Sauber potrebbe puntare sui V6 Mercedes dal 2014

15 gennaio 2013 07:30 Scritto da: Giacomo Rauli

Dall’Inghilterra arriva l’indiscrezione che Sauber starebbe valutando di passare dai motori Ferrari ai Mercedes V6 nel 2014. A Maranello, già sicuri di perdere Toro Rosso, sarebbero in trattativa per fornire i V6 alla Force India a partire dall’anno prossimo

v6-mercedes-2014Sauber F1 Team è attualmente una delle due scuderie clienti dei V8 Ferrari assieme alla Scuderia Toro Rosso e il binomio tra Hinwil e Maranello dura ormai da anni se ecludiamo la parentesi BMW.

La fornitura made in Maranello però sembra essere messa in discussione dalle possibili mire del team gestito da Monisha Kaltenborn. Secondo fonti inglesi pare infatti che ad Hinwil siano pensando di cambiare fornitore di propulsori, ovvero passare dai Ferrari al già noto V6 turbo Mercedes.

Il forte anticipo con il quale la Casa di Stoccarda ha mostrato il nuovo “cuore” delle future Mercedes W05 e McLaren Mp4-29 potrebbe aver spinto i vertici del team svizzero a voler puntare su un propulsore più rodato e pronto per scendere in pista. Del V6 Ferrari, al momento, si sa veramente poco com’è normale che sia, ma certamente il tempismo Mercedes ha destato stupore nell’ambiente.

Se Ferrari dovesse perdere anche la fornitura di motori alla Sauber, si troverebbe senza scuderie clienti in quanto anche la Toro Rosso passerà dai Ferrari ai V6 Renault per ovvi motivi che coinvolgono anche la Red Bull. Proprio per questo a Maranello hanno aperto la trattativa con Sahara Force India per il 2014, quando il regolamento metterà al bando i V8 per fare spazio ai V6 turbo da 1.6 litri.

Se l’accordo tra il Cavallino Rampante ed il team indiano dovesse andare in porto Jules Bianchi potrebbe diventare già da questa stagione pilota titolare Force India, smettendo i panni di terzo pilota – collaudatore del team di Mallya.

16 Commenti

  • Ho letto la diatriba tra ZIO TURE e Ronny e devo dire che lo ZIO potrebbe anche avere ragione, la mossa Merceedes potrebbe essere una semplice trovata pubblicitaria chissà magari per far parlare un pò di sè e/o per mettere pressione alla concorrenza.
    NON credo alla storia che HAMILTON abbia visto il nuovo motore e abbia accettato l’offerta Mercedes, con tutto il rispetto non credo basti vedere un motore per giudicarne le prestazioni e addirittura con 18 mesi di anticipo !!!
    Fosse così Lewis sarebbe un’autentico genio della meccanica !!!
    Io caro RONNY ci andrei cauto a dire : “La MERCEDES sbaraglierà la concorrenza nel 2014″, dico che la Mercedes deve prima trovare una sua identità e poi potrà pensare in grande, non si costruisce un Team vincente dall’oggi al domani, vedi Red Bull.

    • Io sinceramente se fossi nei panni della Sauber non saprei cosa scegliere, se la Sauber ha veramente scelto il Mercedes dubito che sia una scelta tecnica, ma forse solo di carattere economico o politico. Abbiamo visto ad esempio la scelta dalla Williams che all’inizio ha scelto i motori Cosworth per poi passare ai motori renault, i motori cosworth in teoria aveva un vantaggio enorme, cioe’ la loro progettazione partiva dal foglio bianco e non era una adattamento al regolamento come tutti i team hanno dovuto fare alla fine del 2007 se non erro.
      Poi abbiamo visto come in f1 il motore possa diventare uno strumento utile all’aerodinamica, e in alcuni casi sostituire congegni elettronici vietati come l’antispin intervenendo su parti meccaniche.
      Credo sia veramente impossibile sapere quale motore sara’ il migliore o qualche diventerà il migliore dopo qualche stagione. Tutto dipenderà dalla filosofia e dall’utilizzo che ne faranno le varie scuderie. In questo momento il Renault è senza dubbio il motore che tutti vorrebbero avere, ma fino a qualche anno fa era ritenuto il peggiore …. figuriamoci se una scuderia puo’ capire quale motore si adatterà’ meglio alla monoposto, considerando anche che il regolamento per il 2014 per le monoposto sembra avra’ ulteriori modifiche con macchine che all’inizio dovrebbero avere meno limiti aerodinamici come invece era previsto.

  • zio ture ma cosa centra ?? hamilton ha parlato con i motoristi che gli hanno spiegato il progetto del motore e dove vogliono arrivare…mercedes ci sta lavorando da tanto perche sanno che non possono piu fallire….lo dice l articolo che il mondo della f1 è rimasto sorpreso dall anticipo della mercedes rispetto alla concorrenza non io..sicuramente con questa mossa hanno messo pressione a renault e ferrari…senza dubbio.

    • Ma sinceramente credo che la trovata della Mercedes sia solo pubblicitaria…. Del resto se cerchi su internet oltre alle foto del mercedes (che da tecnico ti dico subito che sono dei rendering) potrai trovare da almeno un anno le foto reali del ferrari al banco e il rendering del renault…
      Ma in f1 di solito si gioca a nascondersi piu’ che a mostrarsi….. pertanto credo sia piu’ che altro una mossa pubblicitaria.

  • Volevo chiedere a Ronny , che ora mai conosce tutto del mondo mercedes, da chi è composto il team che sta lavorando al motore turbo Mercedes… chi sarebbe il genio che ci sta dietro.
    Da osservatore esterno, posso dirti che da quando i motori sono congelati ho visto in mercedes una abbandono totale del progetto, mentre per gravi problemi ereditati dal cambio di regolamento i motoristi Ferrari hanno lavorato duramente anno dopo anno riducendo drasticamente i consumi e i problemi di riscaldamento, mentre la stessa renault usufruendo di due deroghe massicce hanno praticamente rifatto il motore ed inoltre hanno lavorato molto su mappature e scarichi soffiati. In mercedes invece c’è stata una sorta di immobilismo, vuoi perche’ la centralina per loro è rimasta la stessa vuoi perche’ il loro motore è quello che si è adattato facilmente al regolamento sopratutto per il raffreddamento senza le famose branchie presenti su Ferrari e Renault.

  • ross brawn dice sempre che hamilton era indeciso se accettare l offerta ma quando ha parlato con i responsabili che lavorano al nuovo motore ha accettato subito…un motivo ci sara.

  • in mercedes sono certi di ammazzare la concorrenza con il nuovo motore nel 2014…sono rimasti in f1 proprio per quello…!!!

    • Erano certi di vincere il titolo gia’ con Schumacher nel 2009….
      Bisogna essere realisti, nemmeno gli addetti ai lavori hanno fra le mani dei dati della potenza e dei consumi che poi contano poco o niente, se non si comprende bene l’utilizzo e la funzione del motore integrata nella monoposto.

      Tanto per farti un esempio il Renault sulla carta è il motore peggiore… ma in pratica è il migliore… !
      Ma conosciamo le doti di Hamilton che si è fatto prestare il cervello da Newey è ha guardando il progetto del motore mercedes ha visto dove piazzare i nuovi scarichi soffiati ah ah ah

  • se fossi nella Ferrari farei di tutto per tenermi stretta la sauber, perchè è cresciuta molto negli ultimi tempi…peraltro ora avranno un pilota veloce come hulkenberg.
    Sauber meglio degli indiani sempre in ritardo nei pagamenti!

  • ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh in rutardo anche in questo ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  • Ma mi pare difficile che la Sauber abbia fiutato qualcosa che noi non conosciamo anche perche’ manca ancora un anno di sviluppo che potrebbe cambiare radicalmente la situazione.
    Pero’ una cosa è vera la Ferrari sembra abbia scelto la Force india che diventerà una sorte di team satellite come è accaduto per la Redbull con la toro rosso. Infatti la collaborazione con la Force india non si concluderà con la fornitura del motore. C’è anche da dire che finalmente il regolamento permetterà, dopo svariati anni, di realizzare un motore disegnato appositamente in funzione di una monoposto. Forse il progetto Ferrari potrebbe potrebbe essere di difficile istallazione su una monoposto che sfrutta concetti del tutto diversi.

  • AndrePredator

    Ma che significa? Quello mercedes potrebbe benissimo essere un bluff

    • AndrePredator

      Mi sono espresso male.. Penso che farlo girare sul banco prova non significa che il motore è già perfetto, collaudato o esente da difetti.. Non vedo perchè dovrebbe essere migliore solo perchè è stato presentato in anticipo rispetto agli altri

  • Fiutata l’aria? Strano, perche’ mi aspetto un grande V6 dalla Ferrari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!