Red Bull, Newey conferma: “Siamo in ritardo”

4 gennaio 2013 11:32 Scritto da: Davide Reinato

Il direttore tecnico della Red Bull conferma un ritardo nello sviluppo della RB9, a causa del finale tiratissimo del Mondiale 2012.

adrian-neweyLa nuova Red Bull non mancherà alla prima sessione di test a Jerez, in programma dal 5 all’8 febbraio. A Milton Keynes si continua a lavorare alacremente in vista della nuova stagione perché, come ha confermato Adrian Newey, il finale del Mondiale 2012 ha tolto tempo allo sviluppo della nuova vettura.

“Abbiamo portato delle novità fino alla penultima gara, questo ha reso più difficile lo sviluppo della vettura del 2013. Se devo essere sincero, questo ha un po’ compromesso i tempi di lavoro sulla nuova macchina, più di quello che si era preventivato”, ha affermato il direttore tecnico della Red Bull.

In un primo momento, tutto lasciava presagire al salto della prima sessione di test invernali, per recuperare tempo in fabbrica. Tuttavia, secondo la BBC, la RB9 dovrebbe essere pronta senza problemi già per il primo giorno di test. Ancora nessuna novità, però, sulla data di presentazione della vettura, evoluzione naturale della RB8 campione del mondo 2012.

23 Commenti

  • Solo pretattica, nel 2013 sostanzialmente le vetture saranno solo evoluzioni di quelle precedenti, non vedo come potrebbe essere indietro la RedBull che nelle ultime gare era decisamente più performante delle altre vetture……..

  • john se per te è normale che in un regolamento restrittivo si possano ottenere delle deroghe che permettono a pochi eletti di avere soluzioni che sarebbero ” irregolari ” e gli altri
    non possono nemmeno allinearsi utilizzando le stesse furbate allora mi sa che ti sei giocato gli ultimi neuroni oppure sono io lo scemo . Ancora una volta ci si dimentica troppo presto di quello che è accaduto nelle ultime due stagioni. Newey che seguo dal suo debutto è lontano dal tecnico creativo di una volta. Con tutto il rispetto credo che ora mai si sia fossilizzato sempre sulle solite cose che ripropone, d’altra parte in questa stagione è stato lui a copiare gli scarichi dalla Sauber per poi inventare uno strano tunnel che non serve a un bel niente. La sua bravura e il suo genio cristallino l’ho visto solo nel 2009 con la RB5 una monoposto veramente rivoluzionaria, ma nelle ultime stagioni abbiamo visto una FIA che striscia ai piedi della Redbull che ne ha allungato la vita anche se la RB9 era una monoposto gia’ alla frutta.. Dimmi cosa ha inventato di nuovo newey negli ultimi due anni ? niente di niente sono sempre i soliti scarichi riproposti anche grazie alle deroghe sui motori renault.
    Mentre nella prima RB5 c’era una rivoluzione dal pull rod posteriore all’assetto picchiato, mentre adesso si cerca in tutti i modi di tenere in vita i vari sviluppi anche se questi sono ora mai obsoleti.
    La vera Rb8 è quella che abbiamo visto fino a metà campionato, io non credo alla favoletta che ci propinano se la vettura è buona lo vedi subito come la primissima RB5 che stupi’ nei test assieme alla Brawn.

    • ma se ti faccio vedere un video della f 2002 f 2004 dove flettono ali e fondo che fai rinneghi quei mondiali o dici che li era una unterpretazione delle regole ???

    • perche tombazis che ha inventato in tutta la sua carriera ??? NULLA quin di di che parli ??? il tunnel n serve a nulla a chi te l ha detto tombazis ??? newey ha inventato gli sarichi bassi , ha introdotto una rastremazione del posteriore che nn se era mai vista in f1 ha inventato la carenatura dei bracci della sosponsione posteriore è stato il primo a rintrodurre la pull rod ecc….ma di che parliamo ??? senza dimenticare che sara’ stato lui a dire alla renault fatemi una amppatura cosi perche mi serve per questo…. senza dimenticare l incredibile ricerca che ha fatto sulla deformazione dei materiali…..levati le fette di salame dagli occhi per una volta ….

    • ah un ultima cosa….. tralasciando la rb come mai la ferrari è stata inferiore a melcaren lotus williams e sauber in diversi gp ??? barano pure loro??? anche loro dispensano mazzette ma piantala….

  • alexander brandner

    Tutte le scuderie stanno preparando entrambe le vetture,sia del 2013 che del 2014,certo che iniziare la stagione con la miglior monoposto e’ un bel vantaggio.Questa mattina ho letto una notizia,la Red Bull Racing sta decidendo se far debuttare l’attesa RB9 nella prima sessione di test collettivi in programma a Jerez dal 5 e 8 febbraio oppure no.Secondo alcune fonti inglesi la squadra di Milton Keynes potrebbe affrontare i primi collaudi con la macchina di Sebastian Vettel della stagione passata la RB8 per valutare le nuove gomme Pirelli,Newey avrebbe trovato un’altra interessante idea da sviluppare sulla RB9 e che non vorrebbe mostrarla alla concorrenza troppo presto. Domenicali..uomo avvisato mezzo salvato (sempre se e’ una notizia vera)

    W FERRARI!!!

  • @ Jonh per quando la leggerai.
    Capisco il tuo disappunto, ma aspettiamo almeno il primo test per dire che siamo già spacciati…
    Ok, con Tombazis & Co. devi ancora fare pace e non ti fidi ma…suvvia aspetta ancora un pò e goditi quel che rimane delle festività, tanto ci pensa la befana a portargli il carbone al greco tranquillo!!!
    ;()

  • Ennesima presa in giro agli avversari.
    Ferrari conentrati sulla TUA macchina e non credere a ste balle!!!

  • Come al solito quando si parla di Redbull regna sovrana la disinformazione.. o l’informazione deviata alimentata dalla stampa di generalista e dai luoghi comuni. Quindi il problema di affidabilità della redbull sarebbe stato causato dalla renault ed in particolare dall’alternatore…. !!!
    Ecco questo è il risultato di un informazione distorta… ! C’è da premettere che in questo campionato la Redbull ha usato sin dall’inizio una specifica vecchia dell’alternatore. E’ stata una scelta non una imposizione e questo è molto strano …. Gli alternatori non sono renault ma magneti marelli, sono parti meccaniche che in genere non hanno mai problemi di affidabilità, guarda caso invece la Redbull ne ha avuti alcuni e guarda caso utilizzando alternatori di vecchia generazione.
    Mi pare quasi scontato che la Redbull nasconda qualcosa sull’utilizzo del motore o della parte elettrica diversa dalle altre monoposto…. Ma Newey che è risaputo sia l’unico Genio in grado d’interpretare il regolamento sarebbe pure sfortunato ad utilizzare dei motori Renault cosi’ fragili da ” Dover essere lubrificati e raffreddati ” con un sistema che bilancia anche la vettura…

  • michelle
    Una volta tanto sono d’accordo con John.
    La mentalità “tanto abbiamo Alonso” è profondamente sbagliata e perdente 1- perché non è detto che Alonso riesca a replicare le prestazioni di quest’anno, 2- perché costringendolo a partire da centro gruppo aumentano le probabilità di incidenti, 3- perché andando sempre oltre il limite gli errori sono più probabili che amministrando e 4- perché se venisse costretto a rimonte furiose da inizio stagione Alonso si ritroverebbe sfiancato alle ultime gare.
    O si costruisce una macchina non dico dominante ma veloce dall’ inizio, e per veloce intendo capace di portare chiunque sul podio, o niente, un altro anno buttato via e stavolta senza attenuanti.

    a maranello ne sono capici ??? io dico di no e come prova ci sono “solo” gli ultimi 5 anni….

  • si e poi danno 1 sec a tutti …pare che il genio abbia trovato qualcosa di nuovo… ahia cara ferrari ne prenderai ancora tante di botte !!!

  • sara anche in ritardo ma con il regolamento invariato non vedo chi possa togliere il titolo a vettel l anno prossimo…la mclaren sicuramente avra una gran macchina ma i piloti restano un incognita….la ferrari riuscira a recuperare 1 secondo ??? per il resto ci potrebbero essere sorprese(mercedes ?) e conferme(Lotus) ma che sicuramente non saranno in grado di vincere il campionato..comunque spero e credo che sara abbastanza combattuto

    • la ferrari resta l’unica avversaria perche se alonso è riuscito a giorcarsela con un secondi di ritardo basterebbe recuperare 3 – 4 decimi per farcela , e poi con la mclaren senza un pilota vero da top e con la mercedes ancora in ritardo gia essere in australia in seconda fila per la ferrari è possibile

      • questa è la mentalita’ perfetta per perdere…. tanto c è alonso…. basta aggrapparsi ai santi e fare le preghiere…. o si parte con una vettura all altezza o si perde a maranellos e ne facessero una ragione…. gli imprevisti ci sono sempre nella rco di un mondiale e il 2012 ne è l’ ennesima riprova bisogna essere in grado di lottare per la vittoria per gran parte del mondiale …ma con questi qua ci sono poche speranze !!!

      • Una volta tanto sono d’accordo con John.
        La mentalità “tanto abbiamo Alonso” è profondamente sbagliata e perdente 1- perché non è detto che Alonso riesca a replicare le prestazioni di quest’anno, 2- perché costringendolo a partire da centro gruppo aumentano le probabilità di incidenti, 3- perché andando sempre oltre il limite gli errori sono più probabili che amministrando e 4- perché se venisse costretto a rimonte furiose da inizio stagione Alonso si ritroverebbe sfiancato alle ultime gare.
        O si costruisce una macchina non dico dominante ma veloce dall’ inizio, e per veloce intendo capace di portare chiunque sul podio, o niente, un altro anno buttato via e stavolta senza attenuanti.

    • La Mclaren sicuramente avra’ una gran macchina… Ronny questa me la segno !!!
      ah ah ah
      La Ferrari dovra’ recuperare un secondo, ma almeno non dovra’ rendere la monoposto affidabile come invece dovra’ fare la MClaren.

  • io non credo che stiano studiando nuove diavolerie perche se riescono a fare esattamente la stessa macchina dell anno passato soprattutto di fine 2012 migliorando ‘affidaiblità sono certo che gli altri possono inventarsi di tutto ma resteranno sempre loro i piu forti o almeno allo stesso livello dei migliori! sono altri che devono rischiare non la red bull che credo invece si stia concentrado su soluzioni che migliorino non tanto le prestazioni che sono gia al top ma quanto l’affidabilità

  • ah allora è lui che sta spiando la ferrari…

  • da quel che ho letto sembra che stia studiando nuove “diavolerie ” per la RB9,cose tipo sincronizzazione dei flussi tra la parte inferire e superiore della carrozzeria.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!