Probabile ritorno del GP della Turchia nel 2013

Il Consiglio Mondiale della FIA ha ratificato diverse novità per il campionato di F1 2013. Tra questi, anche l’il quasi certo ritorno del Gran Premio della Turchia, all’Istanbul Park.

Dopo l’uscita di scena del New Jersey, slittato al 2014, Ecclestone si è subito dato da fare per mantenere le 20 gare previste, trattando con i francesi e i turchi. Sembra piuttosto scontato, comunque, che ad avere la meglio potrebbe essere proprio la Turchia. Il Gran Premio di Germania è stato anticipato già al 7 luglio, per fare in modo di lasciare libera la data del 21 luglio, che – come è stato comunicato – resterà libera per l’evento europeo.

Tra le decisioni prese dalla FIA, ci sono anche novità per quanto riguarda le nuove regole. L’obbligo di percorrere la pitlane in modalità esclusivamente elettrica slitta al 2017, mentre il DRS sarà utilizzabile solo alle aree del detection point anche nelle prove libere e in qualifica.

A livello tecnico si sta ancora discutendo sul possibile aumento del peso minimo delle monoposto per compensare l’aumento di quello delle nuove PZero della Pirelli, che saranno presentate a Gennaio. Cambiano anche i test sulla flessione delle ali, così come aveva già anticipato Charlie Whiting.

Lascia un commento