L’aerodinamico Martin Bester già in servizio a Maranello

10 gennaio 2013 15:34 Scritto da: Giacomo Rauli

Il neo capo degli aerodinamici Ferrari Loic Bigois ha portato a Maranello Martin Bester, ex tecnico di Williams, BMW-Sauber e McLaren

logo-ferrariFuori uso la galleria del vento di Maranello sino alla prossima estate è noto che la futura monoposto del Cavallino è stata modellata – e sarà sviluppata – nella struttura ex Toyota a Colonia.

A Maranello non è solo un periodo di cambiamenti nelle strutture, bensì anche nell’organigramma aerodinamico – progettuale che ha visto Nick Tombazis abbandonare il ruolo di capo degli aerodinamici rimanendo chief designer della futura F2013. Il ruolo del greco è stato affidato all’ex Williams F1 Loic Bigois.

Bigois, prese le redini del pool degli adetti ai flussi d’aria sulle monoposto rosse, ha iniziato un rinnovamento di personale ed ha caldeggiato l’arrivo in Ferrari dell’aerodinamico Martin Bester proprio dalla Williams (ex tecnico di BMW-Sauber e McLaren Automotive Ltd).

Bester, britannico formatosi alla Northumbria University, ha preso quindi servizio a Maranello da un mese ed è già al lavoro sulla F2013, che sarà presentata all’inizio di febbraio alla GeS.

13 Commenti

  • alexander brandner

    Ma lo prendono ora un altro aerodinamico?
    Tra meno di un mese ci saranno i primi test e l’auto in teoria dovrebbe essere quasi pronta, ok che le parti aerodinamiche sono in continua evoluzione, ma il grosso del lavoro dovrebbe essere già stato fatto

  • ma qualcuno mi spiega un pò le “dinastie” del reparto aerodinamico ferrari?

    Ok, Pat Fry è il direttore tecnico, il “capo” di tutte i vari settori di progetto e sviluppo (telaio, motore, sospensioni, aerodinamica).

    Poi, a parte Marmorini che presumo sia il capo dei motoristi…

    adesso si dice che Bigois è il capo degli aerodinamici, mentre Tombazis mantiene il ruolo di chief designer. Ok, intanto che significa chief designer in questo caso? Perchè io avevo letto che era Simone Resta la vera “mano pulsante” aerodinamicamente parlando della F2013…

    Poi ci sono alcuni aerodinamici specializzati in certi settori, come Sanchez per le ali (è stato l’ideatore l’anno scorso del DDRS McLaren), e a parte tutto questo vi sono i responsabili che curano la correlazione tra galleria del vento e pista…mi sono perso qualcosa?

  • alexander brandner

    Speriamo bene!

  • Bene, il è greco out, vediamo sti due che fanno, io incrocio le dita!

  • FORZA FERRARI!!!
    Ehi Jonh, visto che al greco hanno fatto fare un passo indietro…adesso speriamo bene…se la F2013 (come ho paura) fosse l’ennesimo buco nell’acqua sarebbe la dimostrazione che non tutte le colpe erano sue..

    • licenziarlo no vero ??? òp sai vero cge se fosse solo discreta dovrebbe avere la decenza di dimettersi all istante ??? tranquilla nn lo fara’ e poi come fa trovare lavoro ??’ cmq tutti tecnici da urlo la ….la raccolta degli scarti degli altri team continua…. contenti loro….

    • Myriam F2013

      Credo che John sarebbe più soddisfatto se a Tombazis affidassero il design della vasca da bagno di Alonso!

      • probabimente si…=)

      • No Myriam, direbbe che il nuovo design della vasca da bagno fatto da quell’incompetente di Tombazis farà venire dolori alla schiena di Alonso limitandone le prestazioni. XD

      • michelle
        No Myriam, direbbe che il nuovo design della vasca da bagno fatto da quell’incompetente di Tombazis farà venire dolori alla schiena di Alonso limitandone le prestazioni. XD

        hahaha … vero !!!

  • Myriam F2013

    Forza Ferrari, dateci dentro con gli aggiornamenti aerodinamici ! Voglio una F2013

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!