Hulkenberg avrà il compito di “svezzare” la Sauber C32

Sarà Nico Hulkenberg a portare in pista per la prima volta la nuova Sauber C32, che verrà presentata sabato 2 febbraio ad Hinwil. Gutierrez invece proverà la nuova monoposto il 7 e 8 febbraio a Jerez

nico-hulkenberg

Il neo arrivato Nico Hulkenberg avrà l’importante compito di portare in pista per primo la nuova Sauber C32, che verrà presentata sabato 2 febbraio nella sede svizzera di Hinwil. Il venticinquenne tedesco sarà dunque il primo a scendere in pista e a dare le prime indicazioni al team sull’assetto base da adottare sulla nuova monoposto, fondamentale per poter poi limare eventuali difetti ed esaltarne le caratteristiche. La scelta di affidare immediatamente il volante al tedesco è certamente dovuta all’esperienza che il giovane tedesco può vantare nei confronti del compagno di team che debutterà in F1 a Melbourne, nelle libere del venedì.

 La base di partenza da cui deriverà la C32 è davvero buona se si considera i Mondiale disputato nel 2012 dalla C31, che ha portato a podio per ben quattro volte Kobayashi e Perez. Il punto di forza della vettura 2012 era l’indovinato sistema di scarichi ad “effetto Coanda”, presentati sin dai test invernali lo scorso anno, poi copiati prima da Newey sulle RB8 e successivamente dalla quasi totalità dei team grazie all’indubbia efficacia della soluzione. Ricordiamo che i “Coanda” permettono di recuperare parte del carico aerodinamico perso dopo la limitazione delle mappature dei motori, con conseguente stop alla fuoriuscita di liquidi assieme ai gas di scarico che andavano a generare downforce da sfruttare in curva.

La C32 dovrebbe quindi rappresentare una logica evoluzione di quella che può essere certamente considerata come una delle Sauber maggiormente riuscite della storia ventennale del team elvetico. Partito verso la Toro Rosso James Key, stimato progettista da alcuni designato come il possibile erede di Adrian Newey in Red Bull, Sauber avrà cercato di sopperire ad una mancanza importante, ma dati i risultati e gli aggiornamenti dello scorso anno a Hinwil sono ottimisti.

Il compagno di team di Hulkenberg, il debuttante messicano Esteban Gutierrez, potrà saggiare per la prima volta la C32 nella terza e quarta giornata dei test previsti a Jerez de la Frontera, ovvero il 7 e l’8 febbraio.

Lascia un commento