McLaren, ecco le prime indiscrezioni sulla Mp4-28

30 dicembre 2012 12:48 Scritto da: Giacomo Rauli

Ad un mese dalla presentazione ufficiale, ecco le prime indiscrezioni su come potrebbe essere e quali sistemi adotterà la futura McLaren Mp4-28 affidata a Jenson Button e Sergio Perez

McLaren Germania 2012Manca poco più di un mese alla sua presentazione ufficiale ma iniziano a circolare le prime indiscrezioni su come sarà la nuova arma con la quale Jenson Button e Sergio Perez cercheranno di portare i titoli 2013 a Woking.

La Mp4-27 è stata certamente la vettura più veloce del lotto per gran parte della stagione passata, ma con picchi di inaffidabilità che ne hanno compromesso vittorie omai certe e, di conseguenza, ogni possibilità iridata.

Ciò che a Paragon hanno cercato di fare, per quanto riguarda la vettura 2013, non è affatto conservativo, anzi. A Woking hanno pensato a qualcosa di più di un semplice step evolutivo della già fenomenale (prestazionalmente parlando) Mp4-27, hanno pensato di riunire tutte e soluzioni tecnico-aerodinamiche adottate dalle avversarie nel 2012 ed amalgamale per trarre il meglio da ogni idea che adotterà la “28”.

Consci del fatto che non basterà certo fare un semplice “collage”, secondo le prime indiscrezioni pare che a Woking abbiano deciso di adottare un muso ancora più alto per il 2013. La principale motivazione è presto detta: Sam Pervice, progettista della “28”, avrebbe deciso di adottare lo schema Pull-rod all’anteriore. Il vantaggio non sarebbe meccanico ed anzi comporterebbe un rischio di torsioni del telaio dannose per l’avantreno e i conseguenza per tutto il resto della vettura ma certamente sarebbe un upgrade notevole per i flussi aerodinamici destinati al retrotreno della monoposto, con il tirante che sarebbe meno invasivo e permetterebbe il passaggio di flussi più puliti verso l’estrattore.

Non solo Pull-rod ma anche un retrotreno ispirato alla Red Bull. E’ noto quanto il posteriore della RB8 fosse un gioiello per quanto riguarda la gestione e l’andamento dei flussi, il che sfociava poi in un downforce quasi inarrivabile per le altre scuderie ed è diventato un modello da seguire o da cui prendere spunti. Così sembra farà anche McLaren, tenendo conto dell’inclinazione del Pull-rod al posteriore, in modo tale da poter sfruttare ogni minima possibilità per creare deportanza.

Se le pance dovrebbero avere anche nel 2013 un disegno convenzionale, ecco che la Mp4-28 dovrebbe essere pronta a sorprendere sin dai test di Jerez. Il team d’ingegneri diretti da Lowe avrebbe previsto, studiato e installato sulla monoposto 2013 un sistema DDRS passivo, ovvero legale in quanto non azionato direttamente dal pilota, che permetterebbe alla scuderia di Woking di avere una velocità di punta più elevata nei punti consentiti che permetterebbe loro di aver maggior spunto per i sorpassi. Le controindicazioni sono a portata di mano, se ricordiamo le dichiarazioni di un paio di mesi fa rilasciate da Ross Brawn della Mercedes e James Allison della Lotus, ovvero i team che già da tempo stavano provando a mettere a punto un sistema tanto geniale quanto complesso per l’imprevedibilità del comportamento in pista.

Se il sistema funzionerà o avrà bisogno di tempo per essere messo a punto lo potremo sapere solo dopo i primi test, ma certamente in McLaren pare stiano addottano quella filosofia “dell’osare” tanto invocata da Montezemolo in Ferrari, nonostante a Woking avessero già creato di fatto la monoposto più rapida e performante del 2012.

26 Commenti

  • su un sito scrivono che la mclaren ha liberato hamilton prima del tempo(e gia andato a brackley)in cambio della fornitura motori per il2014…la mclaren nell incertezza motori non ha ancora avviato il nuovo progetto al contrario della mercedes dove ci lavorano gia da tanti mesi

  • La “27” si è rivelata molto veloce ad inizio stagione, poi c’è stato uno smarrimento che ha penalizzato sopratutto button che prendeva 1 secondo da lewis. Poi da Spa in poi è stata la vettura migliore del lotto con eccezione delle gare in Corea e Giappone. Perchè la “28” non dovrebbe essere un’evoluzione ma una rivoluzione? Considerando lo stravolgimento regolamentare del 2014 a meno che la rivoluzione descritta in questo articolo non sia tale da guadagnare mezzo secondo/1 secondo sulla concorrenza non avrebbe senso spendere tempo in stravolgimenti quando la base di partenza della “27” di fine anno è migliore delle avversarie.
    Secondo me Mclaren non ha bisogno di quello che ha fatto la ferrari nel 2012, cioè non ha bisogno di partire da concetti progettuali nuovi.
    Comunque aspettiamo di vedere le presentazioni e i primi test…

    PS l’ultima volta che mclaren ha rivoluzionato rispetto all’anno precedente con la MP4-26 partì con dei test disastrosi (peggio del debutto della F2012), alla prima gara arrivarono secondi ma prendendo 22 secondi dalla RB…

  • Ammesso e non concesso che riescano a mettere a punto il DDRS passivo, questo permetterebbe di avere maggiore velocità di punta su tutti i tratti rettilinei, o meglio, in tutti quei tratti in cui la pressione delle vene fluide raggiunge il punto di innesco del sistema, sia in qualifica che in gara. Quindi non solamente nei tratti previsti per regolamento e riguardanti il normale Drs. Personalmente sono molto scettico, l’ anno passato si è visto che tale sistema è complicatissimo da mettere a punto. Probabilmente il gioco non vale la candela.

  • infatti lol…è quello che ti ho detto io..le chiacchere al 30 dicembre contano poco

  • ecco ronny hai centrato il punto . la mclaren ha due buoni piloti ma non ha il fuoriclasse , il talento , ecco perche sono costretti a farti una monoposto super veloce se vogliono lottare per il titolo , perche se ad un alonso o un hamilton o anche ad un vettel dai una monoposto veloce ma non velocissima loro cm ti lottano per il mondiale , alonso addirittura ti lotta anche se ha la monoposto piu lenta di quasi un secondo dal top e lo ha dimostrato , mentre con perez e button o fanno una monoposto stile red bull 2010 o almeno stile mclaren delle ultime gare di quest’anno oppure anche se la fanno veloce non basta con quei due piloti che si ritrova

  • ma io non dico che la mclaren fara una grande macchina perche leggo le indiscrezioni….anche perche a leggere la stampa tedesca sembra che la mercedes fara un macchinone e abbia gia recuperato 1,5 secondi….o lo stesso si diceva della ferrari l anno scorso pre test..che i dati della galleria era eccezzionali….lo dico perche so che prima o poi riusciranno a mettere tutti i puzzle al posto giusto…ne hanno il potenziale perche durante la stagione riescono a sviluppare la macchina in maniera super aggressiva…ogni anno….devono solo migliorare il lato dell affifabilita e sperare che perez e/o button sia(no) all altezza.

    • mercedes fara un macchinone!?!? nn direi affatto…e 1.5 piu veloce della w03!! ma e ancora mezzo secondo dietro la rb8!!

      • vedi che se leggi bene l articolo dicono che ne hanno recuperato 1,5 e contano di recuperne un altro secondo e mezzo fino ai test….ma non è che ci credo….le chiacchere al 30 dicembre sulle vetture 2013 contano poco.

      • @ ronny
        si…ma nn credo ke mclaren e ferrari staranno a vedere!!

      • La Mercedes a mezzo secondo dalla Red Bull ?

        MAGARI dico io !!!…..

        Certo è che con l’ingaggio di Lewis Hamilton, alla Mercedes avranno un bel pò di pressione addosso.
        Leggendo in rete noto tanta attesa per la nuova Mercedes W04, sarà sicuramente l’effetto per l’ingaggio clamoroso di Lewis.

  • Io fossi stato in Paddy Lowe avrei sviluppato il “concetto” della Mp4-27 del 2012, insomma non spetta alla McLaren cambiare filosofia progettuale.
    Anche la soluzione del musetto non “troppo” alto secondo me si sposava bene nella concezione della vettura stessa.
    Insomma che senso ha “rivoluzionare” un progetto già vincente per concepirne uno totalmente nuovo ?

    • Ma sul musetto sembra invece evidente invece che la MClaren ha tentato in tutti i modi di alzarlo, ma il limite fisico era il telaio da riprogettare…
      Il pull rod anteriore non serve solo per pulire i flussi ma anche ad alzare il telaio, tutti sembra percorreranno questa strada. Invece sarebbe interessante sapere che tipo di radiatori utilizzeranno i team, la ferrari l’anno scorso ha portato un sistema innovativo che non è detto che sia da scartare se sviluppato bene. La Mclaren potrebbe copiare anche i radiatori Ferrari, mi pare che lo sviluppo a metà campionato sia stato ispirato alle pance della Ferrari, anche se a sua volta la Ferrari aveva copiato l’uscita degli scarichi.

      • Non credo che lo sviluppo della Mp4-27 nel 2012 sia stato eseguito per sfruttare la soluzione delle pance della Ferrari F2012.
        A Woking hanno invece sviluppato la soluzione portata in pista sin dai primi test di Jerez, sulla Mp4-27 sono state portate ben 3 soluzioni di terminali di scarico, 2 durante il campionato, ognuna rappresentava lo sviluppo della precedente versione, basta guardare le foto e confrontarle.

  • Attenzione sono quasi certo che la Mclaren e la stessa Ferrari copieranno il tunnel della Redbull.

  • io credo che queste notizie siano poco veritiere , difficilmente a un mese dalla presentazione e a poco piu di due dall inizio si sappiano gia tutte queste cose , la mclaren forse rischia a cambiare cosi tanto perche aveva finito l’anno scorso con la monoposto piu veloce e bastava lavorare sull affidaiblità per essere veloci gia dalla prima gara , invece con tutti questi cambiamenti si rischia solo di fare confusione e perdere piu tempo , poi è ovvio che se funziona tutto domineranno a mani basse ma ripeto queste sono soluzioni che ci si aspetta piu dalla ferrari che è indietro che da una macchina che ha chiuso come la monoposto piu veloce del 2012

  • Sul musetto alto non c’erano dubbi, dopo che la mclaren a metà campionato ha fatto un test di visibilità con un pannello montato davanti all’abitacolo. Per fare un muso piu’ alto bisogna partire da un telaio rivisto pesantemente nell’altezza da terra. Per il resto le notizie che giungono da tutti i team sono abbastanza anonime quasi scontate. Ovviamente nessuno ti dirà quale sarà la vera novità.

    • penso che la mclaren sara di gran lunga la miglior monoposto nel 2013..scommettiamo ?? certo che i piloti sono una una bella x….ma perche button che prima non parlava mai ora parla sempre ?? perche non ha hamilton tra i piedi e sa che l anno prossimo avra un jet sotto le chiappe

      • Ciao Ronny, sono d’accordo con te per il rimpianto che Lewis non guiderà più una McLaren, sarebbe una BEFFA sè una volta andato via Lewis a Woking riuscissero FINALMENTE a realizzare una Super-macchina !!!
        Ti immagini ?!!!
        Comunque il passato è passato, adesso dobbiamo SOLO pensare al futuro che si chiama Mercedes AMG Petronas e a tutti i dubbi legati ad esso ma anche alle tante speranze che noi tifosi di Lewis riponiamo in esso.

      • Ma io invece ci andrei cauto con queste affermazioni, credo sia un tira e molla.Da un lato devi rendere affidabile la monoposto e quindi togliere prestazioni , cambiare tutto il telaio per ospitare pull rod e musetto alto potrebbe comportare problemini dopo anni che la MClaren ha lavorato con telai bassi.
        Non è un lavoro semplice e scontato come potrebbe sembrare.

  • mah….button ha ga detto che la 27 è una delle peggiori vetture che abbia guidato e ora si legge che la la 28 non sara un evoluzione della “fenomenale” 27…ma siamo cosi sicuri che quella vettura era cosi veloce ?? o forse lo era solo nelle mani e nel piede dello straordinario hamilton ?? per il resto il rimpianto aumenta….il binomio hamilton-mclaren nel 2013 sarebbe stato difficilmente battibile…i “rimpianti” di lewis nascono dal fatto che e a conoscenza di cosa stanno preparando a woking per l anno prossimo e l ha pure dichiarato

    • Button ha detto quello che dico da molto tempo, la Mclaren ha fatto una monoposto da qualifica che in gara perdeva molto del suo vantaggio e non aveva nemmeno una affidabilità decente per completare le gare.
      Il tema è sempre quello con il parco chiuso, tutti cercano il compromesso fra gara e qualifica, poi ovvio arriva il genio della lampada che inventa il sistema acqua olio che bilancia la monoposto e tutti diventano dei fessi…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!