Alonso non sarà presente al primo test a Jerez

Massa porterà al debutto la F2013, ma il quarto giorno a Jerez girerà Pedro De La Rosa. Alonso si siederà sulla Ferrari solamente il 19 febbraio a Barcellona.

alonso-pioggiaCome avevamo anticipato, sarà Felipe Massa a portare al debutto la nuova Ferrari 2013 nei test invernali di Jerez. La Ferrari ha ufficializzato oggi i propri programmi e la ha suscitato un po’ di sorpresa il fatto che Fernando Alonso non sarà presente.

Il comunicato della Rossa conferma: “Massa inizierà il lavoro di sviluppo della nuova vettura il prossimo 5 febbraio sul circuito di Jerez. Felipe rimarrà in pista fino al 7, per poi lasciare il sedile a Pedro De La Rosa, che farà così il suo debutto sulla Ferrari”.

A sorpresa, dunque, la Scuderia affiderà al quarantaduenne spagnolo la nuova monoposto. Una scelta discutibile, ma sicuramente motivata dal fatto che aiuterà De La Rosa nel lavoro di sviluppo al simulatore che andrà ad effettuare durante l’anno. La cosa che sorprende, però, è che Alonso avrà meno spazio per scoprire e abituarsi alla nuova vettura, oltre che dare il proprio feedback per lo sviluppo.

La scelta, comunque, sembra essere stata fatta anche in favore del recupero psicofisico di Fernando Alonso, apparso ancora piuttosto provato dai ritmi indiavolati del Circus. L’asturiano intensificherà la fase di preparazione fisica, prima di sedersi sulla nuova Ferrari il 19 febbraio sul Circuit de Catalunya al Montmelò. In quella occasione, Fernando guiderà per tre giorni la F2013, prima di lasciare il posto al compagno di squadra Massa.

Nell’ultimo test – sempre a Barcellona, dal 28 febbraio al 3 marzo – la Ferrari farà alternare Massa e Alonso in pista. La suddivisione dei giorni di test per i due ferraristi, dunque, sarà di sette giorni per Massa, cinque per Alonso e uno per De La Rosa.

Lascia un commento