F1 2013: calendario presentazioni delle nuove monoposto

Ecco il calendario delle presentazioni delle nuove vetture di F1 2013, in attesa dei test invernali di Jerez che daranno ufficialmente il via alla nuova stagione.

partenza-monzaCi siamo! Ancora poche settimane e la stagione 2013 di Formula 1 entrerà nel vivo. Il consueto valzer delle presentazioni ci darà modo di analizzare – una ad una – le concorrenti del prossimo campionato e lanciarci così verso i test invernali. Questi prenderanno il via martedì 5 febbraio sul circuito di Jerez, dove la Formula 1 girerà fino all’8 febbraio. Le altre due sessioni di test previste si svolgeranno sempre a Barcellona: dal 19 al 22 febbraio e dal 28 febbraio al 3 marzo.

Al momento, ad aprire le danze delle nuove presentazioni sarà la Pirelli che, il prossimo 23 gennaio, presenterà le nuove specifiche 2013 a Milano. Seguirà la McLaren che toglierà i veli alla Mp4-28 a Woking, il 31 gennaio, mentre il giorno seguente toccherà alla Force India, sul circuito di Silverstone. La nuova Ferrari è invece attesa per il 1 febbraio. Il giorno seguente toccherà alla Sauber che svelerà al mondo la C32, guidata da Hulkenberg e Gutierrez.

La Mercedes ha già prenotato il circuito di Jerez per un filming day il 4 febbraio e tutto fa pensare che in quel giorno verrà anche svelata la nuova monoposto. Williams e Toro Rosso hanno deciso presentarsi direttamente in pista a Jerez, il 5 febbraio, poco prima dell’inizio dei test e togliere i veli alle rispettive auto in corsia box. Le altre squadre, invece, non hanno ancora comunicato nessuna data per le presentazioni delle monoposto.

Per quanto riguarda la line-up dei piloti, quasi tutto è definito. Il mercato piloti si è andato a definire già nei mesi scorsi e l’unico scossone lo ha regalato Lewis Hamilton, con il suo passaggio alla Mercedes. Solamente due posti rimangono attualmente liberi: uno alla Force India e uno alla Caterham. Facciamo, dunque, il punto della situazione per team e piloti del prossimo Mondiale di Formula Uno.

TEAM E PILOTI 2013

31 gennaio
Woking | McLaren Mercedes Mp4-28
Jenson Button – Sergio Perez

1 febbraio
Silverstone | Force India Mercedes VJM06
Paul Di Resta – (Secondo pilota da definire)

1 febbraio
Maranello | Ferrari F2013
Fernando Alonso – Felipe Massa

2 febbraio
Hinwil | Sauber Ferrari C32
Nico Hulkenberg – Esteban Gutierrez

3 febbraio
Milton Keynes | Red Bull Renault RB9
Sebastian Vettel – Mark Webber

4 febbraio
Jerez | Mercedes W04
Nico Rosberg – Lewis Hamilton

4 febbraio
Jerez | Toro Rosso Ferrari STR8
Daniel Ricciardo – Jean-Eric Vergne

19 febbraio
Barcellona | Williams Renault FW35
Pastor Maldonado – Valtteri Bottas

(Entro la fine di gennaio – Enstone)
Lotus Renault E21
Kimi Raikkonen – Romain Grosjean

(?)
Caterham Renault CT-02
Charles Pic – (Secondo pilota da definire)

(?)
Marussia MR-02
Timo Glock – Max Chilton

Lascia un commento