Ferrari, la nuova pull-rod anteriore farà scuola?

19 gennaio 2013 17:58 Scritto da: Davide Reinato

Pat Fry, DT della Ferrari, ha confermato che la F2013 avrà un’evoluzione della sospensione pull-rod anteriore che potrebbe ispirare anche qualche altra squadra rivale.

fernando-alonso-2012-ferrariLa Ferrari continuerà ad usare la sospensione pull-rod all’anteriore anche nel 2013. Nonostante non ci fossero molti dubbi al riguardo, il direttore tecnico della Scuderia ha confermato la notizia, aggiungendo anche una piccola curiosità che non fa altro che aumentare l’attesa in vista della presentazione del 1 febbraio a Maranello.

Fry ha infatti ammesso: “Abbiamo risolto i piccoli problemi strutturali e possiamo ottenere un piccolo vantaggio aerodinamico dalla pull-rod all’anteriore”. Uno dei veri problemi, però, è che questo tipo di sospensione rende difficile il lavoro alla parte anteriore della vettura da parte dei meccanici.

Tuttavia, pare che per il 2013 è pronta una versione evoluta che semplificherà le cose. “Posso garantirvi che avrà un aspetto diverso e non sarei sorpreso se altri seguissero il nostro metodo. Quando ne abbiamo parlato per la prima volta, la prima reazione è stata ‘è una follia’. Ma una volta valutati tutti i pro e i contro, abbiamo capito che non era una soluzione così stupida”, ha concluso Fry.

17 Commenti

  • -10 al lancio della nuova Ferrari…sto aspettando solo questo…vamos!!!!!!!!!

  • riscossa rossa

    Buon giorno a tutti! Anch’io non scrivo da tempo ma sto seguendo il sito quasi tutti i giorni.
    Sono d’accordo con quanto scrive Ferrarista sfegatato tranne che per il fatto che , secondo me, Domenicali nel 2012 si è dimostrato molto più maturo e adeguato. Non è un Todt, questo lo sappiamo, ma il peso della sua esperienza si fa sentire…. peccato che non sia un grande comunicatore….. ma per quello abbiamo Alonso!!!!
    In bocca al lupo per il 2013 a tutto il team Ferrari e alla redazione di Blogdf1.it !

  • riscossa rossa

    Ferrarista Sfegatato
    Ciao a tutti ! E’ da tanto che non scrivo sul blog, più o meno dal quel gp del brasile … volevo aspettare la presentazione della nuova macchina prima di tornare a esprimermi perchè sono stanco delle parole dei nostri che ogni anno si rivelano SBAGLIATE ! Però fry è nuovo e reputo interessante questa sua uscita … Innanzitutto è positivo che non siano ripartiti di nuovo dal foglio bianco perchè saremmo stati di nuovo punto e a capo, in fondo quando abbiamo potuto sviluppare in pista abbiamo migliorato di 1 secondo secco perciò penso ma soprattutto spero che in queste 4 sessioni di test si possa fare molto ! Detto questo rimangono le cose negative dello scorso anno … un Domenicali totalmente inadeguato per il suo ruolo e degli ingegneri che senza la prova della pista non sono capaci di portare significativi sviluppi il che PURTROPPO nella F1 di oggi è un grave handicap ! Detto questo aspettiamo il 1 Febbraio per la presentazione della F2013 ma anche e soprattutto il 2 febbraio per la RB9 sperando che Newey non si sia inventato qualche altra diavoleria … ASPETTIAMO IL 1 FEBBRAIO E SEMPRE FORZA FERRARI !!!

  • Ferrarista Sfegatato

    Ciao a tutti ! E’ da tanto che non scrivo sul blog, più o meno dal quel gp del brasile … volevo aspettare la presentazione della nuova macchina prima di tornare a esprimermi perchè sono stanco delle parole dei nostri che ogni anno si rivelano SBAGLIATE ! Però fry è nuovo e reputo interessante questa sua uscita … Innanzitutto è positivo che non siano ripartiti di nuovo dal foglio bianco perchè saremmo stati di nuovo punto e a capo, in fondo quando abbiamo potuto sviluppare in pista abbiamo migliorato di 1 secondo secco perciò penso ma soprattutto spero che in queste 4 sessioni di test si possa fare molto ! Detto questo rimangono le cose negative dello scorso anno … un Domenicali totalmente inadeguato per il suo ruolo e degli ingegneri che senza la prova della pista non sono capaci di portare significativi sviluppi il che PURTROPPO nella F1 di oggi è un grave handicap ! Detto questo aspettiamo il 1 Febbraio per la presentazione della F2013 ma anche e soprattutto il 2 febbraio per la RB9 sperando che Newey non si sia inventato qualche altra diavoleria … ASPETTIAMO IL 1 FEBBRAIO E SEMPRE FORZA FERRARI !!!

  • Le speranze ci sono tutte…..bene o male partiamo da un progetto discreto e giovane,ancora con grande margine di sviluppo…..la mia fiducia sta per ora nei tecnici sperando che abbiano fatto davvero follie anche al limite massimo del regolamento….perché la redbull solo cosi ha vinto i mondiali !!!io ci credo w ferrari!!

  • io credo che fry sa quello che fa e dice poi vedremo quello che uscirà fuori

  • tutti gli anni dicono sempre belle parole…. poi a conti fatti!!! bella o brutta, innovativa o non basta che sia vincente

  • certo è che l’idea di base non era poi così folle.
    bisogna vedere se sviluppando questa soluzione non siano veramente riusciti a realizzare qualcosa che si dimostri più performante rispetto alla concorrenza. ricordiamoci che la nuova auto è stata sviluppata anche grazie alla galleria del vento ex Toyota, un gran numero di tecnici aerodinamici e/o specializzati nella parte anteriore del mezzo sono stati aggiunti al team.
    quindi aspettiamo le prime prove prima di giudicare.

  • Indipendentemente da tutto, spero e mi auguro che la F2013 sia una vettura efficiente soprattutto dal punto di vista aerodinamico, meccanicamente la F2012 non era affatto male, se avesse avuto l’aerodinamica degna della parte meccanica avrebbe dato tranquillamente due o tre decimi alla regolarissima rb8…FORZA FERRARI, sempre con te nel bene o nel male! (Speriamo bene!!!) =()

  • vedrete che altre soluzioni montate sulla nuova macchina saranno copiati!!!!!!!!!!:..

  • Che bella notizia, è proprio di questo che abbiamo bisogno noi tifosi Ferrari. Solo perché Fry e Tomazis non sono Adrian Newey non vuol dire che siano delle “schiappe”. D’altronde, nessun’altro a avuto l’idea di riprendere questo sistema all’anteriore, solo la Ferrari ci ha pensato e se è vero che hanno addirittura migliorato questo sistema significa che stanno lavorando sul serio.
    Comunque anche la F2012 è stato un progetto del tutto nuovo, sono partiti da zero, e bisogna dire che hanno fatto un lavoro più che discreto come la stagione conclusa ci ha dimostrato (la vecchia F150 era così poco prestante che non andava bene neanche come base di partenza per il nuovo progetto..). Anche l’idea di montare i radiatori verticali per trasferire più calore al posteriore per far andare in temperatura velocemente gli pneumatici era un bella idea. Certo, non ha funzionato, però diamo loro atto anche di questo.

  • magnifikolp

    Io sono fiducioso, speriamo…

  • “la prima reazione è stata è una follia”…andiamo bene, anche tra loro sono consapevoli delle kassate che fanno, ci attende un altro grande anno, per gli altri, purtroppo!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!