HRT nel baratro: è assente dalla Entry List 2013

Da quanto appreso dalla lettura della Entry List di team e piloti per il mondiale 2013 (diramata poco fa), la scuderia spagnola HRT non risulta iscritta ed è sempre più probabile non sia  al via del prossimo Mondiale, poiché vicina a scomparire definitivamente dal panorama della F1.

La Entry List rappresenta il documento che racchiude la lista di team e piloti iscritti alla stagione prossima ed è stata chiusa proprio ieri, 30 novembre 2012, termine ultimo per presentare domanda e pagare la tassa d’iscrizione per l’anno venturo. 

Solitamente questa lista è spesso definitiva solo per quanto riguarda i team, i quali possono comunicare in seguito i nomi dei loro piloti, ma è molto raro che proprio un team non risulti iscritto già nel documento in questione.

Ciò rappresenta una volta di più le difficoltà che il team spagnolo sta affrontando. Non solo pochezza aerodinamico-meccanica che va ad inficiare sulle prestazioni in pista, ma anche e soprattutto economicamente parlando. L’HRT è stata messa in vendita pochi giorni fa e pare che nessuno s’è fatto avanti o è risultato interessato all’acquisizione dell’ultima forza del Mondiale 2012. Senza l’afflusso di nuovo capitale, l’HRT è stata costretta a non iscriversi.

Alcuni media spagnoli avevano fatto intendere da giorni che l’avventura della squadra iberica era giunta al termine dopo la bandiera a scacchi del GP di Interlagos. Le parole di Pedro De la Rosa, pronunciate qualche giorno fa, erano emblematiche:La nostra è una situazione difficile, non sappiamo se qualcuno acquisterà il team e non sappiamo nemmeno se saremo al via l’anno prossimo. Se dovessimo scomparire come sembra, non vedremo più team spagnoli, nemmeno in futuro“.

A queste parole hanno fatto seguito i fatti. Dal prossimo anno sarà dunque probabile vedere un Mondiale di F1 ridotto ad undici team partecipanti e ventidue vetture in pista.

Lascia un commento