Miglior pilota del 2012: per i team principal è Alonso

Fernando Alonso, per la seconda volta negli ultimi cinque anni, si aggiudica la prestigiosa nomina di Autosport.

Come nel 2010, Fernando Alonso perde per pochi punti il titolo iridato in pista ma guadagna quello di “Miglior pilota dell’anno”. Un riconoscimento soltanto simbolico ma sicuramente di valore, considerato che a votare sono stati i numeri uno delle dodici squadre presenti in pista durante l’anno.

La votazione, proposta dall’autorevole rivista anglosassone Autosport, richiedeva che ogni team principal indicasse la propria top ten dell’anno, con gli stessi punteggi (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1) usati nel mondiale. Alonso ha stravinto questo “sondaggio” di lusso rifilando ben settantun punti di divario al campione del mondo Sebastian Vettel.

Nessun dubbio, dunque,sul fatto che per gli addetti ai lavori è stato l’asturiano il miglior pilota della stagione. Autosport, inoltre, fa sapere che da quando esiste questo riconoscimento (giusto un lustro) mai si era avuto un divario così ampio tra il primo e secondo pilota classificato.

Per Fernando è un po’ come aver vinto il secondo “Pallone d’oro” in cinque anni, a testimonianza che le imprese, i “numeri”, le emozioni regalate al volante della Ferrari non state  del tutto vane. Lo spagnolo avrebbe certamente preferito vincere il mondiale, ma conoscendo il suo carattere questo risultato extra sportivo lo renderà sicuramente soddisfatto.

Terzo di questa particolare graduatoria è Lewis Hamilton. Settimo a sorpresa Nico Hulkenberg, che dimostra come la sua seconda metà di stagione in Force India non sia passata inosservata.

Ecco la top ten completa di Autosport votata dai responsabili dei team:

1. Fernando Alonso 269
2. Sebastian Vettel 198
3. Lewis Hamilton 177
4. Kimi Raikkonen 176
5. Jenson Button 104
6. Mark Webber 66
7. Nico Hulkenberg 50
8. Nico Rosberg 30
9. Sergio Perez 30
10. Felipe Massa 27

Lascia un commento