Alla Caterham il 10° posto Costruttori. Marussia, che beffa!

L’undicesimo posto artigliato nella stupenda, quanto incertissima, gara di Interlagos da Vitaly Petrov regala il 10° posto nella classifica Costruttori alla Caterham, guidata del neo Team Principal Abiteboul, il quale ha preso il posto di Tony Fernandes.

La Marussia, decima nel Costruttori sino all’inizio del GP paulista, è stata beffata in extremis proprio ad un passo dal traguardo, un passo lungo settantuno giri. Un’inezia, ma determinante per veder sfumare un sogno che era praticamente divenuto realtà. A nulla è dunque valso l’ottimo dodicesimo posto conquistato da Timo Glock a Singapore.

L’undicesimo posto di Petrov consentirà alla Caterham di spartirsi i diritti tv con gli altri nove team migliori della F1. Cyril Abiteboul, Team Principal Caterham, ha commentato così l’impresa della sua squadra:  “Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto oggi. E’ stata una stagione molto dura, nella quale non siamo riusciti a raggiungere il livello di performance sperato, ma oggi abbiamo tanti motivi per fare festa“.

Dello stesso pensiero è anche il proprietario del team anglo-malese, Tony Fernandes:Credo che meritassimo di riguadagnare il decimo posto. I nostri risultati sono stati migliori rispetto a quelli dei nostri avversari per tutta la stagione ed oggi siamo stati bravi a sfruttare questa occasione. Il decimo posto poi ci permetterà di affrontare la pausa invernale con una maggiore serenità“.

Curioso che, a portare il decimo posto alla Caterham, sia stato Petrov che pare destinato ad abbandonare il team – e la F1 –  a causa della mancanza di sponsor. Proprio venerdì infatti è stato annunciato l’ingaggio da parte della Caterham di Charles Pic, in uscita proprio dalla Marussia. Voci dal Paddock, e ribadiamo voci, parlavano addirittura di un interessamento del team gialloverde per Rubens Barrichello. Molto più facile però che venga scelto uno tra Kovalainen e Giedo Van der Garde per affiancare il promettente francese.

Lascia un commento