Alla Caterham il 10° posto Costruttori. Marussia, che beffa!

26 novembre 2012 08:00 Scritto da: Giacomo Rauli

L’undicesimo posto artigliato nella stupenda, quanto incertissima, gara di Interlagos da Vitaly Petrov regala il 10° posto nella classifica Costruttori alla Caterham, guidata del neo Team Principal Abiteboul, il quale ha preso il posto di Tony Fernandes.

La Marussia, decima nel Costruttori sino all’inizio del GP paulista, è stata beffata in extremis proprio ad un passo dal traguardo, un passo lungo settantuno giri. Un’inezia, ma determinante per veder sfumare un sogno che era praticamente divenuto realtà. A nulla è dunque valso l’ottimo dodicesimo posto conquistato da Timo Glock a Singapore.

L’undicesimo posto di Petrov consentirà alla Caterham di spartirsi i diritti tv con gli altri nove team migliori della F1. Cyril Abiteboul, Team Principal Caterham, ha commentato così l’impresa della sua squadra:  “Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto oggi. E’ stata una stagione molto dura, nella quale non siamo riusciti a raggiungere il livello di performance sperato, ma oggi abbiamo tanti motivi per fare festa“.

Dello stesso pensiero è anche il proprietario del team anglo-malese, Tony Fernandes:Credo che meritassimo di riguadagnare il decimo posto. I nostri risultati sono stati migliori rispetto a quelli dei nostri avversari per tutta la stagione ed oggi siamo stati bravi a sfruttare questa occasione. Il decimo posto poi ci permetterà di affrontare la pausa invernale con una maggiore serenità“.

Curioso che, a portare il decimo posto alla Caterham, sia stato Petrov che pare destinato ad abbandonare il team – e la F1 –  a causa della mancanza di sponsor. Proprio venerdì infatti è stato annunciato l’ingaggio da parte della Caterham di Charles Pic, in uscita proprio dalla Marussia. Voci dal Paddock, e ribadiamo voci, parlavano addirittura di un interessamento del team gialloverde per Rubens Barrichello. Molto più facile però che venga scelto uno tra Kovalainen e Giedo Van der Garde per affiancare il promettente francese.

7 Commenti

  • Io, fans di vitalY, spero lo confermino per merito di questo risultato. Anche solo per non vedere i piloti paganti. Petrov tutta la stagione avanti al compagno più esperto. Insieme a coba, lo vorrei l’anno prossimo. In renault dava 7 decimi a giro a senna ogni gara. Ma Abu dabi 2010 non gliela hanno perdonata in molti. Ciao

  • La catterham meritava il 10° posto.
    Spero la aiuti a fare quel passo in avanti che ancora le manca.

  • WOOOOOOOOW!!!!
    Queste sì che son sfide, mica Ferrari VS Red Bull…!
    L’idea che ci siano 3 team costretti ad arrivare obbligatoriamente così infondo alla classifica è assurdo quanto deleterio per la loro stessa immagine…mah, contenti loro contenti tutti..!

    • MotoreAsincronoTrifase

      anche la force india, sauber, minardi (diventata toro rosso) ecc. erano a questi livelli, poisi sono migliorate. Dategli il tempo. Secondo me invece la ripartizione dei guadagni e’ ingiusta, dove l’ultimo non prende niente. Cosi’ i primi hanno sempre piu’ risorse per sviluppare oltre a prendere piu’ soldi dagli aponsor e gli ultimi restano ultimi e non possono migliorare non prendendo un granche’ neanche dagli sponsor. Poi ci lamentiamo se cercano piloti paganti. io riparetirei i guadagni dando il 40% in parti uguali e il rimanente 60% in base ai punti. E a chi si lamenta direi “falla una stagione col budget totale inferiore persino allo stipendio del solo alonso

      • La force india la minardi e la sauber erano team partiti in differenti epoche tra loro, con altri presupposti, ok, diamoli tempo, ma la Force India dal 2007 al 2010 è migliorata e non poco, la Sauber dal 93 al 96 è migliorata e non poco, addirittura anche la Minardi dal 85 all’88 era migliorata…
        In tre anni catherham ha dovuto cambiare nome, come anche la Marussia, mentre l’hrt è rimasta sempre uguale, anche nelle prestazioni, a me dispiace vedere questi team abbandonati a se stessi, perchè è così che è, diamoli tempo, ma il tempo è denaro, gli basteranno i soldi??? Quanti anni dovranno passare per vederli a centro gruppo??? Mah…
        Per me purtroppo non gli vedremo mai a centro gruppo…

      • force india 2008…

  • Diamo a Cesare ciò che è di Cesare.
    Un cordiale saluto.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!