Scorpion Racing interessata al salvataggio della HRT

Un gruppo di investitori del nord america sta cercando di salvare il team a tempo di record, ma l’operazione potrebbe slittare al 2014 per la mancata iscrizione al prossimo campionato.

HRT De La RosaCome vi avevamo già riportato qualche giorno fa, le trattative per dare un futuro alla HRT non sono terminate, anzi. Un gruppo di investitori americani e canadesi starebbe per definire l’acquisto da Thesan Group della scuderia spagnola, con l’obiettivo di partecipare già al prossimo campionato, nonostante l’inizio della nuova stagione sia ormai alle porte.

Il più grande ostacolo della Scorpion Racing, questo il nome dato scelto dalla cordata nordamericana, è l’iscrizione. L’HRT non risulta tra gli iscritti al campionato 2013 e la FIA avrebbe già chiarito che nessun altro team si potrà iscrivere come 12° team. Bernie Ecclestone, in una lettera scritta alla Scorpion Racing, ha dato il via libera all’operazione, chiedendogli però: “Avete acquistato l’HRT? Perchè se così fosse, la FIA vi potrà accettare“. Ecclestone potrebbe influire positivamente nella questione e convincere la FIA che la Scorpion Racing non è un nuovo team, ma un cambio di proprietà dalla precedente gestione spagnola.

Tuttavia, non è ancora chiaro se la FIA accetterà o meno la Scorpion Racing, perché la Federazione dovrebbe verificare che la nuova proprietà abbia le capacità tecniche e le risorse economiche necessarie ad affrontare la prossima stagione e l’impegno nel Circus. E’ quindi possibile che il tutto venga rimandato di una stagione, ovvero al 2014 che vedrà un importante cambiamento regolamentare, con il 2013 che sarebbe quindi un anno di preparazione in vista della prossima stagione.

Questo fine settimana si saprà di più sull’operazione, con la Scorpion Racing che dovrebbe definire l’acquisto totale della scuderia. L’intenzione degli acquirenti sarebbe quella di spostare la scuderia a Silverstone e riadattare le F112 con motore Cosworth e cambio Williams per affrontare la prossima stagione.

Lascia un commento