Toto Wolff lascia la Williams e si accasa all’AMG Mercedes

Toto Wolff lascia la Williams e si accasa all’AMG Mercedes divenendo Responsabile del settore Motorsport, affiancando Niki Lauda e Ross Brawn alla guida del team di Brackley

Toto_Wolff_largeNegli ultimi mesi sembra sia in atto una vera e propria “fuga di cervelli” dalla Williams F1. Tramite una nota apparsa sul sito ufficiale del team, la Williams ha reso noto il passaggio di Toto Wolff all’ AMG Mercedes.

Wolff lascia l’incarico di Direttore Esecutivo della Williams e si accasa alla Mercedes, diventandone il direttore responsabile del settore Motorsport (ex ruolo di Norbert Haug), affiancando Niki Lauda e Ross Brawn alla guida del team di F1.

Sul sito ufficiale Williams, Sir Frank ha dichiarato:Vorrei ringraziare Toto per il suo duro lavoro e l’impegno profuso nel periodo in cui ha lavorato per la squadra. Mi ha dato un grande supporto nel ruolo di direttore dell’azienda, partecipando a tutte le gare a cui non mi sono recato. Tuttavia, non capita tutti i giorni di ricevere un’offerta del genere dalla Mercedes e non aveva intenzione di ostacolarlo e di impedirgli di accettare un’opportunità unica. Toto manterrà le sue quote azionarie della squadra, ma ora sarà un nostro avversario in pista. Sono convinto che potrà fare bene alla Mercedes e gli auguro ogni bene per questa sua nuova avventura“.

Anche Wolff ha commentato il passaggio alla Mercedes tramite il sito del team di Brackley: “La Mercedes è uno dei marchi più importanti impegnati nel mondo del motorsport. Non sono solo un grande fan, ma anche un amico di lunga data ed un appassionato del marchio. Ora aspetto questa nuova sfida, che si pone l’obiettivo di preparare una stagione di successo e di concentrarsi sulla promozione di nuovi talenti. Sto lasciando la Williams, ma la lascio in buoni rapporti. Mi mancheranno la squadra e tutti gli amici che con i quali ho legato in questi anni. Inoltre vorrei augurare a Frank e a tutti i ragazzi del team ogni bene il loro futuro“.

Con questo inaspettato passaggio, la posizione di Nick Fry sembra sempre più in bilico all’interno del team Mercedes, in pieno rinnovo d’organico di vertice e sembra possibile la strada che potrebbe portare al cambio di propulsori per quanto riguarda il team di Frank Williams. Con il passaggio di Wolff in Mercedes, pur rimanendo azionista Williams, il team di Grove potrebbe passare ai Mercedes V6 turbo a partire dal 2014. Per ora sono solo prime voci di corridoio, ma la strada sarebbe ad oggi percorribile.

Lascia un commento