Valsecchi, ancora viva la speranza per un posto in Lotus

Davide Valsecchi è ancora convinto di avere qualche chance di poter conquistare il secondo sedile della Lotus nel 2013. Alla Lotus prendono ancora tempo per una decisione definitiva.

Davide Valsecchi non demorde. Il Campione in carica della GP2 Series 2012 si dice pronto per il grande salto in Formula 1 e mira senza mezzi termini a condividere il box con Kimi Raikkonen.

In Lotus, infatti, continuano a prendere tempo sulla riconferma di Romain Grosjean. Il francese, nonostante il supporto di Boullier e soci, ha da convincere un Consiglio d’Amministrazione particolarmente dubbioso. Nonostante ciò, Grosjean è stato visto a Enstone un paio di settimane fa per la classica prova sedile, segno che esistono grandi possibilità di rimanere con il team nero-oro anche per il 2013.

Dalla teoria alla pratica, però, c’è spesso un abisso in mezzo. L’esempio più classico ce lo hanno dato in Toro Rosso a fine 2011, con l’appiedamento a sorpresa di Buemi e Alguersuari quando tutto sembrava ormai parlare di un rinnovo assicurato. Sarà così anche per la Lotus e Grosjean?

Valsecchi in cuor suo ci spera, ma specifica: “Non ho nulla contro Grosjean, ma se non ci sarà lui l’anno prossimo, credo che io sia il favorito per quel posto”, ha ammesso l’italiano al settimanale Autosprint, concludendo con “Forse è troppo presto per parlarne”. Il Consiglio d’Amministrazione della Lotus dovrebbe riunirsi prima di Natale per prendere una decisione.

Incideranno moltissimo, ancora una volta, gli sponsor. Grosjean è sostenuto dalla Total, mentre Valsecchi potrebbe avere qualche difficoltà in più rispetto al francese di racimolare la stessa dote di sponsor per il salto in F1. L’italiano, comunque, potrebbe sfruttare la mancanza di un esponente del Bel Paese per portare a sé nuovi investitori. Sembra scontato il supporto di Ediltecnica, società a cui fa capo il padre di Davide, che continuerà a sostenerlo anche nella sua nuova possibile avventura in F1.

Lascia un commento