Toto Wolff lascia la Williams e si accasa all’AMG Mercedes

21 gennaio 2013 14:25 Scritto da: Giacomo Rauli

Toto Wolff lascia la Williams e si accasa all’AMG Mercedes divenendo Responsabile del settore Motorsport, affiancando Niki Lauda e Ross Brawn alla guida del team di Brackley

Toto_Wolff_largeNegli ultimi mesi sembra sia in atto una vera e propria “fuga di cervelli” dalla Williams F1. Tramite una nota apparsa sul sito ufficiale del team, la Williams ha reso noto il passaggio di Toto Wolff all’ AMG Mercedes.

Wolff lascia l’incarico di Direttore Esecutivo della Williams e si accasa alla Mercedes, diventandone il direttore responsabile del settore Motorsport (ex ruolo di Norbert Haug), affiancando Niki Lauda e Ross Brawn alla guida del team di F1.

Sul sito ufficiale Williams, Sir Frank ha dichiarato:Vorrei ringraziare Toto per il suo duro lavoro e l’impegno profuso nel periodo in cui ha lavorato per la squadra. Mi ha dato un grande supporto nel ruolo di direttore dell’azienda, partecipando a tutte le gare a cui non mi sono recato. Tuttavia, non capita tutti i giorni di ricevere un’offerta del genere dalla Mercedes e non aveva intenzione di ostacolarlo e di impedirgli di accettare un’opportunità unica. Toto manterrà le sue quote azionarie della squadra, ma ora sarà un nostro avversario in pista. Sono convinto che potrà fare bene alla Mercedes e gli auguro ogni bene per questa sua nuova avventura“.

Anche Wolff ha commentato il passaggio alla Mercedes tramite il sito del team di Brackley: “La Mercedes è uno dei marchi più importanti impegnati nel mondo del motorsport. Non sono solo un grande fan, ma anche un amico di lunga data ed un appassionato del marchio. Ora aspetto questa nuova sfida, che si pone l’obiettivo di preparare una stagione di successo e di concentrarsi sulla promozione di nuovi talenti. Sto lasciando la Williams, ma la lascio in buoni rapporti. Mi mancheranno la squadra e tutti gli amici che con i quali ho legato in questi anni. Inoltre vorrei augurare a Frank e a tutti i ragazzi del team ogni bene il loro futuro“.

Con questo inaspettato passaggio, la posizione di Nick Fry sembra sempre più in bilico all’interno del team Mercedes, in pieno rinnovo d’organico di vertice e sembra possibile la strada che potrebbe portare al cambio di propulsori per quanto riguarda il team di Frank Williams. Con il passaggio di Wolff in Mercedes, pur rimanendo azionista Williams, il team di Grove potrebbe passare ai Mercedes V6 turbo a partire dal 2014. Per ora sono solo prime voci di corridoio, ma la strada sarebbe ad oggi percorribile.

16 Commenti

  • se arriva pure lowe la mercedes si è rafforzata bene anche se forse puntano al 2014

  • Rumors indicano in Paddy Lowe come l’obiettivo di Wolff da portare in Mercedes.
    Inoltre a rischio sarebbe la posizione di Fry.

  • DAVIDE78
    La cosa positiva è che nel comunicato ufficiale di benvenuto a Wolff sia mensionato anche Ross Brawn che quindi rimane a tutti gli effetti il Team Principal.
    Comunque la “nuova” Mercedes sarà totalmente differente da quella dell’era Schumacher, sono arrivati Hamilton, Lauda, Wolff e poi ci sono nuovi tecnici come Costa, Elliott e Willis.
    Ci sono tutte le premesse per arrivare al vertice.

    sicuramente la mercedes potra fare bene nel 2013 ma credo che il meglio lo darà nel 2014 (anche se i nuovi motori sono un incognita) ormai la macchina per il 2013 è gia in avanzato sviluppo non so fino a che punto abbiano ingranato i nuovi tecnici

  • praticamente wolff (30 %) e lauda(10 %) hanno acquistato il 40 % del team….quota che il gruppo aabar aveva lasciato mesi fa

  • ma non era lui che ha spinto per avere Bottas titolare?

  • Credo che non c’è più posto per Nick Fry.

  • La cosa positiva è che nel comunicato ufficiale di benvenuto a Wolff sia mensionato anche Ross Brawn che quindi rimane a tutti gli effetti il Team Principal.
    Comunque la “nuova” Mercedes sarà totalmente differente da quella dell’era Schumacher, sono arrivati Hamilton, Lauda, Wolff e poi ci sono nuovi tecnici come Costa, Elliott e Willis.
    Ci sono tutte le premesse per arrivare al vertice.

  • Si nè parlano bene, è riuscito a gestire bene e con profitto la Williams nel 2012 dopo il disastroso 2011.

    Comunque c’è da dire che anche Lauda stà operando abbastanza bene, anche l’ingaggio di Wolff, secondo la stampa tedesca è opera sua e sè si aggiunge anche quello di Hamilton mi sembra che il buon Niki stia facendo al meglio il suo lavoro.

  • RONNY Toto Wolff avrà un ruolo più importante rispetto ad Haug, almeno nel Team di F1.
    Sarà il DIRETTORE esecutivo e insieme a Lauda ha Acquisito quote della Mercedes AMG Petronas.

  • lauda lo criticano tanto ma wolff e hamilton non mi sembrano cattive operazioni…tutt altro…e ha pure cercato di ingaggiare adrian….

  • Il ruolo di Lauda è quello di fare da Supervisore e da tramite tra il Team di F1 e la Casa Madre a Sotccarda.
    In questo momento però il ruolo di Lauda è più che operativo, l’ingaggio di Wolff secondo la stampa tedesca porta la sua firma ed in più il buon Niki ha acquisito quote del Team.

  • In questo momento mi sembra che Niki Lauda prenda tutte o quasi le decisioni per conto di Mercedes.
    Niki Lauda Presidente NON esecutivo del Team (NON esecutivo SOLO sulla carta ma difatto non è così)
    Toto Wolff – Direttore Esecutivo e Ross Brawn – Team Principal.
    Mi piacerebbe sapere la differenza tra il Direttore Esecutivo e il Team Principal.

  • Toto Wolff ricoprire con effetto immediato il ruolo di Direttore Esecutivo in Mercedes AMG Petronas, in più lo stesso nè diventa azionista insieme a Niki Lauda, entrambi possiedono adesso una parte delle quote del Team di F1.
    Tutta l’operazione sarebbe stata portata avanti da Niki Lauda con il permesso della Casa madre Mercedes, insomma altro che Presidente NON esegutivo Lauda, dopo le trattative per il rinnovo del patto della Concordia, l’ingaggio di Hamilton anche nell’arrivo di Wolff, l’apporto di Lauda è stato decisivo.

  • chiaro che non sara lui a disegnare la vettura pero ne parlano molto bene di questo personaggio…adesso il cerchio del rinnovamento si potrebbe chiudere con l addio di fry

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!