Aabar tratta con Red Bull per acquisire la Toro Rosso

A pochi giorni dalla cessione a Daimler delle quote azionarie Mercedes che deteneva dal 2009, Auto Motor und Sport rivela che il gruppo di investimento di Abu Dhabi Aabar pare stia cercando di acquisire la maggioranza delle azioni della Scuderia Toro Rosso, di proprietà Red Bull.

In realtà, Aabar, è già presente sulla carrozzeria dell’ex Minardi attraverso il marchio Cepsa, compagnia petrolifera spagnola. L’obiettivo del gruppo d’investimento pare sia rilevare dal 49 al 61% delle azioni della Scuderia faentina, dopo aver ceduto le azioni Mercedes a causa del ruolo troppo marginale che Aabar aveva all’interno del team di Brackley.

Red Bull sembrerebbe disponibile a cedere la maggioranza del team a patto che non venga smantellata l’Energy station, ovvero l’immensa ospitality che è presente ad ogni GP nel paddock dei vari circuiti del calendario di F1. Red Bull quindi vorrebbe rimanere con una minima quota all’interno del team italiano, soprattutto per una questione d’immagine, la quale ha raggiunto altissimi livelli in queste ultime stagioni, anche attraverso la sinergia tra Red Bull e proprio Toro Rosso.

Secondo la stampa tedesca, Franz Tost dovrebbe rimanere ancora al timone del team, ma è possibile che in futuro possa essere sostituito da un uomo di fiducia del fondo di Abu Dhabi.

Lascia un commento