Sky, presentato a Monza il canale HD dedicato alla F1

28 gennaio 2013 15:16 Scritto da: Giacomo Rauli

sky-sport-f1-hdSky e la F1, un sodalizio che mancava dal non proprio recente 2009, è pronto a rinnovarsi: proprio oggi è stato presentato il canale che trasmetterà tutte le emozioni del Mondiale di F1 2013. Nel suggestivo ed innevato parco del circuito di Monza s’è inaugurata ufficialmente la stagione 2013 di Sky con la presentazione del palinsesto di questa settimana.

Le principali novità del canale HD dedicato alla F1 saranno principalmente quattro:

1. La principale è rappresentata dal mosaico in Alta Definizione con nove canali interattivi, visibili tutti anche in contemporanea sul teleschermo grazie a una avveniristica schermata che farà vivere in diretta tutti i Gran Premi del Mondiale di Formula 1, almeno dieci dei quali in esclusiva live, potendo scegliere in ogni istante quale punto di vista privilegiare, per essere, di nuovo e di più, registi delle proprie emozioni.

2. Una squadra di commentatori d’eccezione: ad affiancare Carlo Vanzini ci saranno il campione del Mondo di F1 1997 Jacques Villeneuve, il pilota della Scuderia Ferrari Marc Gené, l’esperto ingegnere Fabiano Vandone, Antonio Boselli per le interviste ai box e Sarah Winkhaus, la giornalista tv tedesca considerata la Ilaria D’Amico di Sky Deutschland.

3.  Social media dedicati, con una pagina Facebook ufficiale e live tweet in ogni momento della giornata, per “entrare” direttamente nelle telecronache.

4. Il doppio audio Dolby 5.1, per sentire rombare i motori come se si fosse realmente in circuito.

La nostra è una grande sfidaha esordito Carlo Vanzini. “Faremo tutto dal circuito, con uno studio virtuale che ci permetterà di studiare meglio le monoposto. Nei giorni del weekend di gara saremo in diretta dalle 8:30 de mattino e – grande novità – seguiremo anche le conferenze stampa piloti del giovedì, perchè sono generalmente molto interessanti e non ci saranno interruzioni pubblicitarie durante le dirette“.

FOM farà anche qualche prova per le trasmissioni dei GP in 3D e Vanzini ha fatto capire che se ci fossero i presupposti per farlo, Sky sarebbe prontissima: “Per noi non sarebbe affatto un problema, anzi. Starà alla FOM fare le valutazioni necessarie ma noi saremo pronti per trasmettere anche in 3D“.

Infine ecco altre caratteristiche del canale ideato da Sky, le quali saranno totalmente innovative per la televisione italiana perché mai apparse prima d’ora sul piccolo schermo nel nostro paese: 

– Grazie all’accordo con Formula One Management (F.O.M.), Sky Italia detiene a partire dal 2013 (3 anni più, eventualmente, altri due) i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1™, e potrà quindi offrire su Sky Sport F1 HD una copertura live totale, a partire dai 19 Gran Premi del 2013.

– Dieci di questi Gran Premi andranno in onda in esclusiva live, mentre gli altri saranno in diretta anche su una rete free to air che li trasmetterà in differita di alcune ore.

– Sky Sport F1 HD sarà il nuovo canale tematico, e il primo assoluto nel suo genere, totalmente dedicato al mondo della Formula 1™, che andrà in onda 24 ore su 24 e ospiterà in diretta anche tutti i 19 Gran Premi del Mondiale 2013 di F1. Il via alle trasmissioni sarà dato il 18 febbraio.

– La F1 sarà visibile in diretta anche in mobilità grazie a Sky Go, ovunque e in qualsiasi momento.

– Solo su Sky la F1 andrà in onda tutta nella perfezione dell’ Alta Definizione, che rende unica l’esperienza della visione attraverso la qualità dell’immagine.

– In ciascuno dei 19 weekend di gara Sky Sport F1 HD assicurerà ben 30 ore live.

 

46 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!