Massa punta alla vittoria del GP, Alonso al terzo Mondiale

22 novembre 2012 17:03 Scritto da: Giacomo Rauli

La vigilia dell’ultimo appuntamento del Mondiale 2012 vede i due drivers della Scuderia di Maranello impegnati in due obiettivi differenti, ma lo scopo è comune.

Felipe Massa, dopo il rinnovo, ha sfornato prestazioni vicine allo standard del Massa che la F1 ha imparato a conoscere in quel 2008 che lo vide vice Campione del Mondo per un’inezia. Una curva. In quell’occasione, proprio ad Interlagos, sfiorò il titolo e vinse quella che ad ora è la sua ultima vittoria in F1.

Vittoria indimenticata per Felipe il quale è seriamente convinto di poter bissare, anzi fare “tris”, vincendo per la terza volta il GP di casa:Cercherò di vincere per la terza volta il GP del Brasile. Questo approccio è quello giusto, da utilizzare a tutte le gare del calendario. Questo è un posto speciale per me e farò di tutto per vincere. Chiaramente sperando che Fernando arrivi secondo, riuscendo a centrare la vittoria del Titolo Mondiale senza problemi!“.

Questa è stata una stagione in cui non sono stato all’altezza delle aspettative, ma da agosto in poi è andata decisamente meglio e sono riuscito a fare buoni risultati con più frequenza. Questi risultati saranno un’ottimo viatico per la prossima stagione“, ha concluso il paulista.

Apparentemente tranquillo Fernando Alonso, nonostante il passivo da recuperare in classifica su Vettel per poter ambire al terzo titolo mondiale:Cercheremo di affrontare questo weekend come se fosse una gara normale, cercando di cogliere più punti possibile“.

“Potrebbe essere abbastanza arrivare come minimo terzo, conquistando quindici punti e dopo aver tagliato il traguardo vedremo in che posizione sarà Sebastian. Una volta terminata la gara tireremo le somme. Fare podio e conquistare più di 13 punti sono gli obiettivi minimi di questo GP, la nostra priorità. Ciò che farà la Red Bull non dipende da noi, ma non abbiamo molto da perdere. Possiamo solo vincere. Cercheremo di fare del nostro meglio” ha terminato l’asturiano, realista più che mai ma non per questo abbattuto perchè si sa, nulla è finito sino a quando non è finito realmente, come dire “Io ci credo fino all’ultima bandiera scacchi” Ed il weekend di Interlagos deve ancora iniziare.

27 Commenti

  • Il titolo sembra una barzelletta…

  • alexander brandner

    Se succederebbe mi faccio San Gallen modena a piedi!

  • Ferrarista Sfegatato

    Io spero che la pioggia arrivi sabato più che domenica ! Così possiamo provare a fare la pole, poi in gara siamo semprre più competitivi rispetto al sabato quindi potremmo anche giocarcela partendo davanti … il vero problema è che difficilmente vettel si farà scavalcare da due ferrari e due mclaren ! Certo che è un’impresa ancora più disperata di quella di Kimi nel 2007 !!

  • il problema di massa è di natura psicologica, legato forse più che al bullone di barrichello al chiodo di un alonso che ha attirato su di se tutto il team, nella seconda metà di stagione è tornato ad andare forte interlagos lo esalta li toglie quella insicurezza cronica che spesso lo manda in paranoia, peccato che alonso deve per forza finirgli davanti

  • Il Massa di adesso non vincere neppure sè guidasse uno schuttle !!!

  • Ottenuto il rinnovo ritorna ad essere il Massa di sempre: tutto chiacchiere e distintivo!

    • deduco che non hai visto il gp di Austin…

      • Deduco che tu non hai visto gli ultimi tre anni…

      • Veramente sei tu che hai parlato di post-rinnovo (“Ottenuto il rinnovo ritorna ad essere il Massa di sempre”)…mah!

      • beh io metterei gia dal gp di suzuka eh xD

      • Infatti! Intendevo il paracarro raccomandato che è sempre stato! Ha fatto due o tre gare discrete (dopo anni di gare disastrose), il minino sindacale del suo contratto e ora già ricomincia a parlare da mancato Campione qual è. Avrebbe dovuto tenere dietro le RedBull ad Abu Dhabi invece gli ha lasciato strada come un pollo andando in testacoda. Mi è piaciuta la Ferrari ad Austin: gli ha fatto capire che lo hanno tenuto solo per fare da zerbino ad Alonso (vds. stratagemma cambio trasmissione)! Non è un Campione! Non lo è mai stato e non è neanche un buon pilota| Non ha il giro secco, non ha passo gara, non sa settare la macchina, non è capace di duellare, quella volta che lo fa o finisce fuori da solo o tira anche il suo avversario (vds. vari duelli finiti male con Hamilton)! Era da mandare via! Spero almeno gli abbiano dimezzato l’ingaggio, 11 mln di €, meglio buttarli in soluzioni aerodinamiche che darli a lui…

  • ma massa nn potrebbe partire con meta’ benza e mettersi a rompere le palle alle lattine????

  • felipe sei troppo divertente!! non ti fanno arrivare nemmeno in qualifica davanti ad alonso e tu credi che ti facciano vincere!!!

  • Speriamo piova davvero…tutto può succedere…incrociamo le dita e forza Ferrari!

    Felipe, dammi retta, fossi in te mi accontenterei del terzo, si, ma del terzo gradino del podio!!!
    Già quello vorrebbe dire avere Alonso davanti a tutti…

  • beh che massa vinca credo sia impossibile , perche sulla pioggia non ha mai vinto lasciando stare nel 2008 dove però era gasato visto che si stava giocando il mondiale in casa , e al limite se massa dovesse essere davanti vuol dire che la ferrari sarà competitiva e sicuramente ci sarà alonso in prima posizione non lui, l’unica speranza se massa vuole vincere è che si ritiri vettel e a quel punto ad alonso basterebbe un terzo posto e massa potrebbe vincere tranquillamente ma non stiamo considerando un certo hamilton , quindi escludo a meno di colpi di scena una vittoria di massa , riguardo il mondiale sono d’accordo con alonso , considerando come era partita la ferrari essere cmq a giocarsela alla gara finale è cmq una cosa positiva ma allo stesso tempo fa venire ancora piu rabbia perche non oso pensare dove poteva essere con una macchina appena piu competitiva , ma questo mondiale cmq vada resterà positivo per la ferrari almeno per me , ha vinto piu gare dell anno scorso , fatto piu pole dell anno scorso , recuperato un pilota come massa , migliorato la posizione nel costruttori almeno ad oggi poi domenica vedremo , fatto una macchina super affidabile , insomma i risvolti positivi sono tanti , manca quello piu importante che sarebbe il titolo , ma come dice alonso se ci sei ogni anno piu o meno in lotta prima o poi il titolo arriva

  • Togliete la bottiglia a Massa

  • Giuseppe.Ferrari

    il mondiale è andato anche quest’anno, salvo regali in partenza da parte di grosjean che butta fuori vettel…

    • Giuseppe.Ferrari

      e non è detto che possa bastare..

    • se c’è un incidente è piu facile che venga coinvolto alonso che parte in terza o quarta fila e non vettel che parte in pole…

      • CavallinoRampante

        Certo che deve essere bello guardare il gp di domenica senza alcun interesse di classifica…

      • il tifo spietato contro la rossa, in certi casi, può’ appassionare di più’ che fare il tifo per una propria squadra o pilota……..accertato più’ volte e non solo sul blog…..è questo il punto più’ forte della Ferrari, nel bene o nel male, è sempre al centro dell’attenzione, sempre protagonista…..

      • Solo gli esseri insignificanti non hanno nemici.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!