Wrooom: Alonso in gran forma e su Vettel…

17 gennaio 2013 12:15 Scritto da: Antonino Rendina

Fernando carico a mille: “Inizieremo forte”. E che frecciatina a Sebastian Vettel!

fernando-alonso-ferrari-2012Tonico, pimpante, chiacchierone come piace ai tifosi. E’ un Fernando Alonso di ottimo umore quello che si presenta davanti ai microfoni “innevati” di Madonna di Campiglio:

“Mi sono divertito nella gara di Kart in Brasile con Felipe, anche se adesso sono ancora un po’ stanco per il jet-lag. Ma devo assolutamente provare i miei nuovi sci, ho una scommessa con Fisico…”.

Ma gli argomenti chiave non sono certamente lo slalom gigante o la discesa libera, qui ci si aspetta ben altro da Nando e lui lo sa. Tra meno di due settimane la Ferrari presenterà la nuova monoposto e la curiosità cresce attimo dopo attimo:

“E’ presto per sbilanciarsi con un pronostico, ma quest’anno siamo più fiduciosi. Sono certo che non ci ritroveremo alla prima gara con un secondo di distacco dai nostri rivali. Magari non saremo più veloci, chissà, ma certamente saremo lì. Per quanto riguardo gli sviluppi, secondo me gli scarichi conteranno molto di più delle gomme. Le Pirelli ormai le abbiamo imparate a usarle un po’ tutti quanti”.

Fernando poi, si diverte non poco a punzecchiare Sebastian Vettel, l’assist glielo dà una domanda sulla famosa querelle con Helmut Marko:

“Io politico? Bah…sinceramente a me sembra di guidare le macchine nella vita. Questo so fare. E poi Marko è stato leggermente contraddittorio nelle dichiarazioni. Dice che Sebastian non legge i giornali, internet, eppure ha ammesso che il team l’ha dovuto tranquillizzare. Probabilmente si alzava di notte per leggere…Comunque Vettel ha meritato i tre titoli mondiali e se venisse qui non avrei problemi. Anche se ribadisco che Felipe – come dico da sempre – è un pilota fortissimo e che il mio rivale più duro resta Hamilton. Vedrete che quest’anno Lewis vincerà qualche gara con la Mercedes”.

16 Commenti

  • @Michelle
    Che il mondiale 2010 Alonso se lo sia fatto soffiare sotto il naso, mi sembra abbastanza evidente. Alonso aveva un bel gruzzolo di punti su Vettel prima della gara di Abu Dabhi, eppure non è riuscito a fare quei pochi punti che gli sarebbero bastati per vincere il titolo, arrivando dietro a gente come Petrov(Renault) e Rosberg(Mercedes) che di certo non guidavano macchine più competitive della Ferrari. Il mio pensiero è che Vettel sia superiore sia a Hamilton che ad Alonso, semplicemente per un motivo: finora è stato l’unico dei tre a vincere sempre il titolo quando aveva una macchina in grado di farlo. Lo stesso non si può dire degli altri due: Infatti nel 2007 quando entrambi correvano con la McLaren, sono stati beffati da Raikkonen, pur avendo una macchina sostanzialmente identica a quella di Kimi. E ancora nel 2010: E’ vero che la RB era più veloce di Ferrari e McLaren, però è anche vero che Vettel ha dovuto abbandonare 2 gare che avrebbe vinto (Australia e Corea) per guasti, in più il duello senza esclusione di colpi col compagno di box (in Turchia si arrivò al contatto) lo rallentò enormemente nella corsa all’iride. Nel 2012 tutto si può dire tranne che Vettel ha avuto vita facile con la RB e con la fortuna: Infatti all’inizio la RB era una cariola, poi ci sono stati i ritiri di Valencia e Monza (che gli sono costati almeno 40 punti), la penalità di Abu Dhabi (con conseguente strepitosa doppia rimonta) perchè gli avevano caricato 1 litro di benzina in meno e infine l’incidente al via in Brasile e la rincorsa dall’ultimo posto con una vettura irrimediabilmente compromessa. A mio modo di vedere Vettel ha ampiamente dimostrato di valere più degli altri piloti attualmente in pista per i motivi sopra elencati. Molti non saranno d’accordo con me, ma in fin dei conti anche questo è il bello della F1.

    • Dai, non puoi dire che la red bull a inizio 2012 era una carriola… e che diamine era la seconda macchina del mondiale! La Ferrari in quel periodo barcollava a malapena a centro gruppo con più problemi che pregi. Sia Mclaren che Ferrari hanno ondeggiato tra altri e bassi clamorosamente bassi, la red bull bene o male è rimasta lì tra la prima e la seconda fila tranne solo che a Spa e Monza. Tra l’altro direi che i punti persi da Vettel nella prima parte di stagione stanno si e no sulla ventina perchè tutto quello che ha perso a Monza e parte di quello che ha perso a Valencia l’ha recuperato col botto di Spa.
      Ad Abu Dhabi, e un altro paio di gran premi a dire il vero, Vettel a rigor di regolamento non avrebbe neanche dovuto correre quindi gli è andata abbndantemente di lusso, considerando anche che grazie a quella penalità hanno potuto modificare l’assetto specificatamente per la gara quando tutti gli altri dovevano usare un compromesso.
      Nel 2010 infatti ho detto che la partita è stata tenuta aperta dalla mancanza di affidabilità della red bull e null’altro vista l’evidente superiorità delle lattine.
      Guarda appunto le gare di Abu Dhabi 2010 e 2012: Vettel è rimasto 20 giri dietro Alonso e Button pur disponendo di gomme più nuove e mordide contro le dure vecchie di qualche giro degli altri 2. Perchè non è riuscito a superarli subito nonostante questo grosso vantaggio? Perche Ferrari e Mcaren erano più veloci in rettilineo, e anche con il Drs non è riuscito a raggiungerle fino a quando le gomme della Mclaren non hanno cmpletamente ceduto. Nel 2010 è successa la stessa identica cosa con 3 differenze che hanno reso la vita ancora più difficile ad Alonso: 1- Non c’era il Drs; 2- Le gomme erano di pietra, le cambiavano solo per obbligo; 3-L’aerodinamica nel 2010 rendeva impossibili i sorpassi, infatti è stata una stagione poverissima da questo punto di vista, succedeva tutto ai box. La Renault aveva una velocità di punta superiore alla Ferrari e se puoi superare solo su un rettilineo quello conta.

  • ciascuno può dichiarare ciò che vuole e dire ciò che pensa però poi non si scandalizzi se gli altri chiamati in causa rispondono per le rime…

  • Spero che alonso quest anno abbia per le mani una moposto decente…..e poi dara una bella lezione ai suoi rivali……altro che vettel o hamilton…..alonso e superiore a loro……però avvolte da meno di quello che puo fare,questa e la sua unica pecca.w ferrari e w alonso

  • RedFerrari96

    L’anno scorso Alonso aveva detto che per vincere il mondiale, bisognava arrivare a punti a ogni gara, e tutti sappiamo come è andata:(. Quest’anno ha fatto un altro pronostico, Vedrete che quest’anno Lewis vincerà qualche gara con la Mercedes, e conoscendo le doti di indovino di Fer, credo che possa succedere veramente. Sarà una sorpresa la Mercedes quest’anno, potrebbe partire bene o male, ha ottimi tecnici, un certo Ross Brawn , Costa,ecc, inoltre ha il signor Hamilton. Stupenda la dichiarazione di Fer:”Io politico? Bah…sinceramente a me sembra di guidare le macchine nella vita. Questo so fare. “. E poi è vero che Marko si contraddice , perché verso la fine dell’anno , dichiarava che il team cercava in tutti i modi di tranquillizzare Seb.

  • alonso sec me su vettel provoca il tedesco ma dice anche la verità,non l abbiamo ancora visto su una macchina normale che non da 5decimi un secondo ai rivali cosa può fare

  • ha ragione Marko quando dice che alonso è abile con la politica…

    è un modo per stuzzicare vettel…

    alfonso sa benissimo che hamilton è inferiore a vettel ma dice il contrario perchè vuole provocare vettel, il quale però da ragazzo intelligente se ne sbatte altamente delle dichiarazioni di alfonso…

    del resto c’è da capirlo sono 3 anni che alfonso viene regolarmente bastonato da vettel…

    continui pure a provocare…

  • A questo punto mi sa che Alonso pensa sul serio che lui e Hamilton siano più veloci di Vettel. Infatti non credo che sia una provocazione, visto che è da due anni che lo ripete e Vettel non ha mai dato l’impressione di curarsene più di tanto. Ad ogni modo sarebbe meglio per Alonso cominciare a riflettere sul fatto che Vettel gli ha soffiato sotto il naso due titoli mondiali (che per metà aveva in tasca) negli ultimi 3 anni. Il fatto di aver avuto il Massa disastroso degli ultimi anni per compagno di box, ha fatto passare inosservate alcune sue prestazioni a dir poco deludenti, adducendole alla scarsa competitività della macchina. Se Alonso davvero vuole dimostrare di essere almeno sullo stesso piano di Vettel cominci a batterlo in pista, visto che da quando il ragazzino è in RedBull sia lui che Hamilton gli hanno visto solo il posteriore, pur guidando macchine degnissime come la F10 e la Mp4-25.

    • Il contesto andrebbe considerato no? L’ultima Ferrari realmente superiore alle altre e competitiva per tutta la stagione è stata la F2008! La F10 era forte, si, ma ben lungi dall’essere la migliore e solo la scarsa affidabilità red bull ha tenuto i giochi aperti, la F150 era lenta e la F2012 di inizio anno era un aborto, migliorato solo parzialmente, con sviluppo praticamente interrotto a metà stagione. La Mclaren quest’anno era un missile di cristallo, con alti e bassi molto bassi.
      Come nel 2010 è stato un mix di talento e affidabilità a tenere in gioco la Ferrari. Alonso si è fatto soffiare il mondiale? Se non fosse stato per lui neanche ci saremmo entrati in lotta per il mondiale!
      Quando i valori erano simili c’erano 40 punti tra Alonso e Vettel.
      Il contesto è importante sennò spiegami la differenza tra una persona incarcerata e una rapita.

    • F1 - Ferrari

      “Se Alonso davvero vuole dimostrare di essere almeno sullo stesso piano di Vettel cominci a batterlo in pista”.

      Con tutto il rispetto per Vettel, l’Alonso visto in Ferrari ha già dimostrato abbastanza.
      E mi dispiace che non gli venga riconosciuto.
      Addirittura è Fernando che dovrebbe dimostrare di essere al livello di Sebastian. Vabbè….

  • Fernando ha ragione e sa che lui e Lewis sono i due piloti più forti in attività…
    Spero anche io in una Mercedes rivista profondamente e competitiva e vedere una bella lotta con Ferrari, McLaren, Red Bull e Lotus.

  • ‘Vedrete che Lewis quest’anno vincerà qualche gara’, la prima profezia 2013!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!