F1, Mondiale 2012: i numeri e le statistiche

8 VINCITORI – Nel 2012 ben 8 piloti hanno vinto almeno un GP dei 20 in programma: 5 vittorie per Vettel (Bahrain, Singapore, Giappone, Korea e India), 4 per Hamilton (Canada, Ungheria, Italia e Stati Uniti), 3 per Button (Australia, Belgio e Brasile), 3 per Alonso (Malesia, Europa e Germania), 2 per Webber (Monaco e Inghilterra), 1 per Rosberg (Cina), Maldonado (Spagna) e Raikkonen (Abu Dhabi). L’ultima volta in cui ben 8 piloti differenti hanno vinto una gara stagionale, è stato nel 2003.

6 TEAMS VINCENTI – Questa invece la suddivisione per team dei 20 successi stagionali: 7 vittorie per Red Bull e McLaren, 3 per Ferrari e una a testa per Mercedes, Williams e Lotus. Non accadeva dal 1983 che 6 scuderie differenti vincessero almeno una gara stagionale.

7 POLEMAN – Lewis Hamilton è il pilota ad aver effettuato più Pole Position nel 2012 con 7 partenze dalla prima posizione (Australia, Malesia, Ungheria, Italia, Singapore, Abu Dhabi e Brasile). Seguono, in questa particolare classifica, Vettel con 6 Pole (Bahrain, Canada, Europa, Giappone, India e Stati Uniti), Alonso (Inghilterra e Germania) e Webber (Monaco e Korea) con 2 e Rosberg (Cina), Maldonado (Spagna) e Button (Belgio) con 1 Pole ciascuno. A fine statistico, non sono considerate valide le Pole Position di Hamilton in Spagna e M. Schumacher a Monaco.

12 PILOTI CON GPV – Sono addirittura 12 i piloti ad aver realizzato almeno un giro più veloce in gara quest’anno. 6 gpv per Vettel (Bahrain, Canada, Ungheria, Giappone, Abu Dhabi e Stati Uniti), 2 per Raikkonen (Malesia e Inghilterra), Rosberg (Europa e Italia) e Button (Australia e India), uno a testa per Kobayashi (Cina), Grosjean (Spagna), Perez (Monaco), M. Schumacher (Germania), B. Senna (Belgio), Hulkenberg (Singapore), Webber (Korea) e Hamilton (Brasile).

10 POLE + VITTORIA – Per 10 volte chi è partito in Pole ha vinto poi la gara. E’ successo 3 volte a Vettel (Bahrain, Giappone e India), 2 volte ad Hamilton (Ungheria e Italia) e una volta a Rosberg (Cina), Malodnado (Spagna), Webber (Monaco), Alonso (Germania) e Button (Belgio).

2 HAT TRICK – Solo Vettel è riuscito a completare la tripletta Pole, vittoria e giro veloce, in Bahrain e in Giappone.

1 GRAND CHELEM – Vettel a Suzuka ha completato il suo secondo Grand Chelem in carriera dopo quello ottenuto in India nel 2011, centrando l’Hat Trick e restando in testa alla gara per tutti e 53 i giri della corsa giapponese.

ALTRI DATI PILOTI – Alonso è il pilota ad aver ottenuto più podi, ben 13. Raikkonen è l’unico ad aver completato tutte le gare 2012 (battuto il record di KM percorsi in una stagione in gara) ed è il pilota che è andato a punti più volte, ben 19 su 20. Grosjean, al contrario, non ha visto la bandiera a scacchi ben 7 volte (in Giappone si è ritirato ma è stato comunque classificato). Tra i piloti che hanno raccolto almeno un punto, Vergne è quello che è entrato meno volte (4) in zona punti, finendo sempre in 8° posizione. Ben 13 piloti su 25 sono saliti almeno una volta sul podio. Pic è stato superato in gara ben 70 volte, nuovo record assoluto.

ALTRI DATI GARE – La gara più lunga è stata quella di Sepang, quella più corta a Silverstone. A Shanghai e Monza c’è stato solo un ritiro, mentre a Montecarlo ben 8. Il GP con più sorpassi è stato quello in Cina, quello con meno la corsa di Monaco. Nel 2012 si sono fatti ben 941 pit stop, ben 76 in Malesia e solo 24 negli Stati Uniti. Il pit stop più veloce è stato fatto dai meccanici McLaren a Button in Germania: la sosta è durata solo 2.31 secondi, record assoluto.

ALTRI DATI GOMME – Sono stati forniti dalla Pirelli ai team ben 31.800 pneumatici, di cui 22.500 d’asciutto e 9.300 da bagnato (intermedie e wet), oltre ai 6.600 per i test invernali e del Mugello. Ben 21.400 gomme d’asciutto e 2.100 da bagnato sono stati utilizzati nei 20 week end di gara. La durata media di una gomma d’asciutto è stata di 180 Km, mentre per una gomma da bagnato 140.

CURIOSITA’ – Ciascun camion Pirelli ha percorso in media 31.125 Km, mentre nell’hospitality della casa produttrice di pneumatici sono stati serviti ben 28.350 caffè.

Lascia un commento