Di Grassi: “Gomme più morbide e più pitstop”

In attesa dell’unveling delle nuove Pirelli 2013, Hembery e Di Grassi ci danno qualche anticipazione sugli pneumatici del prossimo anno.

Pirelli_2012 F1_Tyres_01Per il terzo anno consecutivo, la Formula 1 potrà contare sul supporto di Pirelli come fornitore unico di pneumatici. L’azienda milanese si appresta a svelare le nuove specifiche 2013 per gli pneumatici, che saranno un’evoluzione rispetto alla stagione appena conclusa.

Le nuove gomme saranno più morbide in generale, con una forma leggermente più quadrata per aumentare l’area di contatto con l’asfalto. Tuttavia, le modifiche non creeranno l’incertezza avuta ad inizio 2012 secondo Paul Hembery: “I quattro compound saranno più aggressivi, ma i team non avranno gli stessi problemi avuti ad inizio della stagione scorsa. Le regole non sono cambiate”.

Il manager inglese ha ammesso che le squadre hanno dato feedback positivi durante le prove delle nuove mescole in Brasile, durante le prove libere, e pertanto si è deciso di non effettuare nessun cambiamento. “Saranno le stesse che le squadre hanno provato a Interlagos nelle prove libere. Abbiamo avuto i giusti riscontri positivi avuti nei test, dunque siamo soddisfatti”.

Lucas Di Grassi, tester Pirelli, in attesa della sua riconferma nel suo ruolo ha spiegato: “Quest’anno le gomme saranno più morbide e sarà più facile lavorarci, perché producono meno blister. Probabilmente avremo più pitstop, sicuramente”. Riguardo al futuro, il pilota ha concluso: “Pirelli sta lavorando per decidere se continuare o meno per altri tre anni in F1, dopodiché prenderò una decisione. Io sono in trattativa con tre squadre per diventare collaudatore e aiutarle nella parte dello sviluppo, vedremo”.

Lascia un commento