[Diretta] Presentazione Lotus E21

28 gennaio 2013 20:05 Scritto da: Redazione

Segui e commenta in diretta la presentazione della nuova Lotus E21 di Raikkonen e Grosjean.

lotus-e21E’ finalmente arrivato il momento che tutti attendavamo: l’inizio delle varie presentazioni delle monoposto di Formula 1 2013. Ad aprire le danze ci pensa la Lotus F1 Team che, in diretta da Enstone, toglierà i veli alla nuova E21 in diretta streaming.

Sono tante le aspettative intorno alla nuova vettura nero-oro, considerando l’eredità che lascia la E20: diversi podi e una bella vittoria ad Abu Dhabi, che porta la firma di Kimi Raikkonen. Iceman, dopo due anni di pausa dal Circus, ha dimostrato tutto il suo talento cristallino e la fame di vittoria. Se questa nuova E21 avrà le potenzialità per lottare al vertice, Raikkonen potrà sicuramente essere uno dei protagonisti del prossimo Mondiale.

Il compagno di squadra Grosjean non dovrà deludere la fiducia accordatagli da Boullier e soci. Ha mostrato di avere piede pesante, ma anche una dose di incoscienza che lo ha portato a errori da principiante in questa sua prima stagione completa in F1, che ha macchiato con la squalifica rimediata a Spa Francorchamps. Fantasmi del passato: ora il francese è concentrato a dare il meglio e mostrare di avere tutte le carte in regola per conquistare risultati degni di nota.

Infine, spazio agli italiani: Davide Valsecchi ha firmato un contratto con Lotus come terzo pilota. Il campione 2012 della GP2 Series non è riuscito ad avere un ruolo da titolare, ma la Lotus non ha voluto lasciare fuori dal giro buono il talentuoso pilota di Erba che, comunque, avrà l’occasione di accrescere la sua esperienza in un team di assoluto livello.

E adesso, via i veli sulla nuova Lotus E21.

 

51 Commenti

  • gia che ellison ha detto che il vanity panel si puo aggiungere in qualsiasi momento…

  • magari ai test si presentano con la pull e il vanity panel…..vediamo…ritengo che dire ora se sara competitiva è assurdo

  • WBrawnSchumy

    Lotus la vedo bene quest’anno, potranno togliersi diverse soddisfazioni

  • quest anno hanno disonorato la classica e bellissima livrea della Lotus di Chapman

  • @zio ture la mclaren a quanto pare avra la parte anteriore piu alta quindi per forza cambieranno il telaio ma la lotus che l aveva gia che deve cambiare ?? oltretutto è solo la presentazione…qualcosa gia dal primo testa cambiera certamente….bisogna anche dire che la perdita di elliott è stata pesante per loro..

  • AlexFerrari4ever

    comunque sarà così per tutte le monoposto, cambieranno poco. un buon esempio sono le ferrari f2002 e f2003. praticamente identiche, solo qualche dettaglio in più

    • il regolamento è identico e l anno scorso le squadre hanno spinto al massimo lo sviluppo…cè poco da migliorare o da inventare…soprattutto per chi era velocissimo..

      • AlexFerrari4ever

        certo, chi è già a posto farà solo delle leggere modifiche, per chi è più indietro possono azzardare qualcosa, in quel caso o ti va bene o ti va male

  • sono sicuro che le armi segrete aspetteranno a mostrarle per non renderle visibili alla concorrenza.. ora della fine dei test e ora della prima gara sarà già più che diversa.. quindi non iniziate a fare gli scandalizzati per la non evoluzione!

  • ma cambiamento del telaio de che se il regolamento è identico ?? nessuno si deve inventare nulla ma solo migliorare gli aspetti che non andavano nella precedente versione e poi non è vero che hanno la stessa vettura da 4 anni…l anno scorso rispetto al 2010 sono migliorati clamorosamente…cerca di essere un piu obiettivo

    • Ronny ma hai visto la vettura del 2011 e del 2010 guarda le foto e poi mi dirai ….
      Forse l’aerodinamica esterna non conta niente come aveva detto il nostro amico che lavora alla Ferrari, la differenza la fanno i liquidi… e allora avrebbe senso. Ronny scommettiamo che la Mclaren cambiera’ molto invece ? qui il telaio è identico perche’ non hanno nemmeno cambiato l’altezza da terra e le sospensioni sono le normali push rod. Solo per alzare il muso e montare le pull rod la Mclaren dovra’ ridisegnare tutto il telaio ex novo. Vedrai… Comunque a questo punto non escludo che la Ferrari abbia lo scalino.

  • è una mia impressione o gli scarichi sono al solito posto? non dovevano essere uniti e in posizione centrale?

  • Ma, io sinceramente vedo cose carine… Scarichi coanda con tunnel; fiancate molto spioventi; ingresso radiatori con le 2 “labbra” sporgenti. Ed è solo il manichino per la presentazione.
    Poi, il regolamento è esattamente lo stesso, sinceramente dire che sono alla frutta è molto ingeneroso, solo perchè visivamente la macchina ricorda molto la vecchia.

  • Ma secondo me hanno messo la macchina del 2012 con la livrea di quest’anno…

  • Non vedo l’ora di vedere Mclaren e Ferrari…^_^

  • zio ture stai sempre a rompere le balle agli altri team e non pensi alla ferrari ??? se ti aspetti grossi cambiamenti con un regolamento identico non hai capito niente..la stessa ferrari togliendo lo scalino presentera delle novita nella parte posteriore della vettura ma sara abbastanza simile alla precedente essendo un evoluzione…e anche sbagliato parlare di vetture nuove

    • Non mi aspettavo grossi cambiamenti, ma la lotus mi ha deluso per la mancanza del pull rod anteriore.
      Hanno praticamente lo stesso telaio del 2012 che poi era identico a quello del 2011 e 2010… insomma persino la catheram ha fatto la stessa vettura ma gia’ l’anno scorso. Mi aspettavo qualcosa di veramente nuovo invece… è la stessa vettura da almeno 4 anni….

  • Cosi’ a prima vista la E21 è una evoluzione dell’evolizione dell’evoluzione ecc….
    Come aerodinamica non dice niente di niente e mi sa che ora ma sono alla frutta… !
    Poi se invece hanno qualcosa sotto pelle come il sistema acqua olio redbull allora la loro vettura super scontata potrebbe essere competitiva.

  • RedFerrari96

    Questa è solo una prima versione, la vera Lotus la vedremo a Melbourne. Nei test, i vari team porteranno le varie soluzioni. Pance molto strette, una prima versione degli scarichi che sfruttano l’effetto Coanda, l’anteriore simile a quello della E20. Rosso molto accesso sulla monoposto, con lo sponsor Burn.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!