Nove le combinazioni per incoronare il Campione 2012

25 novembre 2012 11:25 Scritto da: Giacomo Rauli

Tra poche ore conosceremo, finalmente, chi sarà il Campione del Mondo 2012. Due i contendenti rimasti in lizza per l’iride, ovvero Sebastian Vettel su Red Bull RB8 e Fernando Alonso, su Ferrari F2012.

La Red Bull, dopo aver conquistato il Campionato del Mondo Costruttori 2012, cerca il terzo en-plein consecutivo spingendo Sebastian al terzo titolo Piloti di fila. Dal canto suo, la Ferrari, vuol regalare a Fernando quel titolo già sfiorato nel 2010 e sfuggito per l’errata strategia del muretto in rosso.

Sebastian Vettel, nell’ultimo appuntamento della stagione ad Interlagos, partirà in quarta posizione in griglia di partenza (sulla parte sporca), mentre Alonso partirà settimo, dal lato pulito, ma davvero indietro rispetto al rivale tedesco, per un GP che si preannuncia infuocato nonostante il reale pericolo di pioggia che dovrebbe bagnare il circuito di San Paolo.

Due candidati al titolo e nove combinazioni possibili per eleggere il Campione del Mondo 2012, ve le illustriamo.

Sebastian Vettel sarà Campione se:

> Arriva in qualsiasi caso davanti ad Alonso

> Arriva nei primi quattro

> Arriva tra 5° e 7° mentre Alonso non vince il GP

> Arriva 8° o 9° mentre Alonso non va a podio

> In qualsiasi caso se Alonso non arriva a podio

> Se entrambi non terminano la gara a punti

Fernando Alonso sarà Campione se:

> Vince e Vettel fa quinto o peggio

> Arriva secondo e Vettel è ottavo o peggio

> Arriva terzo e Vettel arriva decimo o peggio

Ricordiamo inoltre che, in caso di arrivo a pari punti dei due, vincerebbe il titolo Vettel per il maggior numero di vittorie ottenute in questa stagione.

I tredici punti di vantaggio di cui dispone Sebastian Vettel pongono il tedesco di Heppenheim in una posizione di netto vantaggio iniziale rispetto l’asturiano della Ferrari. Interlagos però è spesso stata teatro di colpi di scena e gare memorabili, a prescindere dal risultato finale. 

17 Commenti

  • tutte le combinazioni, tranne che questa!

  • Alonso vince se……… Ha una botta di culo! XD Diciamoci la veritá cn questa macchina anche se vettel si ritira sarà difficile conquistare il podio! :’(

  • Al via Massa parte bene e supera Vettel che per resistere si tocca con il brasiliano e va fuori alla prima curva, Alonso supera Hulkemberg e va quarto, poi inizia a piovere ed Alonso recupera e passa Webber conquistando 15 punti e il titolo, all’arrivo Horner ha un mancamento e per non cadere dallo sgabello della postazione nel muretto cerca di tenersi al braccio di “spennacchiotto” Newey, che ha accanto, ma scivola pure lui così cadono rovinosamente sulla pit-line, proprio mentre passava casualmente Stella Bruno che ottiene l’esclusiva delle immagini e le rivende a tutte le tv del mondo, grazie a questo inaspettato introito la Rai riuscirà a ricomprare i diritti tv per i prossimi anni (almeno vedremo i gp senza dover pagare Sky) e riceverà la promozione a vice direttore di Rai 2.
    KAZZANGER !!!!!

  • in condizioni”normali”: il mondiale è già scritto, impensabile arrivare nei primi tre. le Mclaren hanno dimostrato per tutto il week-end, di essere di gran lunga superiori alla ferrari, persino alla redbull!!! vada come vada: io ci credo sino alla fine!!( ricordiamoci il 2007/08) ok, le ferrari avevano un passo gara nettamente superiore, in confronto ad oggi; e i diretti concorrenti: non disponevano di una vettura così performante come la redbull odierna.

  • Per vincere il titolo Alonso deve augurarsi che Vettel, hamilton e Button non finiscano la gara per varie rotture. Anche se dovesse rompere il solo Vettel, Hamilton Button e Webber hanno macchine oggi imprendibili per la ferrari e Alonso si troverebbe alla meglio quarto con 12 punti. D’altronde dovrà guardarsi da Raikkonen costretto a fare minimo quinto per conservare il terzo posto mondiale in caso di vittoria di Hamilton (questa è un’altra gara). Troppo complicata la cosa. Ferrari rimandata.

  • Oggi alle 17 non ci sono per nessuno. Spengo il telefono, il citofono, stacco internet e metto i sacchetti di sabbia contro le finestre della taverna in caso di alluvione. Hai visto mai!

  • In bocca al lupo a Vettel e Alonso. Se Nando perderà sarà una sconfitta di scuderia. Se Vettel vincerà sarà una vittoria di scuderia. E’ un bel paradosso, che vinca il migliore (e più fortunato).

  • Alonso vince il mondiale se:
    Massa parcheggia la propria monoposto su Vettel, con questi regolamenti e con questa FIA, non sarebbe in alcun modo possibile penalizzare Alonso.
    Nonostante tifi Ferrari, spero proprio di non vedere una cosa del genere, sarebbe una brutta pagina per questo sport, ma quest’anno ne sono state scritte tante, e non mi stupirei più di tanto…

    Troppi interessi in ballo…

    inoltre farebbe un sacco di sharing…

  • io credo che anche vettel fosse piu’ carico ieri , ha marcato alonso in fondo e’ solo questo che deve fare nel peggiore dei casi!!! sara’ molto dura

  • Alonso campione se:
    Piove, Vince la Gara, Hamilton, Button, Massa gli arrivano dietro e Vettel arriva 5°
    E’ questo che succederà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • MassaisTheBest

    Piccola correzione, se Alonso arriva secondo e vettel fa ottavo o peggio*

  • Sebastian Vettel sarà Campione se:

    > Arriva in qualsiasi caso davanti ad Alonso

    E’ questo che succederà…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!