Schumi “benedice” Vettel: “Sono orgoglioso di lui”

22 novembre 2012 17:40 Scritto da: Antonino Rendina

E’ quasi uno spettatore esterno ormai; Michael Schumacher parla già da ex, nonostante si appresti a correre la sua ultima (stavolta davvero) gara in F1: “Sono rilassato, non vedo l’ora di finire e di iniziare una nuova vita fuori dalle corse”.

Il campione tedesco non ne può più, e come si fa a biasimarlo. D’altronde questa Mercedes qui non vorrebbe guidarla nemmeno il più ambizioso dei giovanotti in giro, figuriamoci il pilota che ha vinto tutto.

E allora ecco che l’attenzione del kaiser cade tutta sul duello iridato che andrà in scena tra poche ore in Brasile. In lotta ci sono due piloti che Michael conosce bene. Alonso e Vettel: l’avversario degli ultimi anni in Ferrari e l’allievo cresciuto sul circuito di casa.

“Conosco entrambi, ma il rapporto è diverso. Con Alonso ho lottato per il mondiale, è un avversario durissimo. Ricordo quelle battaglie, lui non sbagliava mai. Avrebbe dovuto avere più rispetto per una persona anziana!” 

Schumi scherza su Fernando, il pilota che nel 2006 gli ha dato filo da torcere impedendogli di vincere l’ottavo mondiale. Diverso invece è il rapporto con Vettel:

“Sebastian è cresciuto sul mio circuito di Kerpen e si può quasi dire che abbia seguito tutta la sua carriera. Pensare a quando ha iniziato a correre e vederlo dominare così in Formula 1 ovviamente mi rende orgoglioso” chiude Michael.

L’eptacampeao abdica. Non è mai stato uomo di tante parole; e allora ricordiamoci bene queste, perchè Schumacher ha designato il suo successore.

30 Commenti

  • Ferrarista87

    Il vero erede di Schumi alla Rossa è Fernando, che già dal primo anno ha instaurato un rapporto con la squadra che nemmeno Schumacher nei primi anni era riuscito a stabilire. Adattarsi così in fretta ad una nuova squadra, ad un nuovo ambiente…significa essere nato per stare lì…e Alonso credo che fosse destinato alla Ferrari. E’ riuscito nel giro di pochissimo tempo a farsi rispettare e voler bene da tutti….basta prendere il suo ingegnere di pista Andrea Stella, che in precedenza ha avuto modo di lavorare anche con Schumacher e Raikkonen. Come dimenticare le sue lacrime dopo la vittoria di Fernando in Malesia 2012??? Ebbene lì ho capito che Fernando ormai era diventato veramente ma veramente importante per la Ferrari.
    Da quando è con noi…su di lui abbiamo sempre contato, forse fin troppo…è diventato quasi routine dire ” La Ferrari non c’è, ma ci penserà Fernando” e Fernando ci sta pensando anche stavolta…anche stavolta con una Ferrari che di fatto non c’è. Lui è lì e ancora una volta tiene vive le speranze e i sogni di milioni di tifosi della Rossa in tutto il mondo.

  • WBrawnSchumy

    Non incominciamo, VETTEL è una cosa Schumacher un’altra.! cosi’ come Prost era una cosa e Ayrton un’altra.. non cominciamo con sti paragoni che non reggono.

  • Essendo tedesco è normale che sia il tuo erede, ma spesso i principi non sono all’ altezza dei re che li hanno preceduti, anzi. Molto spesso il re deve accontentarsi di quello che c’è e lasciare che il principe venga guidato da gente più abile.
    Il nazionalismo prevale come è giusto che sia.
    Ciao Schumi ma non crederò nemmeno per un secondo che la monta Western possa colmare il vuoto lasciato dalla F1.

  • Poche ore mancano, per realizzare davvero che tu, MIchael, non correrai mai più nella miglior classe automobilistica, e cresce l’angoscia davvero, soprattutto non vederti più a Monza a pochi metri.. Sei il migliore e mancherai a tutti noi…… I TUOI FAN

  • vettel l’unico erede di michael!

    • Vettel non vale l’unghia di RE MICHAEL!

      • può essere…ma negli ultimi anni è il più simile a lui!

      • Ferrarista87

        ma nemmeno lontanamente…Michael ha preso una Ferrari allo sfascio e ha contribuito alla sua rinascita! Vettel??? ma non scherziamo per favore….qui l’unico pilota che in questi 3 anni ha tenuto da solo a galla una Ferrari allo sbando è uno solo …Fernando Alonso!!! E chi tiene alla Ferrari anche solo un po’ dovrebbe ringraziarlo e pensare dove saremmo se lui non ci fosse…non ci voglio nemmeno pensare.

      • Guardando i punti di Massa saremmo in pieno centro gruppo. E da 2 anni non avremmo vittorie o pole e podi col contagocce. Semplice.

      • vedrete tra 2 anni se non ho ragione…

      • nn sarà l’unghia di Michael ma gli somiglia moltissimo come guida… a me ricorda Schumi anche in certi atteggiamenti prima di una pole come si concentra ecc..

  • Bene, si sapeva che il suo erede spirituale era Sebastian.
    Detto questo io continuo a ribadire quanto rivorrei Schumy ambasciatore Ferrari…e magari rivederlo correre al volante della rossa, magari nel Ferrari Challenge!!!
    Pensaci grande Schumy!!!!!!!!!!!!!

    • Ferrarista Sfegatato

      Io invece sogno di vederlo a Le Mans magari con un prototipo ferrari !! Insomma le conoscenze non ci mancano di certo per affrontare questa sfida e poi con Schumi come pilota sarebbe tutto piu’eccitante !!

      • Si…mi hai stuzzicato non poco sull’argomento.
        La Ferrari a Le Mans ha vinto praticamente tutto ed è troppo tempo che non investe più per puntare tutto sulla F1, quando invece la Ferrari avrebbe bisogno enormemente di fare un bel prototipo con un bel motore 12 cilindri, che è in assoluto e per eccellenza IL MOTORE che dovrebbe avere ogni Ferrari che si rispetti.
        Sarebbe un’operazione enorme a livello di ritorno d’immagine, roba da far venire i brividi anche alla F1, inoltre Schumy alla fine degli anni 80 e all’inzio dei 90 ha corso coi prototipi Mercedes Benz della Sauber, e ha fatto grandi cose, mi sembra non abbia mai vinto il titolo, ma ha corso in coppia con Frentzen (e poi gli ha fregato la ragazza che era Corinna hahahahahahaha!!!) ha vinto gare e mi sembra che nel 90 arrivò secondo nella categoria in coppia con Wedlingher…
        Insomma, ci vorrebbe proprio…
        Il problema rimane solo uno, è basso, vecchio, coi capelli bianchi e sembra lo zio vecchio di gargamella, Bernie Ecclestone non vuole che nessuna categoria abbia lo stesso ritorno d’immagine che ha la F1, fintanto che le cose non cambiano ho paura che un operazione del genere rimarrà solo uno splendido, bellissimo, sogno ad occhi aperti…

      • Ferrarista Sfegatato

        hai proprio ragione, ma è un vero peccato anche perchè i nostri 12 cilindri stradali sono sicuramente i migliori del mercato e non ci vorrebbe molto a ritoccarli un po’ per adattarli alla Le Mans Series … se Montezemolo riprenderà ad occuparsi SOLO di ferrari sono sicuro che prima o poi l’idea gli frullerà in testa anche se sono convinto che lui il progetto voglia farlo già da diversi anni … almeno dal 2009 … WAIT AND SEE

      • Si è probabile che il presidente ci abbia pensato, se non ricordo male il progetto era anche partito ma poi non se ne fece nulla…comunque è un vero peccato, anche perchè i prototipi raggiungono velocità anche superiori a queste F1 aerodinamicamente e motoristicamente strozzate, inoltre sono bellissimi…sai che roba vedere una Ferrari schiacciata, lunghissima, a ruote coperte che freccia a oltre 400kmh con quel suono acuto che riecheggia in pista…
        mammamia al solo pensiero mi è venuta la pelle d’oca…!

  • Ma è normale… Alonso gli ha soffiato l’ultimo titolo alla sua portata nel 2006 mentre Vettel è una sorta di figlio (sportivamente parlando).
    Il problema non è la Ferrari ma Alonso che la guida…

    • si ma lui soprattutto per quello che è stato non dovrebbe neanche dire certe cose o comportarsi in questo modo , non dico di favorire la ferrari ma neanche vettel

      • ragazzi, mettete un attimo da parte l’amore che provate per la rossa e ricordate che michael è tedesco…….sono convinto dei suoi speciali ricordi, sicuramente non chiuderà’ mai veramente i rapporti con la rossa…….pero’ il decennio dei record è passato……da diversi anni ormai……..non è che ogni cosa che dira’ o farà’ in futuro dovra’ sempre o per forza ricordarvi il suo rapporto con la rossa………cosi’ facendo, non metterete mai in pace i vostri “sentimenti”……io dopo il colpo subito (lo ammetto, non mi piacque per niente) quando per la prima volta vidi la pubblicità’ con michael alla guida di una mercedes SLS AMG rossa (colpo basso da stoccarda?)…..ho metabolizzato tutto!!

      • Obbiettivo e inteligente

      • grazie grisu…

  • come pensavo schumi poco riconoscente nei confronti della ferrari , è chiaro che lui preferisca che vinca vettel , lo confermano le sue parole e anche i fatti , ad abu dhabi si è praticamente fermato per far passare vettel che in un giro gli ha preso 3 secondi! e domenica alla partenza ha provato in tutti i modi a non far passare alonso , in poche parole credo che se dovesse in qualche modo essere lui l’ago della bilancia visto che sul bagnato va forte , farebbe passare vettel mentre ad alonso resisterebbe ne sono certo

    • “ha provato in tutti i mod a non far passare alonso”…..onestamente, non ho visto nessuna manovra fastidiosa…..anzi quando alonso lo ha passato, non ha opposto assolutamente nessuna resistenza ( e ci mancava pure, è una persona molto intelligente oltre che un ex pilota Ferrari)……..

    • Ferrarista Sfegatato

      ma ti rendi conto delle baggianate che vai dicendo ?? Punto 1: Vettel è tedesco,è cresciuto nel suo kartodromo, E’NORMALE CHE SIA ORGOGLIOSO DI LUI ! NON HA MAI DETTO DI TIFARE PER VETTEL O PER ALONSO,MAI !

      Punto 2: Negli USA Schumi ha fatto di tutto per non far passare alonso ?? Ma la gara l’hai vista ??? Hai visto che ha allargato la traiettoria senza chiudere perchè sapeva di avere un catorcio fra le mani ??

      Prima di parlare ricordati il recente passato, l’amore e la coerenza di Schumi verso la Ferrari che non è MAI mancata,a differenza di quella di alonso che può essere bravo quanto volete ma non venite a dirmi che è un uomo squadra perchè negli anni alla renault diceva le peggio cose della Ferrari, e soprattutto quello che ci ha fatto vincere e quello che noi abbiamo fatto vincere a lui !

    • non ci siamo Alibi 2000 ,non ci siamo,mi dispiace ma da tè mi aspettavo di meglio.

  • Myriam F2013

    Mannaggia Schumi, in te prevale la parte teutonica più che quella ferrarista…..

  • Tempo 6 mesi e della monta western ne avra’ piene le p@lle…spero di rivederlo su ruote coperte…o anche ogni tanto da spettatore..ma non puo’ sparire per sempre!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!