Rosberg ottimista: “Fidatevi, la Mercedes sta crescendo”

23 dicembre 2012 12:45 Scritto da: Antonino Rendina

Il pilota tedesco è convinto che l’esperienza maturata in pista e il gran lavoro in factory faranno la differenza. Per lui la Mercedes è pronta al salto di qualità.

rosberg-monacoCome nel 2010 Nico Rosberg rischia un inverno da comprimario; all’epoca sembrava destinato ad essere la vittima sacrificale del rientrate Michael Schumacher, stavolta le luci dei riflettori punteranno decise su Lewis Hamilton.

Eppure nessuno meglio di Nico può parlare di Mercedes, perchè a conti fatti da quando Stoccarda è tornata in F1 il vero leader del team è stato il poliglotta tedesco.

Proprio lui tra l’altro ha portato la scuderia sul gradino pià alto del podio, quest’anno in Cina. Una sola vittoria, un po’ pochino per un team che aveva ben altre ambizioni:

“In questi anni volevamo lottare per il campionato, ma le cose purtroppo sono andate diversamente. Quest’anno pensavamo di poter essere lì davanti, purtroppo abbiamo avuto difficoltà evidenti nella seconda parte di stagione”.

Ma Rosberg è certo che la “giostra” del 2012 è stata comunque una stagione chiave per Brackley. Il tedesco ci crede, si fida del lavoro della squadra in factory, tastando l’umore del “gruppo” giorno dopo giorno:

Il miglioramento è stato davvero enorme. In alcune gare eravamo velocissimi, cosa che mai ci era capitata prima. Quando vado in fabbrica noto un progresso enorme rispetto a tre anni fa. Credetemi; le nostre competenze, il modo in cui lavoriamo insieme, tutto è migliorato. Siamo cresciuti davvero. E per questo sono convinto che nel 2013 faremo un enorme passo avanti”.

Secondo Nico la chiave, nel 2013, sarà lo sviluppo costante durante tutta la stagione: “Quest’anno abbiamo imparato alcune cose che ci serviranno molto; sono covinto che, oltre a partire bene, saremo in grado di sviluppare la monoposto durante tutta la stagione”.

E poi Nico sarà ultra motivato dalla sfida che lo attende contro l’amico Hamilton. L’anglocaraibico ex McLaren porterà in dote al team l’esperienza di ventun vittorie e un titolo mondiale. Quindi il “povero” Rosberg ancora una volta dovrà dimostrare di essere un gran pilota non con i numeri ma uscendo a testa alta da un confronto tra team mate che si preannuncia tanto duro e “sentito” quanto affascinante.

 

19 Commenti

  • e tra un po’ andrà alle elementari!

  • DAVIDE78
    Anche secondo me la McLaren Mp4-27 del 2012 è la più bella McLaren che Lewis Hamilton abbia mai guidato ma anche la Mercedes W03 è bellissima per non parlare poi dello splendito effetto alla luce artificiale a Singapore e Abu Dhabi.
    Strano ma delle W03 a me piace molto l’anteriore con il musetto “scalinato” e tondo, non è antiestetico come quello di Ferrari, Red Bull e Williams ma molto più sinuoso e raccordato alla scocca, spero che la futura Mercedes lo mantenga.

    La 27 è bella, la più bella della stagione 2012, ma la McLaren più bella dal 2009 in poi è stata la 25.
    Tra tutte quelle guidate da Lewis, quindi anche quelle pre-2009, la più bella è la 22.
    Il tutto IMO, naturalmente.

    • A me la Mp4-22 del 2007 non piace molto, al contrario bellissima è la Mp4-23 che corse l’ultima gara ad Interlagos 2008 e con cui Lewis ha vinto il suo Titolo.
      Belle anche le Mp4-24 del 2009, Mp4-25 del 2010 e la strana (Per via della particolare conformazione delle pance ad L) Mp4-26 del 2011…..tra tutte però preferisco la Mp4-27 del 2012.
      Stà di fatto che TUTTE le McLaren sono sempre bellissime nella loro particolare livrea cromata.
      Neppure la Mercedes come livrea mi dispiace, ha un color Argento meno cromato ma è pur sempre bellissima.

      • Si è capito che i nostri gusti sono un tantino diversi e ci può stare. Ma mi fa piacere constatare che siamo almeno d’accordo su una cosa: le McLaren sono sempre bellissime, a prescindere, direi… 😉

  • Ma secondo voi esteticamente qual’è la più bella, la McLaren o la Mercedes ?
    A me la Mercedes non dispiace affatto anzi guardandola bene mi sembre più bella anche della stessa McLaren che già di suo è STUPENDA !!!

    • Esteticamente la Mclaren di quest’anno non ha rivali. Era mozzafiato.

      • Anche secondo me la McLaren Mp4-27 del 2012 è la più bella McLaren che Lewis Hamilton abbia mai guidato ma anche la Mercedes W03 è bellissima per non parlare poi dello splendito effetto alla luce artificiale a Singapore e Abu Dhabi.
        Strano ma delle W03 a me piace molto l’anteriore con il musetto “scalinato” e tondo, non è antiestetico come quello di Ferrari, Red Bull e Williams ma molto più sinuoso e raccordato alla scocca, spero che la futura Mercedes lo mantenga.

    • ahahahahahaha!!! la mercedes bella!?! noo!! brutta e veloce!?! noo!!! brutta e lenta!? si!! io penso ke la w03 se le prenderebbe anke dalla mp4-25!! il prossimo anno le gomme saranno ancora piu soft e questo non aiuta la mercedes…e hamilton!! ma x quanto riguarda il mio team si!! button e sergio trattano bene le gomme e la mclaren ha delle ottime monoposto!! la 28 sara un po la 25 x il telaio alto e una evoluzione della 27 x quanto riguarda scarichi e tutto il resto!!

    • Non vorrei deluderti ma, per i miei gusti, la AMG Mercedes 2012 è stata la vettura più brutta di tutti i tempi!
      Approfitto per fare gli auguri a tutti!

      • Brutta la Mercedes? Mai quanto la Ferrari, per i miei gusti, naturalmente.

      • Allora è proprio vero che “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace !!!”…..secondo me la Mercedes W03 dopo la McLaren era la macchina più bella, stupenda la LIVREA ARGENTO e bellissimo l’anteriore con lo “scalino” sinuoso e ottimamente raccordato alla scocca e non brutto come sù Red Bull, Ferrari e Williams.

  • Devo dire che la “sfida” Mercedes mi piace molto, non vedo l’ora sia Gennaio, certo sarà strano non vedere più Lewis in McLaren ma la Mercedes rappresenta oltre che una sfida difficile una bella esperienza con un marchio dal brand prestigioso ed affascinante.

  • La realtà dice che la Mercedes nelle prime 5/6 gare del campionato 2012 era al livello dei migliori poi sinceramente non si capisce cosa sia accaduto, 2 sono i motivi, o hanno toppato in toto lo sviluppo della W03 oppure sono stati penalizzati dalla ristrutturazione decisa nel corso dell’anno, sia alla galleria del vento che all’intera organizzazione interna…..sono più propenso a credere alla 2^ ipotesi, così come rivelato da Ross Brawn.
    In definitiva sè guardo alla 1^ parte di stagione 2012 sono ottimista, senza dimenticare che la nuova macchina sarà la prima realizzata dal nuovo staff tecnico composto da Bell, Costa, Willis ed Elliott.
    Insomma mi aspetta da parte della Mercedes AMG Petronas un deciso passo in avanti, non mi aspetto assolutamente una macchina da Titolo ma almeno una macchina con cui Lewis possa lottare per i piazzamenti sul podio e per qualche vittoria nel corso dell’anno.

  • matteyFerrari

    Diciamo che e’ arrivato nei podi, guarda caso, tutte le volte che Schumy si ritirava….

  • alexander brandner

    Anche l’anno scorso disse le stesse parole…..

  • sara la pista a dire se siete migliorati o no!!

  • il prossimo anno penso che sara una stagione particolare….lo sviluppo delle vetture sara molto meno intenso per 2 motivi…perche il regolamento è rimasto invariato e tanto dello sviluppo è stato fatto quest anno e perche nel 2014 cambia tanto quindi nessun team rischiera di restare indietro perche sarebbe un gran problema per gli anni successivi…personalmente penso che da meta stagione i team penseranno quasi esclusivamente al 2014 quindi mi aspetto una stagione molto equilibrata con tante vetture vicine tra loro.

  • ma speriamo…la mercedes con tutti i suoi limiti nelle prime 7-8 gare era un ottima vettura…dopo sono naufragati….vediamo che succedere nel 2013 anche se non sono molto ottimista

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!