Niki Lauda: il sergente di ferro della Mercedes…

5 gennaio 2013 13:39 Scritto da: Antonino Rendina

Il nuovo super dirigente della Mercedes dichiara di volersi ispirare al “metodo Marko” per portare in alto la squadra tedesca.

Lauda-245x200

Niki Lauda ha le idee chiarissime su come risollevare le sorti della Mercedes Gp nei prossimi anni.  Il tre volte campione del mondo austriaco, già dirigente Jaguar in F1 nei primi anni del nuovo millennio, è stato nominato a settembre presidente non esecutivo della scuderia di Stoccarda.

Tradotto in parole povere, il ruolo di Niki è quello di un team principal ombra. Un capo senza poteri di firma ma a conti fatti plenipotenziario. Una vera e propria investitura da parte dei vertici della “Stella a tre punte”.

Lauda, dal canto suo, ha già messo a segno il primo colpaccio per la Mercedes, riuscendo a portare a Brackley un talento come Lewis Hamilton. Ma un pilota forte non basta, adesso viene il difficile, ovvero far quadrare un team che, nonostante Ross Brawn al muretto, sembra completamente privo di bussola.

Novello sergente Hartman della F1, l’esempio che l’ex campione austriaco ha deciso di seguire è di quelli che potrebbero risultare quantomeno “inquietanti” per gli uomini del team. Il metro di paragone è infatti il manager connazionale, nonchè amico, Helmut Marko. Ovvero il cardinale Richelieu della Red Bull.

L’uomo ombra dei bibitari è noto per la durezza e per la capacità di comando all’interno del proprio team e Niki non nasconde di volersi ispirare a lui in questa nuova avventura da dirigente:

Il ruolo di Marko è quello del cane da guardia, tiene la squadra insieme e assicura che nessuno agisca l’uno contro l’altro andando contro gli interessi del team. E quando c’è questo sforzo comune per vincere che va dall’ultimo dei meccanici al primo dei tecnici allora si che riesci a ottenere i magnifici risultati ai quali è arrivata la Red Bull”.

Full metal Lauda, Rosberg e Hamilton sono avvisati…

47 Commenti

  • Si oggi Lewis Hamilton compie 28 anni !!!
    Caspita come passa il tempo, ricordo Lewis ragazzino a 21 anni in GP2 !!!

  • ma oggi non è il compleanno di hamilton?

  • Sinceramente non capisco tutto questo accanimento per la persona di Lauda e per la Mercedes da parte del nostro caro ZIO TURE !!!
    Mah…..la verità la sapremo tra circa 1 mese, poi vedremo chi avrà avuto ragione, fino ad allora non parlo più…..

    • Non è accanimento, anzi per la verità lo stimavo come pilota…
      Ma come manager per adesso ha fatto solo disastri… anche con le sue compagnie aeree.
      Che poi in f1 rinasca, gli faccio i miei migliori auguri, anche se ripeto in f1 come manger lo vedo messo male.

      • Quoto sul fatto che come Manager il buon Niki Lauda non abbia un gran passato, anzi…..però ZIO TURE aspettiamo prima di giudicare l’operato di Lauda in Mercedes.

  • ZioTure
    Il obbiettivo è l’opposto parlare sempre male della Ferrari comunque, anche se questo team con una macchnia nuova ha lottato per il titolo. Non solo ricordo ancora quando criticavi aspramente Costa che adesso è in Mercedes. Sono io che butto merda sugli avversari ?
    Su Niki lauda ricordo che lo stesso davide lo definiva un vecchio rincoglionito quando criticava Hamilton adesso invece è un genio politico.

    ah si sono giocati il mondiale o se lo è giocato alonso ???? quella f 2012 era poco innovativa e estrema dove nn serviva un vero colpo di classe della tua ferrarrina

    • La f12012 non è stata sicuramente la macchina migliore, ma nemmeno un cesso da come è stata descritta da te.
      In particolare la f12012 a metà campionato in gara è stata superiore alla Redbull e alla Mclaren, per poi collassare con gli sviluppi. E’ una macchina per certi versi molto innovativa, infatti tutti i big stanno copiando il pull rod anteriore….
      Quello che manca a questo monoposto è la prestazione in qualifica, di certo l’affidabilità c’è e la prestazione in gara non è cosi’ pessima come è stato scritto sopratutto confrontata con la Mclaren.

      • quale campionato vedi ? dimmelo dai cosi m intossico di emno al massimo per 4/5 cinque gare è stata con la concorrenza poi il baratro come inizio campionato d altro canto un incapace nn diventa genio….

      • cmq hai delle fette di salame abnormi tra un po ti posto i distacchi della tua amata f2012 gp per gp di qualifiche e gara ccosi vediamo se riesci a negare anche i numeri

  • ZioTure
    Il obbiettivo è l’opposto parlare sempre male della Ferrari comunque, anche se questo team con una macchnia nuova ha lottato per il titolo. Non solo ricordo ancora quando criticavi aspramente Costa che adesso è in Mercedes. Sono io che butto merda sugli avversari ?
    Su Niki lauda ricordo che lo stesso davide lo definiva un vecchio rincoglionito quando criticava Hamilton adesso invece è un genio politico.

    zio questa è gente ruffiana…me ne sono accorto ormai molto tempo fa…

    • Siccome sono sicuro che diranno che invento le cose copio ed incollo un post di davide78 proprio in questo blog

      DAVIDE78 13 giugno 2011 alle 00:50
      Prima di coricarmi caro LAUDA ti dico una cosa….VAI A RICOVERARTI IN UN’OSPIZIO, poi certe cose dette da uno che PER PAURA SI E’ RIFIUTATO DI CORRERE UNA GARA AL FUJI PER LA TROPPA ACQUA !!!!!!!!

    • beh tranquilli!!:D adesso voi criticate vettel ma tra 2 anni lo amerete come fatte con alonso!! 😉

      • Piu’ che criticare Vettel, io critico il suo team ed particolare le ultime due stagioni. Certo quando leggo frasi del tipo Vettel il nuovo Schumacher rabbrividisco. Ma non ho niente contro ditino che fra le altre cose nella vita normale guida una Ferrari, ovviamente lo ritengo inferiore ad Alonso e Hamilton ma non rimane comunque un pilota molto veloce. Diciamo che c’è di meglio in giro… ma dire che Vettel sia scarso non corrisponde alla realtà

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!