Marko: “Webber crolla quando è sotto pressione. Vettel no”

Helmut Marko analizza i due alfieri Red Bull facendo dichiarazioni importanti sui difetti di Webber, non riscontrabili in Vettel

Mark WebberPer fortuna che il rinnovo è arrivato a fine maggio 2012, verrebbe da dire. Helmut Marko, Consigliere Red Bull, ha dato un personale giudizio sui piloti titolari del team di Milton Keynes, andando giù duro nei confronti dell’esperto Mark Webber.

Non è certo la prima volta che Marko stupisce dando giudizi anche negativi su altri piloti (ricordate le parole su Alonso?) ma non era quasi mai capitato che si riferisse in toni così duri con uno del suo team.

“Webber ha in media due gare nell’arco di una stagione in cui è imbattibile. Ma poi non riesce a mantenere la stessa forma per tutto il resto delle gare. Inoltre, non appena la sua situazione in Campionato si fa interessante subisce la pressione e non rende come primaha dichiarato Marko in un’intervista al mensile Red Bulletin.

Inevitabile poi il confronto con il compagno di team, tre volte Campione del Mondo: “Vettel, ad esempio, cresce di forma durante la stagione, Mark invece cala e si appiattisce. Inoltre è facile si deprima quando avvengono guasti, ad esempio quelli avuti da lui all’alternatore“.

Non basta. Ecco infatti che Marko conclude ricordando il tragico – sportivamente parlando – finale di stagione 2010, che vide Webber perdere il titolo a favore di Vettel nonostante fosse avanti di sette punti in graduatoria generale piloti:L’esempio lampante è il finale di stagione 2010. Era davanti in classifica a perse il titolo a favore di Vettel. La delusione si è vista anche durante la stagione 2011, in cui Mark non ha certo brillato nonostante l’estrema competitività della monoposto. E’ così facile da capire…“.

Starà ora a Webber confutare le preplessità di Marko, conducendo una grande stagione 2013 e possibilmente duellando (sempre che vincoli contrattuali lo permettano) con Vettel per il titolo e contribuendo a portare a casa il quarto Costruttori i fila.

Lascia un commento