Marussia utilizzerà strutture McLaren nel 2013

6 gennaio 2013 16:34 Scritto da: Giacomo Rauli

Marussia potrà utilizzare il simulatore e la galleria del vento della McLaren per sviluppare la monoposto 2013 che sarà affidata  Timo Glock e Max Chilton

glock-marussia-2012Sfumato negli ultimi chilometri del GP del Brasile il decimo posto nel Campionato Costruttori, conquistato dalla Caterham grazie all’ undicesimo posto di Petrov, la Marussia punta ad entrare nella top ten dei Costruttori già dal 2013 e lo farà attraverso nuove strutture attraverso le quali progettare e sviluppare la monoposto per il prossimo Mondiale.

Dopo la dipartita dell’HRT in Marussia stanno lavorando per abbandonare le ultime posizioni dello schieramento attraverso una sorta di joint-venture con McLaren. Il team russo potrà usufruire del simulatore di Woking per sviluppare la vettura, ma non solo:  il team di Whitmarsh metterà a disposizione della scuderia di Boot anche la galleria del vento.

Le suddette strutture dovrebbero permettere un buon upgrade prestazionale, nonostante la Marussia non disponga del miglior propulsore sulla piazza. Inoltre il team utilizzerà, per la prima volta nella sua breve storia, il KERS che sarà fornito dalla Williams. Il motore Cosworth non costituisce certo un grande punto di partenza e proprio per questo l’aiuto derivante da Woking sarà fondamentale per recuperare attraverso i carico aerodinamico ciò che non potrà garantire il propulsore.

Con l’arrivo in squadra di Pat Symonds ed il nuovo line-up piloti formato da Timo Glock e l’inglese (rookie) Max Chilton, Marussia avrà certamente la possibilità di duellare ad armi pari con Caterham, sperando di centrare il progetto 2013 ed avvicinarsi ai team di centrogruppo, con un occhio rivolto al cambio di regolamento previsto per il 2014.

8 Commenti

  • La dura verità è che ormai i piloti bravi (non paganti tipo Perez) non possono affacciarsi in F1 perchè le auto sono “astronavi”(tipo Red Bull) che fanno guidare al primo che arriva, portando una barca di soldi in cambio, sono finiti i tempi di Senna, Prost, Mansell dove il pilota era tutto, basta vedere un GP di Monaco dove Senna arriva secondo dietro Prost al primo anno di F1, anche Schumacher è stato aiutato tantissimo dalla macchina, basti pensare al 2002 e al 2004 dove schumacher vince il titolo con almeno 4 gara di anticipo.

  • ZioTure
    La verità è che la Mclaren utilizza la propria galleria del vento principalmente per il modellino in scala, mentre le singole parti vengono provate a Colonia, non è una novità. Diciamo che anche loro fanno prove comparative e comunque la migliore galleria del vento è quella Toyota. Comunque è anche giusto dire che la Ferrari utilizzerà la galleria senza fare confronti ma sviluppando l’intera macchina che è una cosa completamente diversa… e secondo alcuni tecnici del settore anche penalizzante.
    In realtà il metodo di lavoro adottato dai maggiori team è lo stesso, si fanno sempre comparazioni fra galleria della propria factory e quella di Colonia.

    ecco la scusa 2013 grande zio ture sei un genio :))) peccato che facendo raffronti tra le gallerie abbiano fatto solo disastri quindi la tua tesi difensiva è molto debole …ritenta sarai piu fortunato…

  • Si legge da qualche parte che il wind tunnel McLaren sia diventato inadeguato per la Mecca e che quindi usano la galleria Toyota per questo (anche se meno della Ferrari, che in questo momento la usa al 100%). E’ una fanfaronata immagino…

    • non dare retta alle cazz@te di omnicorse! la struttura della mclaren e al top!! ormai tutti usavo quella della x varie ragioni!!

      • LOL, lol XD

      • scusate ma la tastiera del cell fa brutti scherzi!! XD volevo dire che ormai tutti usano quella di colonia x varie ragioni!! cosi si passano anke qualche informazione in cambio di soldi!

      • La verità è che la Mclaren utilizza la propria galleria del vento principalmente per il modellino in scala, mentre le singole parti vengono provate a Colonia, non è una novità. Diciamo che anche loro fanno prove comparative e comunque la migliore galleria del vento è quella Toyota. Comunque è anche giusto dire che la Ferrari utilizzerà la galleria senza fare confronti ma sviluppando l’intera macchina che è una cosa completamente diversa… e secondo alcuni tecnici del settore anche penalizzante.
        In realtà il metodo di lavoro adottato dai maggiori team è lo stesso, si fanno sempre comparazioni fra galleria della propria factory e quella di Colonia.

  • ma non avevano deciso di montarlo il kers per il 2013? mi pareva di aver letto proprio qui un articolo al riguardo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!