Il rinnovo non arriva, Grosjean rischia l’appiedamento?

20 novembre 2012 22:12 Scritto da: Giacomo Rauli

Il rinnovo di Kimi Raikkonen con Lotus è già stato firmato da un paio di settimane, con annessa vittoria ad Abu Dhabi, e ora Lotus sta valutando in quale modo completare il line-up piloti 2013.

Dopo l’ottima prima parte di stagione, Romain Grosjean ha stentato parecchio nella seconda parte ed ha fatto sorgere più di un dubbio sulla sua permanenza ad Enstone. Il francese, com’è noto, è un pupillo di Eric Boullier, ovvero il principale fautore del rientro in F1 del transalpino, ma le ultime prestazioni ne hanno messo in bilico la sua posizione all’interno del team.

Non bastassero i risultati non all’altezza delle aspettative, il Young Driver Test ha messo in mostra due ragazzi interessantissimi, i quali non saranno certo passati inosservati a Boullier e soci. Stiamo parlando ovviamente di Edoardo Mortara (fresco del poker di vittorie consecutive al GP di Macao) e del Campione GP2 Davide Valsecchi, i quali hanno stupito con le loro prestazioni sul circuito di Yas Marina.

Secondo Speedweek, inoltre, il posto del francese sarebbe realmente a rischio. La notizia arriva da una fonte interna al team, rimasta chiaramente nell’anonimato. Grosjean, dal canto suo, non ha potuto far altro che parlare di un possibile rinnovo solo dopo il termine della stagione: “Lo so, il rinnovo non è ancora arrivato. Dovremo certamente aspettare la fine della stagione per sapere qualcosa“.

Sino ad ora non sono circolati nomi di eventuali candidati a sostituire Grosjean, certo è che questo ritardo non è ben augurante per il francese, appena rientrato in F1 dopo due anni passati a cercare di riconquistare il Circus perso dopo le poche gare – deludenti – corse a fine 2009 in sostituzione di Nelsinho Piquet Jr.

22 Commenti

  • sarà anche veloce ma per me non è un pilota da F1.. ha fatto più incidenti lui quest’anno che tutti gli altri messi insieme.. ha danneggiato la sua scuderia per i tanti punti persi e ha falsato gare e campionato coinvolgendo top driver.. le sue occasioni le ha avute, e con anche una signora macchina!

  • Io spero proprio che diano una possibilità a Valsecchi….Grosjean le sue occasioni le ha avute e nn mi sembra che se le sia giocate benissimo quindi spazio a Davide!!!!

  • Sono d’accordo con Ronny , Grosjean è veramente veloce, anche ad Austin è andato fortissimo, non si è notato per via della retrocessione in qualifica e delle sue solite svarionate in gara.

    Il che mi fa ancora più incavolare, visto le immani cavolate che combina una gara no e tre si ….

    Alla fine penso gli daranno un altra possibilità per almeno una stagione

    • Secondo me invece grosegianni si è gia sprecato la sua opportunità..ok anke per me è un buon pilota, però non puoi finire 1 gara si e l’altra pure fuoristrada al primo giro. E dopo la penalità FIA è spaventato come nessuno..Si vede che non spinge più, non cerca quel qualcosa in + per attaccare, si vede che non è più il vecchio grosegian..secondo me ora come ora la miglior cosa da fare per la Lotus è cederlo a qualke scuderia minore e nel 2014 riprenderlo..un pò come avviene in serie A..si cede una speranza in un team minore per farlo crescere o riprendere nel caso della lotus e poi dopo 2 anni lo si riprende..anke perchè se vedete la lotus ha perso cosi tanti punti a cavolo con lui ke secondo me lottava con la mclaren in classifica..

      • per concludere c’è un bel kobayashi libero in attesa di team..o valsecchi anke se sappiamo ke in questa F1 moderna per correre o porti soldi con sponsor oppure ti devi chiamare kimi raikkonen..

  • Secondo me non è un problema di talento, incide piuttosto il suo essere costantemente “under investigation”. La Lotus, che è un top team, non può permettersi di avere una spada di damocle come questa, se vuole aspirare ad un buon piazzamento tra i Costruttori. Per questo, forse, sta valutando se affidare la seconda monoposto ad un pilota magari leggermente meno talentuoso ma più costante in ottica campionato.

  • Per quanto vorrei vedere Valsecchi su una F1 degna di questo nome, penso che Grosjean sia più forte. Può fare molta strada e non mi dispiacerebbe vederlo in Ferrari insieme a Hamilton per il dopo Alonso.

    • Mi piacerebbe vederli correre assieme nello stesso team per vedere se grosjean è più forte di valsecchi, anch’io che credo che romain sia fortissimo, ma la f1 a volte non perdona e lui quest’anno ne ha combinate due o tre di troppo…però alla fine non credo che lo manderanno via, un’altra possibilità gliela concederanno.
      Cmw Valsecchi merita la F1, con lui credo che i nostri colori riguadagnerebbero credibilità, il problema semmai è un altro.
      C’è davvero l’interesse a far tornare un pilota italiano su una vettura competitiva in F1?
      Per me al momento la risposta è no.
      E’ questo mi preoccupa un pò…

  • meriterebbe la riconferma per me vista la velocità impressionante però fa troppi danni deve ancora maturare romain

  • un po’ mi dispiacerebbe se lo sbattono fuori… per me è forte

  • Ho sentito una intervista telefonica di Valsecchi dopo i test con lotus ed e’ veramente un personaggio oltre che veloce..ci vorrebbe veramente nella F1 di oggi e in un buon team potrebbe giocarsi delle buone carte per rimanerci a lungo..

  • FORZA VALSECCHI!!!!!!!!!!!
    Scusa Romain, ma sai com’è…mors tua vita mea!!! ;()

  • CavallinoRampante

    Per ripicca nei confronti della Renault proverei a rovinare la gara di uno dei motorizzati Renault in lotta per il mondiale.

  • secondo me questo è dannatamente veloce…un piede pesante ome il piombo…nonostante un errore clamoroso ad austin e arrivato ad una manciata di secondi da raikkonen…l ultima chance la merita perche hanno in mano un vero asso

  • Grosjean secondo me avrebbe le carte in regola per diventare un campione, ma secondo me si sta bruciando, gli hanno messo troppa pressione addosso per un poco più che debuttante, questo ha causato troppa frenesia di strafare coi casini che abbiamo visto quest’anno

  • mi dispiace…è un pilota veloce ma è una testa calda in pista. Magari un italiano al posto suo sarebbe ben accetto.

  • io spero nell’arrivo di valsecchi su questa ottima macchina, grosjean ha dimostrato di essere veloce ma ne ha fatte di tutti i colori

  • io spero nell’arrivo di valsecchi su questa ottima macchina, grosjean ha dimostrato di essere veloce ma ne ha fatte di tutti i colori

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!