GP Brasile 2012: Hamilton al comando nelle libere 1

23 novembre 2012 14:48 Scritto da: Davide Reinato

Si è appena conclusa la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Brasile. Questi primi novanta minuti di prove sono stati quasi totalmente dedicati ai test degli pneumatici Pirelli 2013 che la società milanese ha fornito alle squadre per questo venerdì. Le mescole 2013 usate sono sempre Medium e Hard ma, come specificato da Paul Hembery, quella più dura ha un compound leggermente modificato.

Usando queste gomme, contraddistinte dal colore arancione, Lewis Hamilton ha realizzato il giro più veloce con 1:14.131. Il pilota anglocaraibico ha iniziato così il suo ultimo weekend alla guida della Mp4-27, che celebra con un casco su cui è incisa la scritta “Thank you McLaren”.

Lewis ha anticipato le due Red Bull di Vettel e Webber, entrambi molto veloci. Seb ha segnato un tempo di 9 millesimi più lento rispetto a Hamilton, mentre Webber si è fermato a soli 67 millesimi dal miglior crono. Da sottolineare, però, che entrambe le Red Bull hanno segnato le loro migliori prestazioni con gomme Silver Hard.

Quarta posizione per Button, anch’esso non molto distante dal compagno di squadra: soli 86 i millesimi di ritardo. Seguono le due Ferrari di Alonso e Massa, rispettivamente quinto e sesto. Settimo Grosjean, mentre il compagno Raikkonen è solo sedicesimo. Il finlandese ha accusato un problema al motore Renault ed ha potuto iniziare a girare solo nella parte finale della sessione, completando solo 16 giri.

 GP BRASILE 2012 – RISULTATI LIBERE 1

 
POS  PILOTA                TEAM                   TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Lewis Hamilton        McLaren-Mercedes       1m14.131s            33
 2.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault       1m14.140s  + 0.009   35
 3.  Mark Webber           Red Bull-Renault       1m14.198s  + 0.067   34
 4.  Jenson Button         McLaren-Mercedes       1m14.217s  + 0.086   31
 5.  Fernando Alonso       Ferrari                1m14.392s  + 0.261   28
 6.  Felipe Massa          Ferrari                1m14.716s  + 0.585   29
 7.  Romain Grosjean       Lotus-Renault          1m14.719s  + 0.588   33
 8.  Paul di Resta         Force India-Mercedes   1m14.738s  + 0.607   34
 9.  Pastor Maldonado      Williams-Renault       1m15.015s  + 0.884   37
10.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes   1m15.050s  + 0.919   32
11.  Michael Schumacher    Mercedes               1m15.114s  + 0.983   36
12.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari         1m15.255s  + 1.124   31
13.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari         1m15.396s  + 1.265   32
14.  Valtteri Bottas       Williams-Renault       1m15.413s  + 1.282   23
15.  Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari     1m15.587s  + 1.456   35
16.  Kimi Raikkonen        Lotus-Renault          1m15.701s  + 1.570   16
17.  Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari     1m16.048s  + 1.917   35
18.  Nico Rosberg          Mercedes               1m16.315s  + 2.184   36
19.  Giedo van der Garde   Caterham-Renault       1m16.460s  + 2.329   32
20.  Timo Glock            Marussia-Cosworth      1m16.506s  + 2.375   31
21.  Vitaly Petrov         Caterham-Renault       1m16.617s  + 2.486   30
22.  Charles Pic           Marussia-Cosworth      1m17.234s  + 3.103   26
23.  Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth           1m17.678s  + 3.547   15
24.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth           1m17.895s  + 3.764   13

 

144 Commenti

  • ciao a tutti,
    volevo solo dirvi che comunque andrà a finire, sarò contento.
    Se vincerà Vettel vorrà dire che così doveva finire, se vincerà Fernando Alonso per me sarà una domenica speciale!
    FORZA FERRARI.. TI AMEREMO SEMPRE!

  • per sabato pomeriggio le previsioni danno poco o parzialmente nuvoloso quindi qulifiche asciutte.

    per domenica pomeriggio danno coperto con pioggia moderata.

    personalmente da tifoso di vettel in questa lotta per il titolo vorrei che piovesse solo per vedere alfonso come se la cava a superare le 5/6 macchine che sicuramente ci saranno tra lui e vettel!!

    se piove chi rischia di più non è certo vettel ma alfonso!!!

    ma voi davvero credete che la vittoria (regalata da perez) di alonso in malesia sia un metro di giudizio sufficiente per pensare che in caso di pioggia alonso vince facile??

    vorrei ricordare che la red bull non è più la macchina di inizio anno e poi qualora piovesse ad alonso servirebbe una macchina con molto carico aereodinamico e andando a vedere le gare da singapore ad oggi non mi pare che la ferrari ce l’abbia mai avuto!

    • matteyFerrari

      Fossi in te, io non sarei cosi orgoglioso di essere tifoso di Vettel…ricordati che “Alfonso” a differenza di Vettel, ha i c.glioni sotto…

    • Ma Io non giocherei con il mastino che dorme…
      Attenzione ! anche se Vettel ha il campionato in pugno mi pare che ” Alfonso ” e la Ferrari sia troppo sottovalutata. Credo che ancora la Ferrari ha un buon 25% di possibilità di vincere il titolo, sono pochine ma sono comunque 25 possibilità su cento. Se piove la vedo dura per il bambino che potrebbe scivolare sulla banana…

  • non serve per forza una rottura di vettel, basta unsemplice fuori uscita,un errore di vettel dopo rientra in pista ma perderà la pazienza e farà qualche cazzata

  • @ grisu

    Pronto capo?
    Si dimmi M@gic…che hai fatto?

    Ti prego, ti prego, non t’arrabbiare capo, Ti prego, lo sai che sono sempre a lavoro ma… Non avrei mai voluto non venire a lavoro oggi, non è stata colpa mia. Davvero, sono sincero. stavo venendo ma…ma.. è finita la benzina. Si è bucato un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi ha rubato la macchina! C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Un’invasione di cavallette!!!!

    • a Magic:

      Ma veramente basta che ti butti giù dalle scale o ti dai una martellata sulla mano,poi vai all’ospedale,ti fai ingessare e spedisci il certificato al capo e sei a posto

      • Se non hai il coraggio di darti una martellata sulla mano ,te la dò io che sono un tuo vero amico

      • Ha ha ha Grisu… Non prenderla come una offesa o una cosa personale è solo una constatazione di fatto… devi essere abbastanza giovine per non aver visto il film… Blues Brothers!!! 😉

      • E che succede nel film?

      • Ma come???
        Beh, guardatelo dammi retta!!!

      • Semplice John becca la ex fidanzata in un cunicolo buio mentre tenta la fuga, la gentil donzella cerca di ucciderlo da tutto il film perché l’ha mollata sull’altare e lui inizia con una pletora di scuse proprio come la citazione di Magic concludendo con l’invasione di cavallette, poi approfitta dello stordimento della ragazza la bacia appassionatamente e lei sviene… Subito dopo la lascia cadere per terra nel cunicolo e se ne va come se nulla faosse!!! Non ho mai Lollato tanto!!! 😉

      • Si ma io ho 27 anni…cioè, chi non ha mai visto il mitico Jonh Belushi????

      • Beh, oh, sai che c’è…vorrà dire che seprimenterò l’astensionismo da finale mondiale…
        saranno due ore di sofferenza, anzi…non è mica detto, cioè io esco alle 7, quindi vuol dire che il gp è appena concluso, ma siccome devo rivederlo daccapo non voglio arrivare a casa con i commenti rai, quindi programmerò il dvd fino alle 7:45-8:00 di sera, chiederò che mi spengano il tv e poi accendo prima il dvd e poi il tv…
        uffa devo studiare un modo, un pò come il tuo piano acme…ce la farò??? Mah…

      • Dai, vedrai che tempo un paio d’anni e la sindrome da fine campionato diventerà una malattia riconosciuta. :)

      • Dovrebbero fare un referendum per giustificare le assenze da malattia cronica per una passione stupenda!!!

      • Si Michelle, ma il vero problema e da domenica sera fino a Marzo dell’anno successivo quando ricomincia il campionato!!!

      • Grisu per quello c’è la FA-Ferraristi Anonimi.

      • Mannagggia… mi hanno buttato fuori dalla FA perché non la smettevo di annusare l’odore degli pneumatici nei mesi invernali per ridurre l’astinenza da GP!!!

  • @ Cisco-Wheels

    Grazie per la solidarietà cisco…
    UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ragazzi pensate e tifate anche per me e maledite chi gufa contro anche da perte mia!!!!!!!!!!!
    Grrrrrrrrrrr….che rabbia!!!

  • Ora mai si lavora gia’ per il 2013, stupisce la Cateream che ha copiato gli scarichi redbull provandoli oggi

    formelracing. se /wp-content/uploads/Caterham-exhaust . png

    Attualmente da quello che ho visto tutti oltre agli scarichi della Redbull, molti hanno trovato interessante il DDRS passivo che la stessa redbull ha provato gia’ nei testi privati.

    Facendo un analisi a fine campionato, cio’ che ha veramente complicato la vita alla Ferrari è la prestazione in qualifica.
    Secondo me gli altri hanno lavorato molto, non tanto per la prestazione in qualifica quanto per avere una vettura versatile in gara e qualifica, con vari accorgimenti.
    Ad esempio la MClaren ha da sempre un sistema a saracinesca che permette di regolare i cestelli dei freni riscaldando le gomme in qualifica e poi tramite un semplice cacciavite puo’ richiuderle per la gara.
    E’ una soluzione che hanno copiato in parecchi, solo la ferrari ha ancora un problema nel mandare a temperature le gomme che sembra sia diventato marcato da quando hanno trovato la giusta configurazione degli scarichi che adesso soffiano bene preservando le gomme.
    Ovviamente la migliore soluzione fra gara e qualifica è quella della Redbull, sinceramente non penso che la RB8 una macchina fantastica sotto ogni punto di vista, ma avendo un sistema per regolare il bilanciamento della vettura in gara possono sfruttare tutte le potenzialità della loro macchina. Secondo me la Ferrari deve gia’ pensare al 2013 e il vantaggio sul renault è una cosa troppo evidente, bisogna da subito intervenire con qualche chiarimento tecnico o politico importante.

    • E quando compirebbero questa operazione? Domenica pomeriggio prima di partire quando sono in griglia?(quella di regolare i cestelli con un cacciavite)

      • E’ questa la mia domanda, a parco chiuso non si puo’ fare. Comunque Giorgio Piola ha illustrato il loro meccanismo basta intervenire con un cacciavite per chiudere le piccole saracinesche.
        Non escludo che i meccanici regolano questo sistema domenica quando smontano le gomme prima della partenza.

    • ZioTure secondo te la F2012 è una base buona per un successivo sviluppo in chiave 2013 (galleria del vento a parte)

      • Si sicuramente, il problema principale è che non ha nessun dispositivo che permette di esprimersi al 100% fra gara e qualifica, che comunque rimane una grossa pecca e non riesco a capire come lo staff tecnico abbia sorvolato su questo aspetto che è determinante. Poi sulla nuova vettura arriveranno un pull rod anteriore affinato dopo un anno d’esperienza. Tutto sommato non abbiamo fatto una stagione cosi’ pessima considerando che è stato il primo anno, ma ripeto avere una vettura veloce in gara e qualifica con lo stesso assetto senza qualche dispositivo che bilancia la monoposto rimane uno svantaggio notevole, mi chiedo dove sarebbe adesso la redbull senza tale sistema. Abbiamo tutti la memoria corta ma dove era la redbull prima della pausa estiva ?

      • aspettiamo anche il commento di MaxLeon…grande ZioTure

  • Amici blogghisti vi prego…consolatemi!!!!!!

    sob sob sob…non potrò assistere al finale per motivi di lavoro!!!!!! Buhaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

    Metto a registrare il dvd, spengo telefono e metto un cd nella radio dell’azienda…però non potrò essere nemmeno con voi…
    Secondo voi ce la farò a non sapere nulla?????
    Buhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
    Che sfighinson..! ='(

    • ‘azz che sfiga!
      Ma se arriva un tuo collega e ti dice “Oh, ma lo sai che ………………. ha vinto il mondiale di F1?” Tu che gli fai?

      • dipende,se il capo non gli può fare una cippa!

      • LO STROZOOOOOOO!!!!!!!!
        No, per questo mi hanno giurato solidarietà…
        Speriamo sia così altrimenti scateno l’inferno..!
        >:)

      • Cisco_wheels

        M@gicFra, mi capitò la stessa cosa nel 2007!!! Mentre tornavo a casa la sera in macchina spensi la radio e ascoltai un cd a ripetizione, avevo paura ad ascoltare qualsiasi rumore nelle vicinanze o ad alzare gli occhi e vedere bandiere issate lungo la strada!
        Alla fine riguardai il gran premio con mio padre, che nonostante l’avesse già visto soffriva comunque nel vedere la rincorsa di hamilton!
        Resisti e vedrai che riuscirai a non sapere nulla!

      • Comunque M@gicfra io fossi in tè mi metterei in malattia per gravi motivi di salute,oppure mi licenzierei

    • Alle cinque ricordati di fare merenda!

    • Mi raccomando, se lo registri sulla RAI, registralo su RAI HD (canale 501) che anche se cambiano canale da RAI a RAI 2, lì non lo cambiano mai. Spero vivamente che tu abbia un digitale terrestre in HD. Comunque sono anch’io nelle tue stesse condizioni: sono a Firenze a vedere uno spettacolo per bambini con i miei (di bambini). Fai conto che inizia alle 15,30 e durerà un paio di ore. Poi devo rientrare a Livorno. Quindi lo registro anch’Io rigorosamente in HD.

  • Stolti, sono degli stolti quelli che parlano male di Alonso.(menomale che ne sono pochi). Non siete consapevoli quando scrivete qualcosa, avete la benda davanti agli occhi. Vorrei che queste parole vengano prese in maniera positiva e non negativa. Tutti diciamo cavolate il primo sono io, però dopo quando mi fermo a riflettere incomincio a pensare la verità.

    • Alonso è un grandissimo pilota, pero’ bisogna dire anche che ultimamente ha deluso in qualifica con un Massa piu’ veloce e decisamente piu’ vicino al pilota Spagnolo. Alonso rimane attualmente il miglior pilota, ma bisogna essere anche obbiettivi e notare che in qualifica non si esprime mai come in gara.

      • Massa ultimamente sta ritornando in sè, la Ferrari ha portato aggiornamenti in questi ultimi gp solo sulla vettura di Alonso. Questo fa pensare che gli aggiornamenti ancora una volta non hanno evoluto la macchina in maniera positiva. In qualifica la macchina non c’è stata quasi mai a causa del non portare in giusta temperatura le gomme in poche curve. Ne Alonso ne Massa hanno fatto grandi prestazioni in qualifica, eppure con la pioggia qualche gp fà Alonso fece la pole.

      • A maggior ragione Massa con pezzi vecchi ha trovato per ben due volte un assetto migliore di Alonso. Ora sono due le ipotesi o Alonso provando i nuovi pezzi ha perso come prestazione non trovando il bandolo della matassa o la macchina vecchia in configurazione piu’ vecchia è addirittura piu’ veloce.
        Comunque ripeto Alonso è un grande campione ma la qualifica non è il suo piatto forte macchina scarsa esclusa.

      • L’ipotesi è quella da te detta, sarebbe quella che con pezzi nuovi non sono andati avanti con il progetto ma indietro in termini aerodinamici. La qualifica dipende soprattutto dalla macchina, se la Ferrari gli darà una macchina buona vedrai che lotterà anche in qualifica contro macchine più veloci di 3 decimi. Quest’anno ha lottato in qualifica con macchine più veloci di 7 8 decimi, e se le cavata da vero talento. Comunque la Ferrari ha fatto di tutto quest’anno, hanno lavorato con passione e senza mai andare oltre i regolamenti. Cosa che dovrebbe essere illegale non solo dal punto di vista regolamentare ma anche sportivo e morale. Del resto la politica influenza tanto in negativo anche in F1. La storia ci ha insegnato che a volte chi vince non è sempre il migliore in pista.

  • http: //www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/brasile /san-paolo

  • Prima di immergerci nel gran finale, voglio comunicare a chi ha partecipato al gioco, che la classifica finale uscirà direttamente con la nuova versione del sito ed è ancora aperto il sondaggio per i vostri suggerimenti.
    Buon finle di stagione a tutti.

  • @ Michelle

    Per me Nico Rosberg è un ottimo pilota, ma non ha mai avuto la macchina giusta per far vedere il suo valore velocistico, davvero molto elevato, il miglior figlio di papà al pari di Villeneuve, Hill lo metto un gradino sotto, se la McLaren l’avesse preso a fianco di Button sarebbero stati una coppia tostissima…
    Perez farà bene, ma ripeto, mai quanto Hamilton…

    • MAH, Villenueve insomma…..non m’è mai sembrato tutto sto granchè

      • Si, sicuramente meglio di Hill però era…

      • Poco ma sicuro,Hill allora aveva una gran macchina,solo per quello vinse il campionato del mondo

      • Sempre pensato pure io…la FW18 andava 2 e dico 2 secondi più veloce della F310 e guarda Schumy che capolavoro fece…3 vittorie e 4 pole, che pilota quel Michael!!!!!!!!!!!
        Vizziettel…mi piacerebbe vederti fare 4 pole e tre vittorie con alonso su una Fw18 e tu sulla F310…

  • screwudriver

    buhauhauhauhahuha infatti sei stato il primo :)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!