Ferrari F138: questa notte foto e domani… una sorpresa!

31 gennaio 2013 16:04 Scritto da: Pistunzen

Per quelli che ancora non lo conoscono, Pistunzen è la mascotte Ferrari. Questo piccolo pistoncino è l’unico che ad aver accesso a tutti i segreti della fabbrica di Maranello. E di tanto in tanto, quest’anno, vi racconterà la F1 a suo modo. Seguitelo anche su Twitter e Facebook!

pistunzen_banner

Ragazzi, se svelassi qualcosa prima di venerdì mi manderebbero dallo sfasciacarrozze. Ma ci sono delle cose vere, che non svelano nulla e che non si sanno. E io, modestamente, le so perché sono andato a curiosare…Per esempio, avete mai pensato che una macchina nuova è fatta di pezzi nuovi che devono essere assemblati secondo un metodo ben preciso? E avete presente quanti cavi, leve, organi meccanici e altre astrusità vengono rinchiuse, stipate come sardine, nella pancia di una Formula 1 moderna?

Bene, vedere i ragazzi che montano la macchina è una cosa che leva il fiato: sono silenziosi, ciascuno intento a studiare fogli e schermate che fanno vedere come il pezzo dovrà essere assemblato. Quando ero un Pistunzen di primo pelo, ho provato a fare i modelli in scatola di montaggio. Era molto complesso, ma alla fine bastava un po’ di colla. Qui si monta una Formula 1 per la prima volta, una Formula 1 che quando il pilota chiederà la messa in moto, andrà e sarà pronta a macinare giri. Ecco, questa è la magia di vedere la macchina che nasce, credetemi, bellissimo e…bravissimi.

Curiosi di vedere la nuove vettura? Gli adesivi sono in arrivo, questa notte foto e domani…

Voglio dirvi una cosa che mi ha raccontato mio padre, il vecchio Pistun che a Maranello le ha viste tutte. E voglio dirvela perché domani avrete una sorpresa: se dimentichiamo quando Surtees vinse il mondiale con la Ferrari bianca e blu all’americana, la prima Formula 1 che ha aggiunto il bianco al rosso è stata quella del 70: la 312B, una bella bestiaccia. Ma non basta: nel ’72 le fecero anche due belle righe bianche sulla fiancata, non più solo i baffi, veramente ganza. Poi quel tocco elegante è diventato Campione del Mondo con Lauda…

Mi sono distratto? No,aspettate domani..e che le sorprese portino buono!

86 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!