tracciato, è anche quella che rappresenta meglio le sfide tipiche di questa pista: ci si ritrova a frenare bruscamente in salita, prima di entrare in curva, facendo attenzione a controllare lo slittamento degli pneumatici in uscita. L’ultimo settore, invece, è quello più importante per realizzare un buon tempo sul giro e avrà, dunque, la priorità in termini di setup da parte delle varie squadre. Il tratto che porta verso il rettilineo di partenza-arrivo è in salita, ed è composto da una serie di curve a sinistra sempre più veloci, che vanno a sollecitare gli pneumatici. L’uscita dall’ultima curva, dunque, è cruciale.

A movimentare il Gran Premio del Brasile potrebbe mettercisi anche il meteo. Ad Interlagos, il clima è notoriamente variabile e le previsioni danno forte probabilità di pioggia durante l’intero weekend di gara.

Per questo evento, Pirelli fornirà alle squadre pneumatici a mescola media e dura, ossia PZero White Medium e PZero Silver Hard. Inoltre, per le sessioni del venerdì, ogni squadra avrà a disposizione due set extra di pneumatici prototipo 2013. Com’è noto, infatti, le mescole e la costruzione delle gomme slick del prossimo anno saranno modificate. Questa sarà dunque una preziosa occasione per familiarizzare con le nuove coperture. Tuttavia, considerando che la lotta per il Mondiale piloti è ancora aperta, sia Ferrari che Red Bull potrebbero anche scegliere di concentrarsi unicamente sul weekend di gara e non utilizzare le nuove mescole sperimentali di Pirelli.

Nonostante la matematica tenga ancora i giochi iridati ancora aperti, Sebastian Vettel sembra lanciatissimo per la conquista del terzo titolo piloti consecutivo. I 13 punti di vantaggio sulla Ferrari di Fernando Alonso non sono un margine sufficiente per fare una gara rilassata, ma danno al pilota tedesco il 75% di probabilità di vittoria del mondiale.

Alonso dovrebbe partire davanti a Vettel e tentare un ribaltone, di quelli storici, come quelli visti nel 2007 e nel 2008. Se Fernando arriva primo, Vettel non deve andare oltre il quinto posto. Se lo spagnolo arriva secondo, allora Vettel non dovrebbe fare meglio di ottavo. E ancora, se il ferrarista chiude terzo, il tedesco non dovrebbe fare meglio di decimo. Difficile, ma non impossibile. L’unica vera chance della Ferrari è che la Red Bull ceda sul più bello, come è successo con la RB8 di Webber ad Austin.

GP BRASILE 2012 – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 23 Novembre
Prove Libere 1 | 13:00 - 14:30
Prove Libere 2 | 17:00 - 18:30

Sabato 24 Novembre
Prove Libere 3 | 14:00 - 15:00
Qualifiche     | 17:00 - 18:00

Domenica 25 Novembre
Gara, Brasile  | 17:00

 

Lascia un commento