La Ferrari si fida di Colonia: “Mai più brutte sorprese”

3 gennaio 2013 16:12 Scritto da: Antonino Rendina

Stefano Domenicali fa capire che la galleria del vento di proprietà della Toyota è l’arma in più del Cavallino per attaccare la Red Bull nel 2013.

ferrari_indiaI test di Jerez 2012, per non parlare di quel primo turno di prove libere in Australia, furono a dir poco scioccanti per la Ferrari. Il team, poco meno di un anno fa, si accorse di aver messo in pista una monoposto carente dal punto di vista aerodinamico.

La F2012 delle prime gare era monca, incompleta, nervosa al posteriore, sottosterzante. A tal punto che Fernando Alonso, dopo il 5° posto nel Gran Premio inaugurale, urlò quasi al miracolo.  Come certamente ricordate servì il mega step evolutivo dei test del Mugello per ammirare una Ferrari degna di tale nome.  Capace poi di lottare per il mondiale.

Tutta colpa, ieri come l’altro ieri (ovvero il 2011) dei dati discordanti maturati nella galleria del vento di Maranello, a conti fatti diventata “difettosa” perchè obsoleta. Questione di proporzioni e modelli in scala,  fattori icto oculi impercettibili capaci però di far credere a ingegneri preparatissimi che il risultato fosse A quando la pista diceva B. Con seguenti grattacapi e delusioni da smaltire.

Tagliando il nodo gordiano di alessandrina memoria la Ferrari ha deciso di chiudere la galleria del vento di casa per trasferire armi e bagagli in quella di proprietà della Toyota a Colonia. Sarà proprio nella Germania dell’avversario Vettel che Maranello affilerà il coltello per la prossima stagione.

Perchè in questa F1 tutta aerodinamica gli alettoni sono lame di chirurgica precisione, e la Rossa non può più permettersi inizi ad handicap.

Proprio su questo punto risultano confortanti le parole del team principal Stefano Domenicali, che nutre grandi speranze verso la scelta di lavorare nell’impianto di Colonia:

“Quello che è successo l’anno scorso durante i test di Jerez non accadrà di nuovo; siamo certi che la galleria del vento Toyota non ci riserverà brutte sorprese. Nel 2013 bisogna poi partire forte perchè le auto bene o male rimarranno sempre le stesse. Le squadre ad un certo punto dovranno concentrarsi sulle nuove monoposto del 2014, visto che cambieranno i regolamenti. Per questo dobbiamo cominciare bene sin dalla prima gara. E noi stavolta ci presenteremo con una macchina a livello della concorrenza”.

107 Commenti

  • michelle
    LOL dubito fortemente che Alonso abbia imposto alla Mclaren di rubare i progetti alla Ferrari. ‘:)Gli dai decisamente più importanza e potere di quanto persino i suoi tifosi gliene danno.

    non li do nessun potere…e non sto dicendo ke e stato lui a imporlo…dico solo che lui centrava in questa storia!

    • Allora anche Hamilton e De La Rosa no? Così come tutta la squadra.
      Ma dare a un dipendente le colpe di un dirigente non è proprio giustissimo. Se il tuo capo truffa non è che arrestano te.

      • ma se hanno beccato alonso e de la rosa scambiarsi email su informazioni della spy story…

  • Eccolo….è tornato il campione del mondo dei proclami invernali!!!

  • io credo che commentare quello che dice jonh sia superfluo ma non perche non lo merita ma perche è una su opinione e non la cambierà mai e vale esattamente quanto la mia che penso l’opposto suo e credo invece che la ferrari farà ancora una volta una grande stagione , poi si puo vincere o meno ma preferisco annate come quella del 2010 o 2012 che come quella della mclaren che magari fa super macchina ma fa errori da dilettanti , quelli si che sono da prendere in giro e insultare ma per una squadra che non ha una grande galleria del vento almeno per ora e che soffre l’aerodinamica e i dati dei computer non riesce a usarli bene, riuscire cmq a lottare quasi ogni anno per il titolo ed essere a numeri alla mano l’unica avversaria della red bull beh ecc0 che quello che dice jonh si sgonfia , però accetto la sua idea ma lui deve accettare chi non la pensa come lui senza insultare! io ho finito la scorsa stagione non deluso ma dispiaciuto per la mancata vittoria che è diverso ma fiero sempre di piu di tifare una squadra che non sbaglia un pit , una stategia e che ha fatto una macchina super affidabile ed è riuscita a recuperare quello che a inizio anno erano quasi due secondi di ritardo , poi è ovvio conta anche l’essere veloci ma state sicuri che se la ferrari faceva o farà una super macchina ma poco affidaible le critiche ci saranno lo stesso come ci sono alla mclaren ! tutti vorrebbero la macchina perfetta ma a parte la red bull 2011 io non ne ho viste negli ultimi anni! anche la red bul 2010 o fine 2012 era una macchina velocissima ma poco affidabile e nonostante cio stava per perderlo il mondiale ! quindi forza ferrari e buon anno a tutti!

    • in che modo è stato un anno super ??? beccandosi 2 sec ad inizio anno ??? facendo solo 5/6 gp a livello della concorrenza??? e finendo il mondiale tecnicamente parlando dietro a rb meclaren lotus e persino force india sauber e williams ??? si si meritano gli applausi per una stagione del genere…coem al solito si fa confusione pur di nn capire…una cosa è il reparto tecnico , che fa pena senza mezzi termini, altro è quello gestionale e pit stop che è stato eccellente, nn lo nego, buon anno quest anno nn hanno scuse se si beccano 1 sec al 1 gp tpombazis deve andare via alla fine del 1 gp ….

  • john
    evidentemte se quello che dico ti fa strano eri raccomandato

    Si ma essendo ferrarista da Todt e Montezemolo.. ah ah

  • Sembra siano state intercettate antenne mobili intorno alle colline di Maranello,se ne sono accorti dei radioamatori che hanno intercettato dei strani segnali su frequenze che partivano da stazioni mobili che caaptavano le frequenze!!!
    Ecco ci risiamo con le spy story!

    • saranno quelli della mclaren come al solito…

      • xk dovremmo copiare i vostri progetti quando i nostri sono superiori ai vostri!? e poi nel 2007 centrava anche alonso,guarda caso adesso e in ferrari

      • LOL dubito fortemente che Alonso abbia imposto alla Mclaren di rubare i progetti alla Ferrari. ‘:)
        Gli dai decisamente più importanza e potere di quanto persino i suoi tifosi gliene danno.

  • Qualcuno sta spiando i dati di Maranello.

  • Bentornato John. Buon 2013! :)
    Sai che assomigli parecchio a mio padre come tifoso? ;D

  • Quest anno la ferrari non ha scuse non puo sbagliare sul fronte dell aereodinamica……se riusciremo a risolvere questo problema saremo sulla buona strada……speriamo bene…w ferrari

  • Io starei molto attento a fare proclami. In fondo la famosa galleria Toyota l’ hanno usata anche per metà del 2012 e almeno due volte sono usciti dicendo “abbiamo capito i problemi di correlazione; abbiamo trovato la chiave per leggere correttamente i dati”, e regolarmente si presentavano in pista con nuove ali o fondi che non funzionavano o funzionavano solo parzialmente. Non è solo un problema strumantale, ma anche e soprattutto di interpretazione e quindi di competenze tecniche. Speriamo che i nuovi innesti del reparto aerodinamico permettano di risolvere il problema. Devo comunque ammettere che iniziare come, o peggio del 2012 è veramente un’ ardua impresa…

  • questi qua si sono fatti fare la galleria del vento da Renzo Piano la chiudono e poi vanno a Colonia !!

    • Ma io non sparerei a zero su Renzo Piano, quella galleria è stata concepita nel lontano 97 e con gli altri regolamenti andava piu’ che bene, visto che la vera galleria del vento Ferrari era la pista o meglio le piste dove il secondo team (quello dei test) lavorava nello sviluppo della monoposto.
      Il metodo Ferrari aveva di gran lunga surclassato il metodo inglese lo testimoniano i 13 mondiali vinti fra piloti e costruttori… poi è cambiato tutto e abbastanza rapidamente con il nuovo regolamento dal 2009.
      Costruire una galleria del vento non è una cosa rapida e cambiare radicalmente un metodo di lavoro per altro vincente non è facile. L’errore piu’ grosso della Ferrari semmai è stata la lenta risposta al nuovo scenario, ma è anche vero pero’ che per gli altri team non solo è stato piu’ facile ma si sono trovati nella situazione ideale per avvantaggiarsi. Secondo me la nuova galleria del vento arriva con almeno 3 anni di ritardo, anche se bisogna anche dire che la Ferrari seguendo l’accordo non scritto FOTA non poteva permettersi di realizzare una nuova galleria del vento perche’ avrebbe sforato in budget, cosa che invece la Redbull ha fatto pur facendo parte per un certo periodo dell’accordo. Anche da questo possiamo capire quanto siano ” Regolari ” i bibitari …
      Almeno da questo punto di vista la MClaren e gli altri team sono stati leali…

  • RedFerrari96

    Dobbiamo partire bene quest’anno. Sopratutto perché non ci sono test durante la stagione, e quindi recuperare diventa più arduo.
    FORZA FERRARI<3
    NON VEDO L'ORA CHE INIZI LA STAGIONE.

  • John ma che ragionamento fai? secondo te meritocrazia significa MERITARE o meno i tuoi plausi o i tuoi insulti o quelli dei tifosi? forse dovresti leggere bene il significato della parola meritocrazia.

    • Probabilmente John al liceo adottava la strategia di Ron Dennis, con in piu’ la raccomandazione del papi…

    • meritocrazia significa meritarsi il ruolo che si ricopre e gli obiettivi ad esso collegati se li raggiungi bene se nn li raggiungi in maniera continuativa e siamo a 5 anni di fila….. te ne vai …nulla di personale è solo lavoro !!! e siccome nn mi risulta che la ferrari faccia beneficenza nn vedo perche nn si debba applicare questo metodo

  • ragazzi il 2012 e il passato il 2013 deve ancora venire e le macchine tutte da svelare già dite che sarà un disastro

  • john la mazzetta da 40 milioni di dollari per cui nanetto dal caschetto bianco dovra’ essere giudicato ti dice qualcosa ?

    • quindi si è colpevoli prima della sentenza ciao zio ture ormai deliri… aspetta la sentenza prima di vomitare su una persona …. tornando al tuo parallelismo il nano italiano ne ha avuti talmente tante di processi dai quali si è salvato con le note leggi ad personam che è piu che lecito dubitarne ecclestone che io sappia è la prima volta che viena imputato di corruzione …si è innocenti finoa prova contraria

  • schumifan
    john, alla befana ho intenzione di regalarti il poster di tombazzis!

    uso la sua foto come copri water nn disturbarti :)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!