
Miglior pilota del 2012: per i team principal è Alonso
Fernando Alonso, per la seconda volta negli ultimi cinque anni, si aggiudica la prestigiosa nomina di Autosport.
Come nel 2010, Fernando Alonso perde per pochi punti il titolo iridato in pista ma guadagna quello di “Miglior pilota dell’anno”. Un riconoscimento soltanto simbolico ma sicuramente di valore, considerato che a votare sono stati i numeri uno delle dodici squadre presenti in pista durante l’anno.
La votazione, proposta dall’autorevole rivista anglosassone Autosport, richiedeva che ogni team principal indicasse la propria top ten dell’anno, con gli stessi punteggi (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1) usati nel mondiale. Alonso ha stravinto questo “sondaggio” di lusso rifilando ben settantun punti di divario al campione del mondo Sebastian Vettel.
Nessun dubbio, dunque,sul fatto che per gli addetti ai lavori è stato l’asturiano il miglior pilota della stagione. Autosport, inoltre, fa sapere che da quando esiste questo riconoscimento (giusto un lustro) mai si era avuto un divario così ampio tra il primo e secondo pilota classificato.
Per Fernando è un po’ come aver vinto il secondo “Pallone d’oro” in cinque anni, a testimonianza che le imprese, i “numeri”, le emozioni regalate al volante della Ferrari non state del tutto vane. Lo spagnolo avrebbe certamente preferito vincere il mondiale, ma conoscendo il suo carattere questo risultato extra sportivo lo renderà sicuramente soddisfatto.
Terzo di questa particolare graduatoria è Lewis Hamilton. Settimo a sorpresa Nico Hulkenberg, che dimostra come la sua seconda metà di stagione in Force India non sia passata inosservata.
Ecco la top ten completa di Autosport votata dai responsabili dei team:
1. Fernando Alonso 269
2. Sebastian Vettel 198
3. Lewis Hamilton 177
4. Kimi Raikkonen 176
5. Jenson Button 104
6. Mark Webber 66
7. Nico Hulkenberg 50
8. Nico Rosberg 30
9. Sergio Perez 30
10. Felipe Massa 27
Ma perchè c’era dubbio che alonso fosse miglior pilota 2012??? ma come si poteva votare vettel sapendo che aveva una monoposto superiore a tutti??? alonso merita di essere il miglior pilota perche con un mezzo inferiore stava vincendo il mondiale….e vettel con quel astronave a vinto solo per tre punti di scarto…… alonso è il migliore………. ed è nella scuderia migliore.w ferrari e w alonso.
Nessun dubbio!
Ma col riconoscimento (DEI TEAM MANAGER!) è un’altra cosa!
Momento TOP di quest’anno, podio GP di Germania quando Alonso disse: “Oggi in Germania ha vinto un pilota Spagnolo con un macchina Italiana progettata da un Greco…
DA BRIVIDO
Dopo ci hanno appioppato 100 punti di spread ma, diamine, ne è valsa la pena!
in culo alla merkel
Hamilton è sceso dal secondo posto a causa della Toro Rosso, che per ordine avranno votato Vettel altrimenti chi toglieva il secondo posto ad Hamilton.
Perdonatemi la citazione calcistica (anzi, musical-calcistica), ma il campionato di Alonso è un po’ quello che si diceva ne “la dura legge del gol”. Un gran bel gioco però…
Se la merita tutta la testa di questa classifica, anche se a Vettel avrei dato un po’ di più. Come ha detto qualcuno, poi, la formula 1 è fatta di macchine e piloti, e anche Jean Alesi era un fenomeno al volante (a parer mio) ma non ha mai vinto nulla, complici vetture scarse.
toh! mi si è aggiornato l’avatar! finalmente! Non prendetemi per un pro-RB però..stimo Vettel come pilota, non certo la RB come squadra!
E allora metti un bell’ avatar di Vettel in “borghese” ;D
intanto leggendo in giro ho trovato un intervista fatta di recente al signor rory byrne nel quale dice che è coinvolto anche lui nella progettazione della nuova vettura…wait and see
dove hai letto questa notizia? è strano perchè la progettazione credo che ormai già dovrebbe essere quasi completata..
Inutile dire che non nutro grande simpatia per Alonso pur essendo un ferrarista convinto. Ad ogni modo vorrei solo far notare che anche Vettel ha vinto due volte il riconoscimento di Autosport, 2009 e 2011. Comunque non avevo mai capito una cosa prima dell’arrivo di Alonso in Ferrari, e cioè perchè Enzo Ferrari odiasse avere piloti già di fama e lodati che si pregiassero di guidare una rossa, ora lo capisco… Ah dimenticavo…Fernando lo dice ogni anno che è stato il suo anno migliore, basta cercare un pò su google le sue dichiarazioni.
Beh…se analizziamo le 3 stagioni di Alonso in Ferrari…ogni anno ha sempre migliorato le sue prestazioni di guida (non facciamoci ingannare dal risultato in pista ottenuto nel 2011).
Quindi ci sta che, alla fine di ogni stagione, dichiari di essere stato il suo anno migliore.
Alonso è nettamente il migliore, Vettel è bravo ma ha anche una fortuna sfacciata (oltre a guidare la macchina migliore)..
Quando Vettel è rimasto a secco è stato a causa dei problemi della sua macchina, mentre Alonso è andato in bianco solo quando è stato buttato fuori dalle Lotus e ha perso il mondiale per colpa di altri
Perdonami, ma si confonde la squadra con il pilota. Vettel ha fatto tre 0 in classifica non per colpe sue Alonso due. Cio non toglie la strepistosa annata di Alonso….
è stato il migliore quest anno, ma non è il migliore in assoluto..
Chissà cosa ne pensa Vettel… un bel divario dal buon Fernando!
almeno questa soddisfazione ce la siamo tolta!
Adrian Newey sfruttando le falle del regolamento questa volta non ha potuto gestire il suo pilota e si vede quanto vale agli occhi degli altri!
Bravo Felipe……….qualcuno ha votato anche te!
Sapendo che 8 team hanno votato Alonso come il migliore, togliendo i 25 punti sicuramente datagli dalla Ferrari e facendo qualche rapido calcolo viene fuori che Alonso è stato votato come migliore da 7 degli 11 team principal rimasti, è “arrivato” secondo in 3 occasioni e terzo una volta.
Insomma nemmeno la red bull ha avuto il coraggio di farlo scendere dal podio.
Sicuramente le lattine, la Mclaren e forse anche la Lotus avranno votato il loro pilota come il migliore.