Ecclestone: “Preferirei una F1 a 10 team”

Bernie Ecclestone non rimpiange la recente sparizione dell’HRT e spera di ridurre a 10 il numero di team in F1.

Dopo aver ammesso tre nuove scuderie nel 2010, portando a 12 il numero di team in F1, oggi Bernie Ecclestone ha fatto marcia indietro, affermando che vorrebbe una F1 a 10 team, non più a 11 o 12.

Probabilmente, questo cambio di opinione è dovuto al fatto che, i tre team entrati in F1 tre anni orsono, non hanno conquistato nemmeno un punto e faticano seriamente a colmare il gap con il resto del gruppo.

Se l’HRT ha già parzialmente espresso il desiderio di Mister E, sparendo dalla circolazione pochi giorni fa a causa di insormontabili problemi finanziari, ora il numero di team nel Circus è 11, ovvero uno in più del “numero dei desideri” di Bernie: “Il numero ideale di team in f1 è 10. Non ne ho mai voluti 12. Dieci team sono molto più facili da controllare, per i promotori, per organizzare i trasporti. Ridurre a dieci i team andrebbe bene, sino  a quando non perderemo la Ferrari“.

Inoltre ha concluso Ecclestone penso che nessuno vorrà acquistare l’HRT, per cui non penso sarà al via del Mondiale 2013“.

Al via del Mondiale 2013 i team saranno undici, con Marussia che ha addirittura annunciato la sua presenza ai primi test di Jerez de la Frontera con la nuova vettura. Per il momento, dunque, Ecclestone dovrà abbandonare ogni velleità di un Mondiale a 10 team.

Lascia un commento