Dalla Germania: “Paddy Lowe vicinissimo alla Mercedes”

22 gennaio 2013 08:30 Scritto da: Giacomo Rauli

Indiscrezione clamorosa dalla Germania: Paddy Lowe sarebbe vicinissimo a firmare con l’AMG Mercedes, che ha appena ingaggiato Toto Wolff dalla Williams.

Paddy-Lowe-McLaren_2747480Se nelle prossime ore venisse confermata quella che ora può essere catalogata solo come “indiscrezione”, sarebbe una notizia clamorosa. La tedesca Bild, dopo aver anticipato l’addio di Glock alla Marussia, ha da poco annunciato che l’odierno progettista della McLaren Mercedes, Paddy Lowe, sarebbe vicinissimo all’AMG Mercedes.

A Brackley hanno appena annunciato l’arrivo di Toto Wolff dalla Williams F1, il quale è stato nominato Direttore responsabile del Motorsport della Casa di Stoccarda (ex ruolo di Norbert Haug) e pare siano in piena ristrutturazione dell’organigramma di vertice.

Paddy Lowe, qualora dovesse firmare con Mercedes, andrebbe ad aggiungersi al pool di progettisti formato dall’ex Ferrari Aldo Costa, l’ex HRT Geoff Willis e Bob Bell, che costituirebbe certamente il gruppo di progettazione più nutrito di elementi di spicco dell’intera F1. Questo eventuale ingaggio priverebbe Woking del fautore dell’ultima McLaren che, per quanto fragile, si è dimostrata la vettura più performante del 2012 per lunghi tratti della stagione.

Con gli ultimi arrivi in casa Mercedes, ecco che sarebbero sulla graticola le posizioni di Nick Fry e Ross Brawn. Da tempo sembra che Fry sia sul piede di partenza, non avendo convinto i vertici di Stoccarda attraverso l’operato delle ultime stagioni. Stesso discorso per Ross Brawn che, come vi avevamo riportato qualche settimana fa, per l’inglese si vocifera un gradito ritorno a Maranello,  pur restando nel campo delle ipotesi.

107 Commenti

  • sempre se vuoi la mia opinione non credo proprio che almeno al momento brawn andra alla ferrari…..non mi sembra che pat fry e domenicali siano in bilico…!!

  • zio ture io non sono un giornalista e non ho informazione….se vuoi il mio parere ti dico che brawn andra via dalla mercedes e potrebbe annunciarlo pure domani…chiaramente con l arrivo di lauda e wolff ha perso potere e i suoi 3 anni sono stati un fallimento(non solo ovviamente per colpa sua)…pero non ho la certezza.

  • ronny
    zio ture non sto dicendo che la mercedes prendere lowe e mollera brawn perche non lo so assolutamente…dico solo e lo dovresti sapere meglio di me che le smentite nel mondo dello sport lasciano il tempo che trovano.

    Ronny tu vuoi la la botte piena e la moglie ubriaca…
    Ross lascio’ la Ferrari perché non fu promosso ad un ruolo piu’ importante dopo il ritiro di Todt e adesso dovrebbe rimanere in una squadra che ha contribuito a fondare per essere messo in secondo piano.
    Prima Niki lauda poi Wolff adesso Lowe che si dice avra’ un ruolo piu’ importante rispetto al solo tecnico.
    Mi pare chiaro che la Mercedes stia facendo piazza pulita della vecchia gestione, hai scritto pure tu che Brawn ha fallito… !

  • zio ture non sto dicendo che la mercedes prendere lowe e mollera brawn perche non lo so assolutamente…dico solo e lo dovresti sapere meglio di me che le smentite nel mondo dello sport lasciano il tempo che trovano.

  • schumifan
    Magari tornasse in Ferrari, magari…

    Sicuro…. ! lo spero anche io

  • se qualcuno bolla in pentola uscira a brevissimo…perdere ulteriore tempo significhera compromettere anche la stagione 2014 perche ricordiamo che qualora cambiasse team lowe dovrebbe aspettare 6 mesi

  • zio ture quella di wolff è tutto tranne che una smentita convincente….la stessa che lo stesso brawn fece quando parlo di hamilton in mercedes…vediamo domani che succede

    • Come ho scritto sotto a me andrebbe benissimo che Brawn venga cacciato via, per tornare alla Ferrari ed inoltre togliere Paddy Lowe alla MClaren adesso sarebbe un duro colpo, non solo per il valore del tecnico ma anche perche’ il buco che creerebbe proprio all’inizio della stagione.
      Quindi che ben venga ma ti copio ed incollo cio’ che ha dichiarato Wolff

      “Questa è la speculazione che sta arrivando su alcuni media. Penso che sarei a conoscenza di questo, è tutta speculazione. Ross è lì, fa parte della squadra e mi auguro che rimanga il più a lungo possibile. Quindi questa è la situazione attuale.”

      “Ci sono molte, molte persone intelligenti e ho bisogno di incontrarli, di parlare con loro, analizzare e poi fare le mie conclusioni. C’è un organizzazione a posto e mi piacerebbe lavorare con tale organizzazione.”

  • X SCHUMIFAN: Io credo che troppe teste a comandare potrebbe essere un problema, mi spiego meglio,
    l’arrivo di Toto Wolff ha già messo in 2° piano la persona Ross Brawn che nelle decisioni importanti è stato sopravanzato anche da Niki Lauda, una dimostrazione è stata la trattativa che ha condotto Lewis Hamilton a Brackley, trattativa portata avanti dal Sig. Lauda così come l’ingaggio di Wolff sempre perfezionato dal ex 3 volte Campione del mondo.
    Insomma saranno in primis Toto Wolff e poi Niki Lauda a decidere in casa Mercedes le mosse da attuare per il bene del Team.
    Non c’è posto per Ross Brawn per il semplice motivo che la sua è una personalità di grande spessore che non credo possa fare da antagonista a Wolff e/o Lauda, è questo il punto.
    E poi credo che Mercedes voglia dare un taglio netto con la passata gestione che non è risucita ha condurre Mercedes al top in F1 e le epurazioni di gente come Haug e Bigois nè sono una dimostrazione.
    Insomma nuovo progetto Mercedes in F1 con nuovi personaggi, anche validi, come nel caso di Wolff e speriamo di Paddy Lowe, perchè solo così i Tedeschi possono sperare di non fare la fine di Jaguar, Honda, Toyota e Bmw.

  • Ma in un sito ho trovato la prima dichiarazione di Wolff che in pratica smentisce il passaggio di Paddy Lowe… e da piena fiducia a Brawn il sito è formula1news

    • Zio Ture sai anche tu che la F1 è piena di convenevoli mentre i fatti sono i fatti.
      Sia Wolff che la McLaren non hanno smentito l’indiscrezione riguardante Paddy Lowe.
      La McLaren ha comunicato: “Non vogliamo alimentare certe voci…..” e questo mi fà pensare che Lowe sia vicino alla Mercedes.
      Fossero indiscrezioni prive di fondamento la McLaren avrebbe sicuramente potuto comunicare: “Assolutamente smentiamo la notizia, Paddy rimane con noi !!!” e invece non è accaduto.

  • A questo punto Toto Wolff potrebbe essere il nuovo Team Principal anche sè non ho capito il ruolo che andrebbe a ricoprire Paddy Lowe.

  • Vi ricordo che Jordan aveva detto che Hamilton era già stato ingaggiato dalla Mercedes mentre tutti gli ridevano in faccia…

    • Infatti.
      Senti Schumifan, cosa nè pensi di questa ristrutturazione totale di Mercedes AMG Petronas ?
      Peccato perchè andava forse fatta nel 2010, invece è stato commesso il grosso errore di pensare di potere rimanere al vertice con una struttura “scarna” e con poche risorse come la Brawn del 2009.

      • La risrutturazione direi che sta procedendo bene per quanto riguarda quest’anno…comunque se fossi in loro non allontanerei uno come Brawn…passi uno come Haug ma Brawn può sempre rivelarsi una risorsa.

  • non ne sono cosi sicuro ma vediamo….mi fa strano che la mclaren non ha smentito niente cosi come la smentita di wolff è stata poco credibile…sarebbe un gran colpo per la casa di stoccarda..quello è sicuro….lo stesso un po di tempo fa disse che perdere lowe sarebbe un colpo durissimo per la mclaren

  • domani brawn parla con la stampa..vediamo che dice

  • Eddie Jordan ha detto che l’ingaggio di Paddy Lowe è cosa già fatta. Credo che anche stavolta il grande Eddie non si sbagli…

  • per me lewis hamilton ha spinto molto per avere lowe in mercedes conoscendolo bene,l inglese è un vincente e sec me non gli sta granchè bene vivere una stagione difficile

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!