Ecclestone, calendario a 20 gare solo con il GP di Turchia

Ecclestone punta a reintrodurre il GP di Turchia. Se gli organizzatori non dovessero avere i fondi necessari per ospitare l’evento, il calendario di F1 2013 sarà composto da 19 gare.

gp-turchiaIl calendario di Formula 1 2013 sarà ufficialmente presentato la prossima settimana. A confermarlo è stato lo stesso Bernie Ecclestone, il quale ha affermato che solo con un ritorno della Turchia si potranno avere 20 gare il prossimo anno.

“Al momento, sto pensando al ritorno di Istanbul in calendario. Ma potremmo avere solo 19 gare per quest’anno, non sarebbe un problema. Prenderemo una decisione la settimana prossima”, ha specificato Ecclestone.

Il vuoto lasciato dal New Jersey in calendario potrebbe, dunque, non essere forzatamente riempito da qualche altro evento. Preventivamente, il Consiglio Mondiale della FIA aveva liberato una data utile a luglio tra il GP di Germania e quello di Ungheria, proprio per l’interesse mostrato dagli organizzatori del GP di Turchia. Questi, però, contavano su un aiuto governativo che non arriverà e dovranno riuscire a recuperare i fondi tramite investimenti privati se vorranno riportare la F1 all’Istanbul Park.

Con le dichiarazioni di Ecclestone sembrano anche cadere le opportunità per gli austriaci di portare la F1 al Red Bull Ring, a Zeltweg. Discorso simile anche per il circuito di Algarve, a Portimao, dove si era mostrato particolare interesse nell’ospitare un evento di F1. Sembrano totalmente sparite, invece, le speranze per un GP in Francia, dato che né Magny Cours, né il Paul Ricard, hanno mai presentato una richiesta formale per ospitare l’evento.

C’è ancora qualche dubbio anche in merito alla sede del GP di Germania. Secondo alcune indiscrezioni, il Nurburgring sarebbe riuscito – in extremis – a strappare un accordo per mantenere il GP nel 2013. Solamente la prossima settimana verranno sciolte tutte le riserve sul calendario del prossimo anno.

Lascia un commento