Domenicali sui piloti Ferrari: “Lavoreranno bene insieme”

Il Team Principal della Rossa spiega l’arrivo di De La Rosa e si augura che la coppia Alonso-Massa continui a lavorare come ha fatto nel finale di stagione 2012.

alonso-massa-2013

L’attesa conferenza stampa di Domenicali a Madonna di Campiglio ha acceso i riflettori sulla Ferrari. Una delle prime novità svelate dal Team Principal della Ferrari è la data di presentazione della nuova monoposto, prevista per il primo febbraio a Maranello.

In tanti si sono stupiti quando lo stesso Domenicali ha annunciato l’arrivo di Pedro De La Rosa in qualità di tester.  “Dobbiamo anticipare i problemi che la pista può far emergere e dobbiamo concentrarci sulla simulazione. Pensiamo che Pedro sia la persona giusta per questo tipo di attività e che abbia la giusta esperienza per lavorare nel nostro gruppo”. 

De La Rosa, 42 anni già compiuti, si aggiunge a Marc Gené e Davide Rigon in quella che è la struttura che la Ferrari vuole rafforzare, ossia quella della simulazione. Il fatto che lo spagnolo abbia accumulato molta esperienza in questo settore negli anni passati in McLaren, spiega la scelta degli uomini di Maranello.  E’ chiaro che in sala qualcuno ha subito ipotizzato che Alonso avesse avuto un ruolo fondamentale nella scelta del nuovo pilota spagnolo. Domenicali ha però subito puntualizzato, dicendo: “Chiaramente il fatto che Pedro abbia un buon rapporto con Fernando e Felipe è un fattore positivo, ma la decisione è stata puramente tecnica”.

E proprio sui piloti si è concentrato Domenicali, definendoli la vera forza della Ferrari: “Il fatto che sia Fernando che Felipe siano in ottima forma, è un punto di forza per la squadra. E se la confrontiamo con i nostri rivali, è la situazione migliore che possiamo avere. Poi contiamo su un Felipe che ha terminato il campionato in un modo, a mio modo di vedere, che può solo motivare Fernando. E’ importante avere questo tipo di atmosfera in squadra, è una cosa positiva”.

Tutti si augurano che le prestazioni di Massa siano quelle del finale di campionato 2012, dove il brasiliano ha mostrato di aver schiacciato i fantasmi del passato. “Credo che il momento più difficile della carriera di Felipe sia ormai alle sue spalle”, ha concluso Domenicali.

Lascia un commento