Stewart: “La scelta di Hamilton è un rischio”

Il tre volte Campione del Mondo di F1 Jackie Stewart ha definito “un rischio” la scelta fatta in estate da Hamilton, ovvero passare dalla McLaren all’ AMG Mercedes

hamiltonLa scelta fatta è una di quelle che certamente sarà destinata a cambiare la carriera del diretto interessato, nel bene o nel male. Certamente è molto difficile, piena di punti interrogativi, ma affascinante e ricorda per certi aspetti quella compiuta a fine ’95 da Michael Schumacher, che passò dalla Benetton dominatrice delle utime due stagioni alla Ferrari, in astinenza da titoli da sedici anni.

Lewis Hamilton si è appena tuffato nell’avventura scelta quest’estate, ovvero l’AMG Mercedes. Lasciata dopo sei stagioni la McLaren, Lewis sa bene che a Brackley troverà una realtà completamente differente, senza l’abitudine a primeggiare in F1 se non insita in qualche figura di spicco, ma insufficiente sino a ora per competere per i titoli.

Il tre volte Campione del Mondo di F1 Jackie Stewart ha voluto commentare la scelta fatta dal neo ventottenne inglese, rimanendone perplesso a causa delle recenti difficoltà prestazionali Mercedes: “Quello preso da Hamilton è un rischio. La McLaren è nel business della Formula 1 da decenni. Le principali case automobilistiche vanno e vengono (Honda e Toyota ne sono bun esempio). C’è un rischio, se le frecce d’argento non fanno risultati positivi, bastano cinque minuti per una decisione del Consiglio per ritirarsi dalla F1“.

Se i vertici Mercedes dovessero decidere di ritirarsi dalla F1 Hamilton difficilmente rimarrebbe a piedi, un’ipotesi quasi impossibile, perchè è tra i talenti più cristallini dell’ultima decade. “In alcune situazioni non si è sentito trattato bene dalla McLaren. Si tratta di una decisione emotiva, ma non può dimostrare che sia la strada giusta quella che ha recentemente intrapreso” ha concluso Sir Stewart.

A questo punto dovremo aspettare il 4 febbraio, giorno della possibile presentazione della Mercedes W04 ed i successivi test per poter individuare il potenziale del team e le reali possibilità di vedere Lewis combattere per il titolo 2013.

Lascia un commento