Capelli: “Newey è il migliore. Ha genialità e continuità”

A margine dell’incontro tra Nazionale Piloti e il Rotary abbiamo scambiato due chiacchiere con l’ex pilota Ferrari, Ivan Capelli.

Presenti alla partita di calcetto che ha visto la Nazionale Piloti e la Selezione Distretto 2070 Rotary sfidarsi in una tiratissima sfida sul parquet del PalaDozza, abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda ad Ivan Capelli, celebre voce e commento tecnico dei GP di F1 in onda sulla RAI, il quale ci rilasciato un’intervista in esclusiva per i lettori di BlogF1.it.

L’argomento principale trattato con l’ex pilota della Ferrari è stato Adrian Newey. Il fenomenale progettista inglese, sogno proibito di Maranello da anni, è stato il fautore della Leyton House CG901 guidata da Capelli nel 1990, con la quale colse un grande secondo posto al GP di Francia. Chi meglio del milanese avrebbe potuto delucidarci sul personaggio che ha costituito il principale incubo di Fernando Alonso in questa stagione?

Ivan, sei stato uno dei primi a poter guidare una creatura progettata da Adrian Newey, l’uomo definito da Alonso come “il vero antagonista” della sua stagione. Cosa significa, per un pilota, guidare una monoposto pensata e disegnata da lui?

Ivan Capelli:Ah, innanzi tutto, per quanto mi riguarda, Adrian Newey è un genialoide. Perchè solo lui può pensare a determinate soluzioni e le vetture che ha progettato lo stanno a dimostrare. Già con la Leyton House con la quale ho corso nel 1990 si poteva intuire il suo potenziale da progettista, ed il secondo posto al GP di Francia fu una prima dimostrazione“.

Quanto contano per lui le indicazioni fornite dai piloti nella fase di progettazione e sviluppo?

Ivan Capelli:Adrian è una persona molto umile ed ascolta davvero tanto le indicazioni dei suoi piloti. Le indicazioni fornite vengono tramutate in idee per far funzionare al meglio la monoposto progettata da lui. In più è maniacale: ad ogni parco chiuso è sempre lì a guardare le proprie monoposto per cercare di studiarne dettagli ed il comportamento in pista. E’ anche in queste cose che si può comprendere quanto sia davvero un grande“.

Defeiniresti Newey più “furbo” o geniale?

Ivan Capelli: “Beh, come ti dicevo, lo definisco genialoide. Ed è anche una persona molto umile. Ascolta sempre e si mette sempre in discussione“.

Molti addetti ai lavori definiscono Newey come “il miglior progettista di quest’ epoca”. Qual è il tuo parere a tal proposito?

Ivan Capelli: “Per quanto mi riguarda sono assolutamente d’accordo. Adrian è il migliore. Cosa lo rende il migliore? La sua continuità. Lui è il migliore di tutti perchè è il più continuo. E’ la caratteristica che distingue i migliori, ovvero restare in alto per più tempo possibile e Newey lo sta facendo. Se pensiamo che con Williams ha vinto, è andato alla McLaren ed ha vinto, è passato alla Red Bull… Ed ha vinto! I risultati parlano per lui e stiamo parlando di più di una decade di vittorie. Ad esempio, Ross Brawn ha vinto con Benetton e nel quinquennio d’oro con la Ferrari anche grazie a Rory Byrne, ha vinto con la Brawn GP ma sappiamo tutti che quel Mondiale fu condizionato dal Doubledecker, dispositivo fuorilegge ma non bandito da chi di dovere. E’ poi andato in Mercedes ed ha, sino ad ora, fallito, o quantomeno deluso. Lo stesso Rory Byrne s’è ritirato troppo presto per poter fare un confronto attuale con Newey. Insomma, io sto con quelli che definiscono Newey il migliore“.

Terminiamo la nostra intervista con una domanda sul tuo futuro, che però riguarda da vicino milioni di appassionati della F1: sappiamo che la RAI è in trattativa con Sky per assicurarsi i nove GP in chiaro ed i dodici in differita. A che punto è la trattativa?

Ivan Capelli:So che le due parti stanno trattando. non è così facile come qualcuno assicurava qualche giorno fa. Le parti si confrontano e stanno cercando di trovare un’intesa che soddisfi entrambe, ma per ora non c’è proprio nulla di definito. Anzi, c’è ancora distanza tra domanda ed offerta (da fonti certe RAI, 28 milioni di dollari la richiesta e 15 milioni l’offerta). Penso che la trattativa andrà avanti ancora, ma penso si possa trovare un’intesa per avere i 9 GP in diretta in chiaro sulla RAI ed i 11 in differita“.

 

Lascia un commento