F1 2013: calendario presentazioni delle nuove monoposto

7 gennaio 2013 10:00 Scritto da: Davide Reinato

Ecco il calendario delle presentazioni delle nuove vetture di F1 2013, in attesa dei test invernali di Jerez che daranno ufficialmente il via alla nuova stagione.

partenza-monzaCi siamo! Ancora poche settimane e la stagione 2013 di Formula 1 entrerà nel vivo. Il consueto valzer delle presentazioni ci darà modo di analizzare – una ad una – le concorrenti del prossimo campionato e lanciarci così verso i test invernali. Questi prenderanno il via martedì 5 febbraio sul circuito di Jerez, dove la Formula 1 girerà fino all’8 febbraio. Le altre due sessioni di test previste si svolgeranno sempre a Barcellona: dal 19 al 22 febbraio e dal 28 febbraio al 3 marzo.

Al momento, ad aprire le danze delle nuove presentazioni sarà la Pirelli che, il prossimo 23 gennaio, presenterà le nuove specifiche 2013 a Milano. Seguirà la McLaren che toglierà i veli alla Mp4-28 a Woking, il 31 gennaio, mentre il giorno seguente toccherà alla Force India, sul circuito di Silverstone. La nuova Ferrari è invece attesa per il 1 febbraio. Il giorno seguente toccherà alla Sauber che svelerà al mondo la C32, guidata da Hulkenberg e Gutierrez.

La Mercedes ha già prenotato il circuito di Jerez per un filming day il 4 febbraio e tutto fa pensare che in quel giorno verrà anche svelata la nuova monoposto. Williams e Toro Rosso hanno deciso presentarsi direttamente in pista a Jerez, il 5 febbraio, poco prima dell’inizio dei test e togliere i veli alle rispettive auto in corsia box. Le altre squadre, invece, non hanno ancora comunicato nessuna data per le presentazioni delle monoposto.

Per quanto riguarda la line-up dei piloti, quasi tutto è definito. Il mercato piloti si è andato a definire già nei mesi scorsi e l’unico scossone lo ha regalato Lewis Hamilton, con il suo passaggio alla Mercedes. Solamente due posti rimangono attualmente liberi: uno alla Force India e uno alla Caterham. Facciamo, dunque, il punto della situazione per team e piloti del prossimo Mondiale di Formula Uno.

TEAM E PILOTI 2013

31 gennaio
Woking | McLaren Mercedes Mp4-28
Jenson Button – Sergio Perez

1 febbraio
Silverstone | Force India Mercedes VJM06
Paul Di Resta – (Secondo pilota da definire)

1 febbraio
Maranello | Ferrari F2013
Fernando Alonso – Felipe Massa

2 febbraio
Hinwil | Sauber Ferrari C32
Nico Hulkenberg – Esteban Gutierrez

3 febbraio
Milton Keynes | Red Bull Renault RB9
Sebastian Vettel – Mark Webber

4 febbraio
Jerez | Mercedes W04
Nico Rosberg – Lewis Hamilton

4 febbraio
Jerez | Toro Rosso Ferrari STR8
Daniel Ricciardo – Jean-Eric Vergne

19 febbraio
Barcellona | Williams Renault FW35
Pastor Maldonado – Valtteri Bottas

(Entro la fine di gennaio – Enstone)
Lotus Renault E21
Kimi Raikkonen – Romain Grosjean

(?)
Caterham Renault CT-02
Charles Pic – (Secondo pilota da definire)

(?)
Marussia MR-02
Timo Glock – Max Chilton

46 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!