Brasile, super McLaren: Lewis in pole, Jenson secondo

A una settimana di distanza, Lewis Hamilton riprende esattamente da dove aveva lasciato: dopo il weekend perfetto del Texas è di nuovo il più rapido di tutti, ottenendo la pole position anche ad Interlagos nelle sue ultime qualifiche con la McLaren, davanti al suo compagno di box Jenson Button, staccato di soli 55 millesimi.

Durante il Q1, con i tempi sempre più rapidi man mano che la pista andava asciugandosi dopo l’acquazzone abbattutosi sul circuito mezz’ora prima delle qualifiche, il duo McLaren, come i colleghi degli altri top team, ha atteso che le condizioni migliorassero per scendere in azione e collocarsi infine in prima e terza posizione. Anche nella fase successiva, che hanno chiuso in seconda e terza posizione alle spalle di Sebastian Vettel, le vetture di Woking sono state le ultime a comparire sul tracciato insieme alle Red Bull, optando per un solo run per risparmiare un set di Pirelli Medium in vista del Q3.

E nell’ultima fase Lewis Hamilton ha inanellato il giro perfetto, un 1:12.458 che, anche se per poco, risulterà imprendibile per tutti gli altri. Button con il suo 1:12.513 completa la prima fila tutta McLaren, mostrando ancora una volta la competitività della MP4-27. Dopo nove pole position e (per ora) sei vittorie in questa stagione, si fa fatica a capire come gli uomini di Woking non siano in lotta per nessuno dei due Campionati.

Tanto da recriminare, ma Martin Whitmarsh preferisce godersi questo sabato senza piangere sul latte versato: “La vita è troppo breve per avere rimorsi. Pensiamo a fare un buon lavoro domani, chiudere l’anno con una doppietta sarebbe comunque bello”. Anche per coronare il lavoro di questo weekend, sin qui perfetto: “Qualifiche di questo tipo sono sempre difficili, l’errore è in agguato. Ma siamo rimasti calmi e sia i piloti che la squadra hanno fatto un’ottima sessione, sono molto orgoglioso. Domani avremo condizioni meteo differenti ma partire davanti fa sempre comodo”.

Jenson Button non è riuscito a battere Hamilton nelle loro ultime qualifiche da compagni di squadra, ma nonostante questo sorride in conferenza stampa: “Sono contento della prima fila, nelle ultime gare ho avuto delle qualifiche piuttosto difficili. E sono contento per Lewis, è un bel risultato per il suo ultimo GP in McLaren”.

“Finora è stato un bel fine settimana” conferma Lewis Hamilton. “Thank you, McLaren” c’è scritto oggi sul suo casco. E l’anglocaraibico ringrazia meccanici e ingegneri anche davanti ai microfoni: “Sono grato ai ragazzi di questo risultato, perché quando fai una doppietta significa che dietro c’è un gran lavoro del team. Domani con la pioggia rischia di essere una lotteria, ma faremo il massimo, come squadra cercheremo di fare tutto il possibile”.

E mai come domani il lavoro di squadra potrebbe essere determinante: una doppietta regalerebbe a Whitmarsh & co. il secondo posto nel Mondiale Costruttori. E vedere le Ferrari così lontane in griglia è sicuramente di buon auspicio.

Lascia un commento